Passione Honda On-Off
Chiacchiere all'osteria => Varie => Topic aperto da: fletcher - 02 Febbraio 2015, 20:45
-
Sabato sera sono andato a cena in una trattoria fuorimano, gestita da un tipo stranissimo, all'ingresso ho visto in bella mostra una vecchia Moto Guzzi 1.000 in condizioni perfette, ma era strana, non era una California ed aveva la stessa estetica delle Guzzi di cilindrata inferiore anche se di stazza notevole, sono andata a guardarla e più la guardavo più il modello mi sembrava strano.
Chiedo al proprietario e mi fa vedere che ha il cambio automatico, mi ha raccontato che la moto era stata pensata per consentire una marcia più fluida per agevolare alcune manovre, in particolare per le forze dell'ordine e per il giro d'italia per agevolare le manovre del cameramen nelle riprese e per i mercati americani.
Leggendo le caratteristiche penso a quando la Guzzi era veramente avanti, cambio automatico che funzionava veramente bene regalando facilità di guida e fluidità di marcia, impianto frenante con 3 freni a disco integrale, premendo la leva posteriore si aziona anche la pinza del disco destro, il disco sinistro si aziona con la leva a manubrio, insomma molto simile al dual cbs della Varadero, una moto sorprendente considerando che è stata prodotta nel 1974
http://it.wikipedia.org/wiki/Moto_Guzzi_V1000_G5
-
il link che hai postato è quello relativo alla G5, che ha il cambio a 5 rapporti con il comando a pedale (G sta per Gear).
La 1000 con il cambio automatico si chiama Idroconvert, come riporta anche la pagina di Wikipedia che hai indicato; moto che non ha avuto molto successo commerciale, anche a causa del sistema idraulico di comando del cambio, non sempre inappuntabile.
http://motorbike-search-engine.co.uk/classic_bikes/v1000-hydro-convert.jpg
888.gif
-
(...) penso a quando la Guzzi era veramente avanti (...)
Si. Poi è arrivato quel parassita di Alejandro De Tomaso. Un uomo, un mito. Ha mandato a puttane la Guzzi, la Benelli, La innocenti, la stessa De Tomaso Vetture, e tutte le imprese su cui ha messo le mani.
Una pagina buia della storia industriale italiana... 28.gif
-
La G5 è la Idroconvert con il cambio manuale, la idroconvert è stata presentata nel 1974, con il cambio manuale nel 1979, 5 anni dopo.
-
La G5 è la Idroconvert con il cambio manuale, la idroconvert è stata presentata nel 1974, con il cambio manuale nel 1979, 5 anni dopo.
tratto da wikipedia:
Nel 1974 la Moto Guzzi aveva presentato il modello "V1000 I-convert", una moto a trasmissione automatica progettata da Lino Tonti e Umberto Todero principalmente per le forze di polizia ed il mercato degli Stati Uniti.
Nel 1979 viene presentata la versione "V1000 G5" (ovvero Gear 5 = 5 marce) nella quale il cambio manuale sostituisce la trasmissione automatica.
-
Per esperienza personale, le Guzzi le ammiro quando sono ferme. Ricordo che non raggiungevo i 5mila km senza che si rompesse qualcosa. E ne ho fatta di strada: 80mila km.
I meccanici e venditori Guzzi, sempre per esperienza personale, hanno lasciato un pessimo ricordo sia a me che ad altri vecchi guzzisti di mia conoscenza: uscivi dall'officina e rimanevi per strada!
Forse i meccanici e venditori Guzzi ignorano che la storia di questo marchio non si è conclusa miseramente grazie agli appassionati che hanno sopportato (e risolto da meccanici di altre marche) i difetti della moto.
A parità di km, la mia Honda Varadero si è fermata soltanto una volta a causa di una candela difettosa.
Scusami lo sfogo
-
:smokin: ...concordo con Lucapietro. Anche se la mia esperienza con la Stelvio è assai appagante.
Vi assicuro che un motore così non lo potrete avere con nessuna altra moto. ogni volta che apri il gas, è una scarica di adrenalina.
detto questo; il problema in Guzzi è che non vogliono fare le cose per bene al 100%.
Fanno moto molto belle, ma si rompono sempre le minchiate; a volte rimani fermo proprio per sciocchezze, è la storia Italiana, l'Italia è fatta di mediocrità...ma questo è un altro discorso.
Perché questo sfogo? perché le moto Guzzi sono meravigliose, perché ha oltre 90 di storia, perché è Italiana ... ma come al solito noi ci facciamo sfuggire le buone cose.
Troppi capi che vogliono comandare, e soprattutto troppi amministratori delegati.
In ogni caso; se vogliamo affidabilità al 100% ... è japan
Da non sottovalutare anche le Tèutoni, Gs&co ottime moto
Sintesi: Il miglior motore mai provato, è il bicilindrico 1200 8v della Guzzi
Il miglior bicilindrico in assoluto è il V della Varadero. (Honda svegliati e rimettilo in moto)
Il più elastico Gs 1200
Ora posseggo una Yama, è praticamente la sintesi di tutte queste moto. Non gli manca nulla.
Affidabilità, motore, maneggevolezza, comodità.
...dimenticavo: Il prezzo!