Passione Honda On-Off

Honda Transalp XLV => Discussioni Tecniche => Topic aperto da: geo1962 - 27 Febbraio 2013, 12:18

Titolo: TA 700 o TA600
Inserito da: geo1962 - 27 Febbraio 2013, 12:18
Ho bisogno di suggerimenti.......... scratch scratch
A gennaio ho comprato una TA 700 del 2011 con Km 7.000
A parte un paio di uscite, sempre su asfalto visto il tempo, non ho avuto molte occasioni per provarla bene.
Vivo parte del mio tempo in Liguria e parte in Spagna  12.gif, dove ho molti amici e cognati appassionati di moto, da fuoristrada, ma non estremo.

A giugno abbiamo in programma la Transpirenei, gitone in off road  21.gif, di una settimana, dalla costa mediterranea a quella atlantica, tutta per passi di montagna in fuoristrada.....mi dicono non impegnativo (le altre moto sono BMW G650 XChallange, Yamaha 660 XT e GS)
Leggendo qua e la sul forum, queste due brevi uscite, qualche dubbio mi viene sulla mia TA 700.
Sarà adatta ????
Il primo problema sarà sui pneumatici e quel benedetto codice H, che ne limita tantissimo la scelta su un tassellato, se non addiritura la esclude....a seguire altri che conoscete ben, cerchio ant. da 19 ecc ecc.

Dubbii:
Soluzione A) Fare tutte le modifiche possibili alla mia TA 700 (pneumatici, forcelle, sospensioni,protezioni ecc ecc), con un discreto esborso e la consapevolezza dei limiti in ogni caso del mezzo.
Soluzione B) Ho un amico che vende una TA 600, nuova. Non esagero è nuova, poco meno di Km 8.000, intonsa. Una spolverata, un controllo generale (è un paio di anni, che a parte brevissimi giretti x muoverla, nulla), revisione e pneumatici (adesso senza problemi) perchè i suoi sono secchi x l'età e il non uso...
Costo della moto Euro 2.000, forse trattabili.....

Le due moto non sarebbero un gran problema, anzi questa moto potrei tenerla fissa in Spagna, dove l'uso è off-road e ho amici con cui organizzare sempre escursioni e tenermi la TA 700 in Italia dove invece l'uso è più stradale, non avendo amici con cui spingermi in gite off.

Sulla TA 600, non credo di dovere fare molte modifiche.
Pneumatici nuovi (Continenatll TCK 80), una piastra per portapacchi (Touratech), piastra paramotore (Touratech) e  ?????
Forse mono posteriore (Ohlins) e molle forcelle ?????
Possono andare bene le sue originali?????

Modificare per bene la TA 700 credo alla fine costi poco meno e il mezzo (leggendo anche quello scritto sul forum) sarebbe in ogni caso un mezzo ben inferiore alla mitica TA 600, almeno per l'uso fuoristradistico che ne vorrei fare.....

Cosa potete dirmi?

Grazie e ciao   191.gif 191.gif 191.gif

geo1962

Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: Murdock - 27 Febbraio 2013, 12:19
Tranquillo, fra poco arriverà Remo (  25(1).gif ) e ci penserà lui a "smontare" la "mia" 700  tonque3.gif tonque3.gif tonque3.gif

 fiori fiori fiori
Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: VaraNera - 27 Febbraio 2013, 12:31
Secondo me se devi adattare, per quanto poco, un 600 e tenerlo fisso in Spagna per uso esclusivo fuoristradistico, cerca un buon XL 600 e "tappalo" da off, meno costoso e più godurioso. Oppure un qualsiasi altro cross nato per quel terreno.  :wtg:


Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: KIWI99 - 27 Febbraio 2013, 12:42
Ciao!

