Passione Honda On-Off

Honda Transalp XLV => Discussioni Tecniche => Topic aperto da: Antonio - 28 Dicembre 2010, 11:43

Titolo: Dubbi scarico per iscrizione registro storico
Inserito da: Antonio - 28 Dicembre 2010, 11:43
Salve a tutti, mi sono da poco registrato al vostro forum che sembra davvero completo e ben fatto.
Sono da poco possessore di una Honda Transalp immatricolata nel 1987 in perfette condizioni ed originale al 100% (pure gli specchietti per intenderci!) tranne per lo scarico che è un Marving e non possiedo quello originale (quello con i 2 scarichi cromati in parallelo per capirci).
Ho però trovato e sono in procinto di acquistare uno scarico originale della serie di TA 650 dal 2000 al 2006 che monta ancora la marmitta molto simile a quella vecchia che andrebbe nella mia.
La domanda che voglio porvi è la seguente, qualcuno di voi ha esperienza diretta o indiretta o può indirizzarmi circa la possibilità di superare il vaglio degli ispettori ed ottenere l'iscrizione anche se lo scarico non è esattamente quello della moto dell'87?
Sono davvero così fiscali?
Vi ringrazio anticipatamente e aspetto vostre risposte  :P
Antonio
Titolo: Re:Dubbi scarico per iscrizione registro storico
Inserito da: Murdock - 28 Dicembre 2010, 12:33
Mah, per quello che sapevo io la moto deve essere interamente originale...  :chin: :chin: :chin:
Titolo: Re:Dubbi scarico per iscrizione registro storico
Inserito da: Antonio - 28 Dicembre 2010, 12:44
Ma le due tipologia di scarichi sono davvero così differenti?...a me sembrano molto simili se non identici.
Fatta eccezione per il paracalore nero in tinta in alto alla marmitta (che penso si possa togliere) e che la pancia dello scarico è piatta anzichè avere le due sagome cilindriche che riprendono il motivo dei due silenziatori finali.
Che dilemma!!!
Titolo: Re:Dubbi scarico per iscrizione registro storico
Inserito da: Murdock - 28 Dicembre 2010, 12:58
Già, al limite vedere se da qualche officina/rivenditore ne trovi uno originale idoneo a buon prezzo....
Titolo: Re:Dubbi scarico per iscrizione registro storico
Inserito da: Antonio - 28 Dicembre 2010, 13:07
Ne ho trovato uno su ebay a 30 euro...dite che ho qualche possibilità di passare? :P
Titolo: Re:Dubbi scarico per iscrizione registro storico
Inserito da: BoboNero - 28 Dicembre 2010, 13:29

Se hai trovato una marmitta originale a 30 euro, prendila ad occhi chiusi, anche se mal messa,  la puoi pulire e riverniciare, e montarla solo per la verifica della FIM, poi rimetti sotto la Marving.
Altra soluzione sarebbe quella di fartela imprestare da qualche volenteroso, per poterti permettere di passare la verifica.


