Passione Honda On-Off
Chiacchiere all'osteria => Varie => Topic aperto da: Thierro italo francese - 03 Gennaio 2014, 18:03
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:vgrigio: Buon anno a tutti i membri del forum baloon
Ho un paio di dubbi che mi martellano il cervello da un paio di settimane, posseggo Trudy dal 2009 con 51000 km (allego la foto) e premetto che ne sono veramente contento; ma da poco ho buttato l'occhio sul Supertenere 1200 che mi piace molto ma non ne sono tanto convinto. L'altro dubbio( che è di conseguenza legato al primo) consiste nel cambio ammortizzatore/molle (la mia idea è di tenere la moto ancora per un paio di anni)e mi piacerebbe sapere se effettivamente a questo kilometraggio è necessaria la sostituzione....premetto che uso la moto 365 giorni l'anno e peso 80 kg, durante i viaggi siamo in due 80 e 55 kg piu bagagli fiori fiori
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Bè, dipende tutto dalla tua 29.gif 29.gif 29.gif 29.gif se è per il cavallo nuovo è inutile, altrimenti vai di mono e molle nuove, e vedrai che gusto ancora con la Vara...
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Dipende dalle tue esigenze, ilmio mono originale è scoppiato, anzi si è spaccato il supporto superiore della molla a 67.000 km., ma forse più per un'intervento meccanico inappropriato che per usura, ne ho cercato uno d'occasione e mi è stato offerto da Pinco il suo della Vara07, la mia è una Vara04, ora sono quasi a 90.000 km., nessun problema, non ho notato alcun calo delle prestazioni.
Se vuoi prestazioni migliori e/o maggior confort associato devi andare su una revisione del tuo o meglio su un'altro mono, magari un'ohlins.
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.....ma la differenza in cosa consiste (scusate ma non sono molto esperto fiori)
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Un mono più performante ti garantisce una migliore guidabilità oltre ad una comodità in viaggio superiore. Lo stesso per le molle anteriori ovviamente.
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le mie esigenze sono quelle di avere sempre la moto come se fosse nuova fiori, ma il fatto di fare una revisione al mono significa che ritorna efficente come in origine....
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Bè, dipende tutto dalla tua 29.gif 29.gif 29.gif 29.gif se è per il cavallo nuovo è inutile, altrimenti vai di mono e molle nuove, e vedrai che gusto ancora con la Vara...
..... da qui deduco che avrei una moto "nuova" fiori
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le mie esigenze sono quelle di avere sempre la moto come se fosse nuova fiori, ma il fatto di fare una revisione al mono significa che ritorna efficente come in origine....
Una revisione riporta il mono alle sue condizioni originali, quindi come nuovo, se poi lo pèorti in un centro specializzato possono anche modificarlo in base alle tue esigenze.
Il mono è composto da due elementi, l'ammortizzatore che è un pistone ad olio o a gas, che ha la funzione di rallentare tenendo ferma l'oscillazione del forcellone, in modo da consentiere alla ruota di rimanere attaccata alla strada e non rimbalzare perdendo aderenza ed una molla che ha la funzione di riportare l'ammortizzatore alla sua massima altezza.
La cosa più importante è il pistone che deve rallentare le oscillazioni adeguatamente e sempre con lo stesso vigore, se questo è carente o viene a mancare la moto sale e scende come uno ioio, quindi sgomma e si imbarca alla prima cunetta.
Ad un'ammortizzatore poco performante si può sopperire in parte irrigidendo il precarico o tiranto la molla per renderla più rigida o mettendone una più sostenuta, decisamente la situazione migliora, ma non è come avere un'ammortizzatore di ottima qualità.
Un buon ammortizzatore consente una migliore aderenza con una molla non particolarmente rigida o con un precarico non molto spinto, quindi copia meglio il terreno con maggior confort.
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Bè, dipende tutto dalla tua 29.gif 29.gif 29.gif 29.gif se è per il cavallo nuovo è inutile, altrimenti vai di mono e molle nuove, e vedrai che gusto ancora con la Vara...
..... da qui deduco che avrei una moto "nuova" fiori
Bravo, una adeguata sistemazione alla ciclistica ti dà un mezzo completamente differente da guidare......
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e mi piacerebbe sapere se effettivamente a questo kilometraggio è necessaria la sostituzione....
Anche a kilometraggi decisamente inferiori, se è per quello.
Se n'è già parlato ampiamente: la Vara è un ottima moto, ma per contenere i costi hanno risparmiato sull'ammortizzatore e sulle forcelle. Anche se fosse appena uscita dal concessionario, mettendo un bel mono regolabile e molle+olio dedicato alle forcelle ti accorgeresti della differenza.