Io voto per acquistare un 600.
Ma non necessariamente dal tuo amico (non mi sembra un prezzo proprio di favore).
Visto che ci devi spendere  non proprio pochissimo tra pneumatici e un bel tagliandone (e forse la batteria).
2.000 € può anche valerli ma solo se è un '97-99, quello con il doppio disco per intenderci.
Perchè, oltre agli interventi, devi considerare che è una moto che ha pur sempre ALMENO 15 anni.
A parere mio ovviamente.
Diciamo che da quel prezzo andrebbero scontati almeno i costi per ripristinarla (pneumatici etc..)

Le sospensioni visto che non andrai in OFF estremo non le toccherei se sono sane, per me vanno bene.
Se non ci vai con valigie rigide e peggio pure il passeggero.
Piuttosto un bel PARACOPPA SOLIDO D'ALLUMINIO con un 5 mm di spessore è d' obbligo, così come i paramani chiusi.
Anche pedane allargate....poca spesa, tanta resa.

Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: KIWI99 - 27 Febbraio 2013, 12:45
dimenticavo: quando torni posta il REPORT con foto!!!!!!!!!!!!
Così descritto avete in programma un giro a dir poco spettacolare!!!!
Io i Pirenei li ho fatti solo su asfalto....sono una meraviglia!!!
Ciao!
Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: geo1962 - 27 Febbraio 2013, 13:00
Ciao!

Io voto per acquistare un 600.
Ma non necessariamente dal tuo amico (non mi sembra un prezzo proprio di favore).
Visto che ci devi spendere  non proprio pochissimo tra pneumatici e un bel tagliandone (e forse la batteria).
2.000 € può anche valerli ma solo se è un '97-99, quello con il doppio disco per intenderci.
Perchè, oltre agli interventi, devi considerare che è una moto che ha pur sempre ALMENO 15 anni.
A parere mio ovviamente.
Diciamo che da quel prezzo andrebbero scontati almeno i costi per ripristinarla (pneumatici etc..)

Le sospensioni visto che non andrai in OFF estremo non le toccherei se sono sane, per me vanno bene.
Se non ci vai con valigie rigide e peggio pure il passeggero.
Piuttosto un bel PARACOPPA SOLIDO D'ALLUMINIO con un 5 mm di spessore è d' obbligo, così come i paramani chiusi.
Anche pedane allargate....poca spesa, tanta resa.

Ciao e grazie.
il TA 600 ha il doppio disco anteriore, quindi la data dovrebbe essere come dici tu 97/99 (sono ora in spagna e non posso verificare i doc, vedrò il proprietario solo venerdi in italia)
E' vero, come dici, che non avevo considerato una batteria nuova........

In questi gitoni andrò solo, in due in off non è bellissimo e mia moglie in ogni caso mi farebbe una pernacchia lunghissima....
Non vorrei caricare la moto con borse e bauletti vari.(Pesanti, ingombranti e antiestetici)
Li detesto........
Una bella sacca stagna sul portapacchi e uno zainetto sono più che sufficenti per quello che mi serve.
Quindi le sospensioni originali dovrebbero andare bene. (previa verifica dello stato, che apparentemente mi sembra OK)

Per para coppa, ho pensato a quello della Touratech che già ho montato anche sulla TA 700.
I paramani non credo sia un problema a reperirli.

Grazie 10.gif
Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: geo1962 - 27 Febbraio 2013, 13:49
(http://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gallery/img/big/1361968677Varadero_Club_Italia.jpg)

(http://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gallery/img/big/1361969236Varadero_Club_Italia.jpg)

