Passione Honda On-Off
Honda Transalp XLV => Discussioni Tecniche => Topic aperto da: Enzo1972 - 03 Marzo 2013, 23:03
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Nel sostituire uno dei supporti pedane, ho dovuto smontare e sfilare il perno del forcellone posteriore. Quando ho cominciato a svitare, ho subito avuto l'impressione che vosse troppo lento... nel rimontarlo e fissandolo alla giusta tensione (88Nm) ho dovuto fare molta più forza di quando ho allentato. Oggi gli stavo rimontando i tappi copri dadi, e noto che quello lato destro (lato dado), non incastra fino in fondo perchè il perno sporge troppo... :blink:
Mi sono cominciato a chiedere se ho fatto qualche cavolata io o se sia possibile che il perno fosse lento volutamente ?
il dado è autobloccante, quindi non si era allenta da solo e non si sarebbe allentato ulteriormente, ma comunque a lungo andare, non avrebbe giovato alle sedi ed al perno stesso.
Voi che ne dite ?
NOTA:
mi sono riguardato il manuale officina, ma non mi pare di aver commesso errori di smontggio/montaggio.
il perno l'ho sfilato spingendola con una "spina" lunga, in modo da non rischiare che il forcellone andasse fuori sede, si sarà spostato al massimo di 1mm e comunque, sui disegni non ho visto spessori o rondelle libere che potevano spostarsi... dunno.gif
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scratch scratch scratch
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Per sicurezza, vai da un professionista e fai dare un' occhiata!
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Mi sono fatto un promemoria con le cose in sospeso...
Ho ristudiato per l'ennesima volta gli esplosi e non manca niente.
magari si tratta di un bullone sfuggito ai controlli in fabbrica dunno.gif
p.s.
per adesso ho fresato l'interno del tappo, così c'è più spazio per il perno ed il tappo arriva in fondo all'incastro... l'alternativa sarebbe stata di mettere una rondella dal lato opposto, ma comportava smontare e sfilare di nuovo il perno... :dry:
quì era prima di smontarlo, nessuna rondella...
(http://i50.tinypic.com/ajotav_th.jpg) (http://i50.tinypic.com/ajotav.jpg)