Passione Honda On-Off
Chiacchiere all'osteria => Varie => Topic aperto da: Spirito Libero - 26 Marzo 2014, 08:52
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Ciao gente,
no, non sono impazzito e la mia vara ha appena ricevuto del buon motul 5100 15 W50... la mia richiesta riguarda un altro "mezzo" di famiglia, il tosaerba.
Il libretto di manutenzione del motore del tosaerba (Honda pure lui) riporta 10 W30 come gradazione dell'olio consigliata.
Quando sono andato dal ricambista per prendere il motul per il mulo ho chiesto anche del 10 W30 per il tosaerba ma non era disponibile e mi han detto che è una gradazione poco richiesta.
Chiacchierando un po' mi han consigliato di usare tranquillamente lo 0 W30 che già uso per l'auto: puttanata pazzesca o il discorso fila?
Lo 0 W30 ce l'ho già in casa (castrol long life) e sarebbe pure molto comodo ma non vorrei avere problemi.
Pareri?
Grassie, Spirito
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Calcolando che lo usi solo d'estate (quindi il numero prima del W conta solo nei primi minuti,poi il motore va a regime termico...fosse una cosa che usi estate e inverno avrei già più dubbi),che i tagliaerba sono generalmente di bocca buona e che se usi un long life dovrebbe essere un buon olio...io non credo che il mezzo possa avere problemi!
Io nel trattorino (un john deere bicilindrico da 16 cavalli) uso il 10w40 della macchina e ormai gira da 14 anni!
Unica raccomandazione: è un Longlife,ma non farci 30.000 km prima di cambiarlo score.gif
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Unica raccomandazione: è un Longlife, ma non farci 30.000 km prima di cambiarlo score.gif
o 30.000 ore
:))
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Sulla qualità dell'olio non discuto minimamente, ma è pur sempre un olio da almeno 30 euro al litro completamente sintetico per motori catalizzati, turbo ed a altissime prestazioni........con tempi di intervento allungati......
Ora con tutto il rispetto x il tosaerba mi sembra francamente esagerato e a meno che a te l'olio non te lo regalino un tantino sprecato.
Io opterei x un più normale semi sintetico, magari anche un 15w40 che è più vicino al 10w30 che è difficile da trovare
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Quello è logico...se c'è in casa e avanza,"bon tutto"!
Se devi comprarlo magari tieniti più sull'economico :wtg:
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... Ora con tutto il rispetto x il tosaerba mi sembra francamente esagerato...
Capisco perfettamente ma ogni anno me ne avanza mezzo litro dal tagliando all'auto (e considerando il tipo di motore dell'auto preferisco metterlo nuovo ogni volta) e mezzo litro è proprio quello che ci va nel tosaerba... sembra fatto apposta.
Ce l'ho in casa, mi premeva sapere se fosse compatibile.
Unica raccomandazione: è un Longlife,ma non farci 30.000 km prima di cambiarlo
o 30.000 ore
Long life non vuol dire che posso fare manutenzione ogni 10 anni?!?
;-)
Ho giusto giusto appena ordinato un contaore da motocross per regolarmi con le manutenzioni...
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Io opterei x un più normale semi sintetico, magari anche un 15w40 che è più vicino al 10w30 che è difficile da trovare
Aiutami a capire, perchè consigli un 15w40 e non un 10W40?
10W40 non è più simile a 10w30 rispetto a quanto lo sia un 15w40?
'Sti maledetti oli!!!
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Allora se ti avanza va benissimo......per spirito,ho parlato di 15w40 perché in officina usiamo molto quel tipo di olio, ma va benissimo un 10w40!!!! Scusa deformazione professionale
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Giusto x incasinare un po le cose, ma dividere solo gli oli x gradazione è molto semplicistico......ci sono molti altri paletti che ogni anno le case motoristiche mettono x rompere un po a tutti, ma il discorso è molto lungo e complicato.........
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Io nel rasaerba ci metto l'olio che tolgo dalla moto..... diobò.... sarà per quello che impenna ogni tanto? :TRbuaha:
caxxate a parte, quando cambio l'olio alla cicciona lo riutilizzo nel rasaerba! Motore oleomac da 150cc 4 tempi! Sono anni che fa il suo sporco lavoro senza mai un colpo di tosse!