Pubblico un paio di  foto della TA 600  toot
E' veramente tenuta bena!!!!!
Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: remo-k-williams - 27 Febbraio 2013, 14:07
AH HEM...... :reading:
Tieni il*alp 700 per i giri e viaggi con la moglie, magari montando un bel paio di molle wilber ed un olio sae15 , il mono lo cambierai quando sara' alla frutta.
É una signora moto per viaggiare e consuma poco, murdock e' odiato da tutti i distributori del RIminese a causa dei suoi 27 KM/l di media fiori
Da tenere in Spagna un 600 e' l'ideale considerata la natura del terreno e l'uso a cui verra' dedicata!! Pero',cambia le molle con un bel paio di progressive, sempre wilbers, in off, in fondocorsa e' sempre in agguato!!
Poi sara' pure nuova, ma e' cara, metti in conto gomme tagliando batteria, inoltre le '97-'99 soffrono di raggi deboli, da tenere in conto.
Per cio che riguarda i vari accessori, stai lontano dalla touratech se cerchi cose di sostanza, allo stesso prezzo trovi cose moooolto meglio, tipo il paracoppa di Stefano della LISSTA per esempio

http://www.transalpveneta.it/index.php/articoli/tuning/modifiche/105-sottocoppa-in-alluminio-per-ta600

Ed un paravakke tipo givi per esempio.
Ottima la scelta della sacca cilindrica sul portapakki
 fiori
Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: geo1962 - 27 Febbraio 2013, 14:09
Tranquillo, fra poco arriverà Remo (  25(1).gif ) e ci penserà lui a "smontare" la "mia" 700  tonque3.gif tonque3.gif tonque3.gif

 fiori fiori fiori

Aspetto con piacere consigli, sono ben accetti...
Ciao
Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: geo1962 - 27 Febbraio 2013, 14:18
AH HEM...... :reading:
Tieni il*alp 700 per i giri e viaggi con la moglie, magari montando un bel paio di molle wilber ed un olio sae15 , il mono lo cambierai quando sara' alla frutta.
É una signora moto per viaggiare e consuma poco, murdock e' odiato da tutti i distributori del RIminese a causa dei suoi 27 KM/l di media fiori
Da tenere in Spagna un 600 e' l'ideale considerata la natura del terreno e l'uso a cui verra' dedicata!! Pero',cambia le molle con un bel paio di progressive, sempre wilbers, in off, in fondocorsa e' sempre in agguato!!
Poi sara' pure nuova, ma e' cara, metti in conto gomme tagliando batteria, inoltre le '97-'99 soffrono di raggi deboli, da tenere in conto.
Per cio che riguarda i vari accessori, stai lontano dalla touratech se cerchi cose di sostanza, allo stesso prezzo trovi cose moooolto meglio, tipo il paracoppa di Stefano della LISSTA per esempio

http://www.transalpveneta.it/index.php/articoli/tuning/modifiche/105-sottocoppa-in-alluminio-per-ta600

Ed un paravakke tipo givi per esempio.
Ottima la scelta della sacca cilindrica sul portapakki
 fiori

Grazieeeeee  191.gif
Vedo che condividi il mio progetto e mi fa piacere ....
Per il prezzo credevo sinceramente che, visto lo stato della moto fosse buono e invece  :TRtriste:
Cercherò di trattare al massimo, ma non credo voglia scendere di molto, ci provo
Per le modifiche,  10.gif
Guarderò il sito che mi hai segnalato....da profano io guardo solo i più noti, che giustamente non è detto siano i migliori, solo i più conosciuti....grazie