Titolo: Re:Dubbi scarico per iscrizione registro storico
Inserito da: Antonio - 28 Dicembre 2010, 13:40
già...quella a 30 euro è si orginale ma il modello del TA 650 dal 2000 al 2006 ed è messa come nuova.
Purtroppo non conosco nessuno che abbia il TA del mio stesso anno, non è facile in quanto è abbastanza vecchio.
Proverò a fare la verifica FMI con quello scarico sperando vada tutto bene    :chin:
Titolo: Re:Dubbi scarico per iscrizione registro storico
Inserito da: remo-k-williams - 28 Dicembre 2010, 15:00
ALLORA, sfatiamo i miti!!!
Lo scarico 650 non monta sul 600, semplicemente xke' e'...diverso!!! :TRtriste:
Poi cosa intendi per pancia piatta scusa?!?! :blink:
Posta un link che ti si capisce di piu!!
se tu avessi letto sul sito FMI la procedura di iscrizione al registro storico,  :reading: sapresti che non devi portare la moto, ma solamente inviare un certo numero di foto fatte in una certa maniera e posizione ed altri dati.
Ergo, appoggi la marmitta del 650, che comunque sarebbe INUTILE, visto che non va bene fai le foto e stop!!!
 :wynar:
Titolo: Re:Dubbi scarico per iscrizione registro storico
Inserito da: Antonio - 28 Dicembre 2010, 15:17
Lo so che devo inviare solo le foto ma quello che volevo chiedere è che se vedendo le foto si accorgono della differenza e potrebbero non passarmela.
Comunque il rivenditore mi ha detto che il terminale si può tranquillamente montare basta solo eventualmente modificare il collettore (allungarlo o accorciarlo) ma non ci sono problemi...a me comunque la cosa non interessa in quanto la mia intenzione è quella di tenerla con la Marving (lo farei solo per le foto ed eventualemente mi resta di scorta in caso di necessità).
Ora vi posto le foto della marmitta, quello dello scarico originale le reperite in qualsiasi sito che mosta un TA dell'87.
Titolo: Re:Dubbi scarico per iscrizione registro storico
Inserito da: VaraNera - 28 Dicembre 2010, 17:55
Se il tuo desiderio è di iscriverla al registro storico FMI, l'unica e sola condizione è che la moto sia esteticamente come appena uscita dalla fabbrica. Non una vite diversa, non un adesivo non previsto appiccicato.
Te lo dico per esperienza indiretta. Un mio collega è esaminatore, e mi racconta di queste situazioni che gli vengono sottomano.
Gli esaminatori hanno le fiches originali di tutte le moto. Non sono polli.
Per cui, meglio se fai le foto con i pezzi originali. Potresti rischiare di presentare la domanda (e spendere soldi) inutilmente.
Poi fai come preferisci.
Anche io mi son dovuto adeguare per mettere la mia FJ nelle condizioni originali. Altrimenti l'avrei iscritta già l'anno scorso.
Tanti auguri.  ;)
Titolo: Re:Dubbi scarico per iscrizione registro storico
Inserito da: nippi - 28 Dicembre 2010, 21:27
io sono associato ASI e per l'omologazione ASI i commissari sono molto severi, giustamente, a parer mio  ;)
l'originalità va rispettata, anche se utilizzi parti ricostruite, devono essere conformi alle originali  :yeah:
Titolo: Re:Dubbi scarico per iscrizione registro storico
Inserito da: Antonio - 29 Dicembre 2010, 13:22
Lo scarico è comunque orginale anche se non è proprio quello dell'annata del 1987....è molto simile se non identico eccezzion fatta per la pancia della marmitta che anzichè esser sagomata in due cilindri, riprendendo la forma dei due silenziatori finale cromati, è piatta.
Non trovando il pezzo originale di quell'epoca e trovando solo questo dell'annata TA del 2000 -2006 a prezzo molto conveniente mi ponevo il dubbio sul superamento dell'esame per l'iscrizione al registro storico....tutto qua, non inendo montare pezzi strani o palesemente difformi dall'originale, spero che questa si sia capito  :cool:
Titolo: Re:Dubbi scarico per iscrizione registro storico
Inserito da: VaraNera - 29 Dicembre 2010, 13:52
se la differenza dal pezzo originale è visibile esternamente, allora non te la passano manco se preghi in cinese antico seduto in equilibrio su un palo di 5 cm di diametro.
Se invece la differenza è "nascosta" dai fianchetti, allora provaci.
Io ti dico solo che per la mia FJ ho cercato per un anno, prima di trovare due cerchi uguali, ovviamente usati. (Nuovi costano più della moto intera!) Potevo metterli della versione precedente? no. O il modello originale o niente.
Mo' valuta tu se la differenza tra i due scarichi non è visibile, oppure se il rischio è troppo alto.
Noi ti abbiamo dato i consigli. Non dire che non sei stato avvisato.  ::)
Titolo: Re:Dubbi scarico per iscrizione registro storico
Inserito da: fletcher - 29 Dicembre 2010, 21:28
Però se vogliono tutti i pezzi originali, per me pezzi come la marmitta saltano immediatamente all'occhio forse non conviene rischiare.
Sinceramente è anche giustissimo che sia cosi, perchè una moto dichiarata d'epoca lo deve essere a tutti gli effetti.
Forse ti conviene provare a chiedere in concessionaria, sicuramente la potrai avere disponibile in poco tempo e non costa uno sproposito, magari il prezzo è rimasto bloccato a quando la moto era in produzione.
Comunque hai la moto realmente tutta originale, una volta passata la smonti e la metti da parte, prima o poi finirai di usare la TA quotidianamente, allora la metti a posto ed hai la moto d'epoca in ordine, tra 10 anni la quotazione dovrebbe lievitare ed inizierà ad avere realmente un'interesse storico e non tanto di comodo.
Titolo: Re:Dubbi scarico per iscrizione registro storico
Inserito da: tardoch - 30 Gennaio 2011, 18:51
problema risolto ho appena messo in vendita tutti i pezzi del ta di mio papà nell' apposita sezione e il terminale che cerchi c'è e mia ha detto che se ti serve solo per le foto non è un problema se capiti in zona o chi per te lo si fa gratuitamente. W il TA dell'87