Diciamo che adesso guidi un elefante, dopo ti sembrerà un rinoceronte incazzato. Gazzella non lo diventerà mai, ma avrai una guida più reattiva, diretta, sicura, stabile a tutte le velocità e con una migliore gestione del carico.
E sopratutto spenderai un decimo di quel che ti costerebbe un ST1200 usato.
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E sopratutto spenderai un decimo di quel che ti costerebbe un ST1200 usato.
[/quote] .....(io la prenderei nuova; ma quando vai dai concessionari e ti chiedono che moto vuoi permutare e gli dici varadero, ti guardano con una faccia......)....a questo punto quale di questi due potrebbe essere quello ideale? (http://img.tapatalk.com/d/14/01/04/nytesutu.jpg)questo o (http://img.tapatalk.com/d/14/01/04/ge7y5a3u.jpg)questo? :) :)
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il costo dell'oggetto ti dice quale è il meglio dei due .. :D :D
scherzi a parte, il primo è l'unità base, il secondo è corredato da tutte le regolazioni, se vuoi tenere la moto vai diretto sul secondo .. ;)
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Guarda che non c'è mica solo Ohlins, eh...
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Ci sono anche altri marchi molto validi, ma il costo alla fine è sempre simile, costano meno perchè manca la regolazione del precarico o altri accessori, vanni tutti benissimo, ma per me Holins è una garanzia quantomeno sulla rivendibilità successiva, sulla foto del secondo è scritto > 2003, potrebbe essere il modello destinato alla versione a carburatori che è diverso.
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Guarda che non c'è mica solo Ohlins, eh...
29.gif lo so...però è il top class fiori
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Ci sono anche altri marchi molto validi, ma il costo alla fine è sempre simile, costano meno perchè manca la regolazione del precarico o altri accessori, vanni tutti benissimo, ma per me Holins è una garanzia quantomeno sulla rivendibilità successiva, sulla foto del secondo è scritto > 2003, potrebbe essere il modello destinato alla versione a carburatori che è diverso.
esatto ( usati è impossibile trovarli)...se in futuro dovessi rivendere la moto...smonto tutto e qualcosa recupero; si sulla foto ho visto che è il modello antecedente alla mia moto fiori
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da quello che si vede sulla seconda foto,la manopola è quella del precarico molla, mentre la sfera che c'è vicino all'attacco della base è la regolazione del ritorno ammortizzatore ? fiori
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E provare a sentire il parere di un buon sospensionista?
Non pensare ch'io voglia fare pubblicità, ma a suo tempo mi sono trovato benissimo da questi qui: http://www.aviaracing.it/index.htm
Dato che sei di Milano, e loro sono a Monza, al massimo ci perdi un paio d'ore per farti una chiacchierata e una birra in amicizia. Hanno un officina un po' sui generis, ma sono molto preparati e competenti.
Chiedi di parlare con Lucio.
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Concordo con rosso, io ho fatto cosi e mi sono trovato benissimo woot
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In ogni caso ohlins é il top... :wtg:
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E provare a sentire il parere di un buon sospensionista?
Non pensare ch'io voglia fare pubblicità, ma a suo tempo mi sono trovato benissimo da questi qui: http://www.aviaracing.it/index.htm
Dato che sei di Milano, e loro sono a Monza, al massimo ci perdi un paio d'ore per farti una chiacchierata e una birra in amicizia. Hanno un officina un po' sui generis, ma sono molto preparati e competenti.
Chiedi di parlare con Lucio.
fiori ci farò un salto (sempre meglio ascoltare più pareri), anche se io ho dei meccanici http://www.onlybike.it che sono grandi intenditori fiori present fiori
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Oppure fai un salto da Motato, non c'é più Max ma Claudio e i ragazzi sono eccezionali.....
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Con l'Ohlins base hai un buon ammortizzatore, molto meglio dell'originale, ed hai la regolazione della velocità del ritorno.
Unica pecca, non da poco su di una moto da turismo, il precarico molla è regolabile solo con apposito attrezzo, il che comporta un notevole sbattimento nel caso in cui ti piace agire sul precarico modificandolo ogni volta vai da solo, in due, da solo con bagaglio, in coppia con bagaglio..... dunno.gif
Io ho optato per il top, che ti offre tutte le regolazioni facilmente effettuabili senza ausilio di attrezzi, al prezzo però di oltre mille euro. Ma sinceramente non mi sono affatto pentito. :vn:
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Rieccomi 😄, ho portato la moto dai meccanici, ho montato le Hyperpro ( con anche cambio cuscinetti sterzo)e dato che c'ero ho fatto montare la corona con un dente in più, mi hanno anche regolato il ritorno del mono originale (per l'ohlins mi hanno consigliato prima di provarla così) ho fatto un giretto e devo dire che è molto migliorata; più stabile in avantreno e bella vispa ai bassi....i sembra di giurare un'altra moto..:) :) :)
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