Ciao
Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: Rosso - 27 Febbraio 2013, 14:43
Quel 600 è davvero bello. Per le condizioni in cui sembra essere e per i km che ha 2000euro sono un prezzo accettabile.
Piuttosto mi chiedo, visto che hai già un TA700: non ti conviene cercare un monocilindrico più agile e leggero, visto che ci farai solo delle sgroppate in off e non ci porti nè passeggero, nè troppi bagagli?
Pensaci bene: stessa potenza (più o meno), più agilità, molto meno peso, molto meno ingombro e più facilità-accessibilità alla meccanica in caso di emergenza nel bel mezzo dei pirenei? E non ci dovresti nemmeno cercare accessori o modifiche varie, una moto semplice ed essenziale insomma, e con meno di duemila euro ci trovi delle belle occasioni, non recentissime, niente elettronica, un volgarissimo carburatore, ma ottime e poco usate.
Del resto, se lo scopo è quello... Perchè sacrificare un bel TA 600 praticamente nuovo alla prima scivolata? E' un delitto...
Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: VaraNera - 27 Febbraio 2013, 14:46
Quel 600 è davvero bello. Per le condizioni in cui sembra essere e per i km che ha 2000euro sono un prezzo accettabile.
Piuttosto mi chiedo, visto che hai già un TA700: non ti conviene cercare un monocilindrico più agile e leggero, visto che ci farai solo delle sgroppate in off e non ci porti nè passeggero, nè troppi bagagli?
Pensaci bene: stessa potenza (più o meno), più agilità, molto meno peso, molto meno ingombro e più facilità-accessibilità alla meccanica in caso di emergenza nel bel mezzo dei pirenei? E non ci dovresti nemmeno cercare accessori o modifiche varie, una moto semplice ed essenziale insomma, e con meno di duemila euro ci trovi delle belle occasioni, non recentissime, niente elettronica, un volgarissimo carburatore, ma ottime e poco usate.
Del resto, se lo scopo è quello... Perchè sacrificare un bel TA 600 praticamente nuovo alla prima scivolata? E' un delitto...

proprio quello che penso io...  :chin:
Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: jared84 - 27 Febbraio 2013, 15:28
Intanto 8000km li segna perchè sono realmente i suoi o perchè ha già fatto 1 giro del contakm?no perchè sai almeno 15 anni usata cosi poco..qualche dubbio viene :smokin:

E poi le moto a tenerle sempre ferme non credere che gli faccia poi tanto bene,meglio una usata regolarmente,magari poco,ma almeno 4-5mila kmtutti gli anni.
Le condizioni: si presenta bene,ma si sa,una moto intonsa da cadute graffi ecc,una bella lavata,lucidascarpe(per dire) e tutte tornano nuove.
Provala,ma non ti fermare alla prima ce ne sono tante e a prezzi buoni.poi,idea mia,meglio una sporca ma tenuta da cristiani che una lucida da conce ma sotto sotto..
c'è di buono che le ta600,difficilmente è da prendere come sola perchè sono buone moto.
Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: geo1962 - 27 Febbraio 2013, 15:38
Intanto 8000km li segna perchè sono realmente i suoi o perchè ha già fatto 1 giro del contakm?no perchè sai almeno 15 anni usata cosi poco..qualche dubbio viene :smokin:

E poi le moto a tenerle sempre ferme non credere che gli faccia poi tanto bene,meglio una usata regolarmente,magari poco,ma almeno 4-5mila kmtutti gli anni.
Le condizioni: si presenta bene,ma si sa,una moto intonsa da cadute graffi ecc,una bella lavata,lucidascarpe(per dire) e tutte tornano nuove.
Provala,ma non ti fermare alla prima ce ne sono tante e a prezzi buoni.poi,idea mia,meglio una sporca ma tenuta da cristiani che una lucida da conce ma sotto sotto..
c'è di buono che le ta600,difficilmente è da prendere come sola perchè sono buone moto.

Ciao
Credo siano reali i KM
E' stata presa due anni fa da mio un amico collezionista, di BMW, che è anche perito per pratiche moto storiche.
Siccome non l'ha mai usato, solo per brevi giri x muoverla,  negli ultimi anni è stato ben curata nel suo box.
E prima mi dice che era di una persona che conosceva che non la usava molto.....
Poi chiaro la mano sul fuoco non la metto!!!!

Ciao
Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: geo1962 - 27 Febbraio 2013, 15:42

Piuttosto mi chiedo, visto che hai già un TA700: non ti conviene cercare un monocilindrico più agile e leggero, visto che ci farai solo delle sgroppate in off e non ci porti nè passeggero, nè troppi bagagli?
Pensaci bene: stessa potenza (più o meno), più agilità, molto meno peso, molto meno ingombro e più facilità-accessibilità alla meccanica in caso di emergenza nel bel mezzo dei pirenei? E non ci dovresti nemmeno cercare accessori o modifiche varie, una moto semplice ed essenziale insomma, e con meno di duemila euro ci trovi delle belle occasioni, non recentissime, niente elettronica, un volgarissimo carburatore, ma ottime e poco usate.
Del resto, se lo scopo è quello... Perchè sacrificare un bel TA 600 praticamente nuovo alla prima scivolata? E' un delitto...

Anche tu non hai torto,
una monocilindrica, più leggera, maneggevole e semplice non sarebbe una cattiva idea....
Ma questa mi è stata proposta in questi gg e avendola a fianco di casa mi ha preso...
Sicuramente quello che dici va valutato e lo farò.........
Voglio però continuare a valutare anche la strada del TA600, la moto mi piace molto.
Grazie e ciao

Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: KIWI99 - 27 Febbraio 2013, 15:46
(http://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gallery/img/big/1361968677Varadero_Club_Italia.jpg)

(http://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gallery/img/big/1361969236Varadero_Club_Italia.jpg)

Pubblico un paio di  foto della TA 600  toot
E' veramente tenuta bena!!!!!

Confermo, è tra le ultime 600 ad essere state prodotte.
Quindi, per me (ma non sono un grandissimo esperto di quotazioni), potresti tirare qualcosa proprio perchè cmq anche solo per riavviarla ti costa.
Cmq io rilevo questo:
1) paracoppa incassato sul lato destro. Non un bellissimo indizio visto che in soli 8.000 km è riuscito a centrarlo.
2) mancano gli adesivi sulle fiancatine laterali. Perchè poi visto che sono tutto fuorchè brutti?mah.
3) sono stati tolti i paramani originali (che non salvano le leve ma almeno un pò proteggono).

Scusa eh, non voglio criticare....è solo che sono incongruenze oggettive, alcune sciocchezze.

Anzi, a me piace tantissimo questa nera col doppio disco.
Quindi se davvero ha 8000km e conosci l' unico proprietario io non mi farei troppi scrupoli (almeno, non avrei dubbi se modificare il 700 che appunto non toccherei)
Aggiungo rispetto a quello che altri giustamente dicono:
per me è OK prendere il TA e non un mono.
Perchè io lo terrei fisso in Spagna e così avresti una moto totale cioè, il bicilindrico se viaggi un pò è sempre l' ideale. poi, per carità anche col mono fai un pò tutto...ma è un pelo più disagevole.

Ottima dritta il paracoppa "veneto".
Approvo anche la sacca tubo da mettere sul portapacchi che è perfetta per il fuoristrada (magari da aggiungerci una piccola borsa da serbatoio )
Consigliatissimi anche per me i paracarene tubolari della GIVI.
Aggiungi peso ma salvi le carene.
Magari se riesci aggiungici pure i telai PL che ti proteggono anche la zona laterale posteriore, usati se ne trovano.
Consiglio anche specchietti retrovisori ripiegabili
Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: Murdock - 27 Febbraio 2013, 17:01
....É una signora moto per viaggiare e consuma poco, murdock e' odiato da tutti i distributori del RIminese a causa dei suoi 27 KM/l di media fiori
....

Solamente 20/25 km/L, in assetto da viaggio ed in 2 Fava Lessa  censored ....
Però credo che con la PCV montata, e il prossimo nuovo arrivo (terminale MIVV full carbon), non saranno più così parchi, ma un bel chissenefrega, e soprattutto FINE  :OT:

CAPITO REMO????  5.gif 5.gif 5.gif 5.gif 5.gif
Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: remo-k-williams - 27 Febbraio 2013, 18:04
Mink, una volta che ti faccio un complimento...... scratch
Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: Murdock - 27 Febbraio 2013, 19:46
Mink, una volta che ti faccio un complimento...... scratch

 pash.gif drunk.gif
Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: giorgiomario - 27 Febbraio 2013, 22:36
Ciao, io forse vado contro corrente ma ti sconsiglio di prendere una TA 600 per fare sgroppate off road....
per me faresti cosa buona e giusta a prendere un xr 600 o ttr 600 oppure kle 600 insomma.... monocilindrici specialistici anzianotti (solo se hai problemi economici, altrimenti ci sono i nuovi e sono bombe!) ... al transalp devi fare un sacco di lavori di rinforzo e secondo me, comunque, non è nato per quello... poi il seicento magari sarà meglio (non so, ma non penso) ma io col 700 ho sbattuto il muso contro i limiti strutturali off roadistici. Ps: le gomme le trovi! con la dicitura m+s (non so se sia così anche in spagna) puoi andare sotto il codice di velocità H... ma non sotto la R  baloon
Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: Vespasiano - 27 Febbraio 2013, 23:14
io ho avuto il ta 700 un po modificato da fuoristrada ma non e proprio adatto allo scopo a meno che ci spendi una barca di soldi..ti consiglio vivamente il 600 cge con 4 modifiche sei a posto
Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: giorgiomario - 27 Febbraio 2013, 23:50
purtroppo la honda ha abbandonato il segmento delle enduro bicilindriche da tanto tempo.... ma proprio tanto.. qui si potrebbe parlare di scelte più o meno azzeccate, ma secondo me non vale molto la pena di prendere per 2000 € una transalp 600 e prepararla per farci fuoristrada..... migliori la ciclistica e comunque hai poco motore; cerchi di migliorare il motore ed hai poco freno; poi arriva il limite delle geometri del telaio e del peso.. per me è meglio virare su mono specialistici o su un'africa twin 600/650
ciò se si vuole restare nel marchio honda..... altrove c'è già un'ampia (molto più ampia) gamma di scelta.... tenerè 600 per esempio.... un vero mulo! e va ovunque consumando poco! in vendfita anche a 1500 €, a saper cercare... forse meno (con lavori da fare)
Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: jared84 - 28 Febbraio 2013, 13:43
secondo me non vale molto la pena di prendere per 2000 € una transalp 600 e prepararla per farci fuoristrada..... migliori la ciclistica e comunque hai poco motore; cerchi di migliorare il motore ed hai poco freno;

poco motore?! girogiomario qui si parla di fuoristrada non di uscite in coppia con amici e zavorrina a seguito!! un 600 con 50cv,azz.. oh sfruttalo tutto in mulattiera se ti riesce! specie se accorci i rapporti:fuma:
e perchè qui non si parla di andare per la strada ma FUORI che non è proprio la stessa cosa!!!
capitolo telaio,a meno che non sei un professionista,capirai le senti le differenze dai..
la frenata: il 600 fine serie ha lo stesso impianto delle versioni successive e fa il suo dovere,quanto al peso è la versione più leggera e tra questa e la nuova 700 corrono ben 30kg!!per chi fa or sa cosa vuol dire comunque.

ricapitolando,giusto il consiglio di guardare a enduro specialistiche,ma sbagliato confrontare la vecchia transalp con la nuova.
Il 700 NON è adatto al fuoristrada,in ogni caso,la vecchia con 4-5 modifiche si raggiunge un buon compromesso.
Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: geo1962 - 28 Febbraio 2013, 14:12
Ps: le gomme le trovi! con la dicitura m+s (non so se sia così anche in spagna) puoi andare sotto il codice di velocità H... ma non sotto la R  baloon

Non sapevo che se c'è M+S si puo stare sotto il codice H (non sotto R), sicuri ????? scratch scratch
In Spagna di questo codice se ne fregano.........ognuno fa quello che crede.(non sapevano neanche cosa fosse!!!!! Almeno questi amici miei di Barcellona)
Sembra anche con le dimensioni dei pneumatici vadano allegramente.......  :party2: :party2:
Grazie e ciao
Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: geo1962 - 28 Febbraio 2013, 14:28
(http://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gallery/img/big/1361968677Varadero_Club_Italia.jpg)

(http://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gallery/img/big/1361969236Varadero_Club_Italia.jpg)

Pubblico un paio di  foto della TA 600  toot
E' veramente tenuta bena!!!!!

Confermo, è tra le ultime 600 ad essere state prodotte.
Quindi, per me (ma non sono un grandissimo esperto di quotazioni), potresti tirare qualcosa proprio perchè cmq anche solo per riavviarla ti costa.
Cmq io rilevo questo:
1) paracoppa incassato sul lato destro. Non un bellissimo indizio visto che in soli 8.000 km è riuscito a centrarlo.
2) mancano gli adesivi sulle fiancatine laterali. Perchè poi visto che sono tutto fuorchè brutti?mah.
3) sono stati tolti i paramani originali (che non salvano le leve ma almeno un pò proteggono).

Scusa eh, non voglio criticare....è solo che sono incongruenze oggettive, alcune sciocchezze.

Anzi, a me piace tantissimo questa nera col doppio disco.
Quindi se davvero ha 8000km e conosci l' unico proprietario io non mi farei troppi scrupoli (almeno, non avrei dubbi se modificare il 700 che appunto non toccherei)
Aggiungo rispetto a quello che altri giustamente dicono:
per me è OK prendere il TA e non un mono.
Perchè io lo terrei fisso in Spagna e così avresti una moto totale cioè, il bicilindrico se viaggi un pò è sempre l' ideale. poi, per carità anche col mono fai un pò tutto...ma è un pelo più disagevole.

Ottima dritta il paracoppa "veneto".
Approvo anche la sacca tubo da mettere sul portapacchi che è perfetta per il fuoristrada (magari da aggiungerci una piccola borsa da serbatoio )
Consigliatissimi anche per me i paracarene tubolari della GIVI.
Aggiungi peso ma salvi le carene.
Magari se riesci aggiungici pure i telai PL che ti proteggono anche la zona laterale posteriore, usati se ne trovano.
Consiglio anche specchietti retrovisori ripiegabili

Ciao
Il paracoppe segnato, me l'ero perso.......
Ti dirò che l'ho vista abbastanza velocemente e mi ripromettevo se decidevo un controllo più accurato e a una prova....

Anche io credo che il TA 600 per tenerlo fisso in Spagna possa essere una buona soluzione, certo che poi se si valutano altre soluzioni il panorama diventa allora vastissimo.
Questa TA 600 mi aveva attizzato perchè è praticamente già qui a casa, l'ha un amico, e per me che non ho molto tempo x girare a cercare e vedere altre soluzioni è una gran comodità.

Il paracoppe Veneto sembra molto bello, ben fatto e robusto anche a me.
L'ho già contattato attraverso la LISSTA e mi ha riferito la disponibilità  e il costo: Euro 155, compreso della spedizione.
Ne stanno mettendo a punto uno, entro fine marzo,anche  per la 700......
Vado a informarmi invece sui paracarena che mi dici,

Grazie e ciao
Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: KIWI99 - 28 Febbraio 2013, 16:27
Prego!
guarda, giusto per avere conferma che il prezzo proposto poi non è così in linea
vedi qui:
http://usato-scooter.vivastreet.it/usato-moto+cirie/honda-transalp-da-vetrina---/60782484 (http://usato-scooter.vivastreet.it/usato-moto+cirie/honda-transalp-da-vetrina---/60782484)
Ovviamente non conosco il venditore, quindi è tutto da verificare.
Però considera che è molto ben accessoriata e....forse alla fine costa pure meno rispetto a quello che vai a spendere per quella.

Poi anch'io prediligerei la comodità di prenderne una da un amico e a due passi da casa...però qualcosina sul prezzo lo tirerei...basta fargli vedere l'annuncio per convincerlo!!!!! :P

Poi, di annunci ce ne sono un'infinità, però questa è incredibilmente simile a quella che vuoi prendere
Ciao!
Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: geo1962 - 28 Febbraio 2013, 18:44
Prego!
guarda, giusto per avere conferma che il prezzo proposto poi non è così in linea
vedi qui:
http://usato-scooter.vivastreet.it/usato-moto+cirie/honda-transalp-da-vetrina---/60782484 (http://usato-scooter.vivastreet.it/usato-moto+cirie/honda-transalp-da-vetrina---/60782484)
Ovviamente non conosco il venditore, quindi è tutto da verificare.
Però considera che è molto ben accessoriata e....forse alla fine costa pure meno rispetto a quello che vai a spendere per quella.

Poi anch'io prediligerei la comodità di prenderne una da un amico e a due passi da casa...però qualcosina sul prezzo lo tirerei...basta fargli vedere l'annuncio per convincerlo!!!!! :P

Poi, di annunci ce ne sono un'infinità, però questa è incredibilmente simile a quella che vuoi prendere
Ciao!

Grazie della preziosa informazione, ne tengo presente. 191.gif
Mi piacerebbe andarla a vedere plane.gif, l'annuncio è interessante. fiori
In ogni caso come dici tu è un aiuto per la trattativa.
Grazie e ciao
Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: giorgiomario - 02 Marzo 2013, 12:21
Boh io sentivo molto la carenza del telaio e reparto ammortizzatori..  Non é un discorso di cavalli, ma di copia motrice, che io personalmente sentivo scarsa..  Magari devo ancora imparare molto nel fuoristrada, ci vado dal 2002 non è molto tempo...  Però a me non dava impressione di solidità e precisione e già stringere il serbatoio fra le gambe viene complicato con la settecento. Il seicento ha la ruota da 21 e sicuramente va meglio...  Ma resta comunque un azzardo averla solo per farci off road. Io prenderei un mono specialistico
Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: andreauò - 02 Marzo 2013, 14:41
Dipende... dipende dalle aspettative di chi poi è in sella...
Le stesse caratteristiche di una moto possono essere libidine per alcuni e sofferenze per altri...
Un mono specialistico ha infinitamente più coppia, certo... Ed è anche molto più leggero, sia da guidare che eventualmente da rialzare dopo una caduta... Ha anche tante vibrazioni... Tutte cose che ad alcuni piacciono... Ma ad altri...
Tra i 2 preferisco un bel TA600, e questo mi sembra sano...
Sul prezzo...se è a posto...
Poca coppia? Non scherziamo, è dolcezza di erogazione, un mono se la sogna...
Certo, un mono specialistico ti fa fare il tempo anche nel fettucciato e ne vieni fuori anche da un canalone, il TA lì glielo lascio anch'io che passo il quintale...
In sintesi.. penso che per soddisfare le esigenze di geo1962 non ci voglia un mono strappabraccia...
Un bel TA600, sano e ben tagliandato, per una settimana stupenda.
Quanto t'invidio...
Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: geo1962 - 02 Marzo 2013, 23:13
Dipende... dipende dalle aspettative di chi poi è in sella...
Le stesse caratteristiche di una moto possono essere libidine per alcuni e sofferenze per altri...
Un mono specialistico ha infinitamente più coppia, certo... Ed è anche molto più leggero, sia da guidare che eventualmente da rialzare dopo una caduta... Ha anche tante vibrazioni... Tutte cose che ad alcuni piacciono... Ma ad altri...
Tra i 2 preferisco un bel TA600, e questo mi sembra sano...
Sul prezzo...se è a posto...
................
In sintesi.. penso che per soddisfare le esigenze di geo1962 non ci voglia un mono strappabraccia...
Un bel TA600, sano e ben tagliandato, per una settimana stupenda.
Quanto t'invidio...

Ciao
Niente di più vero........
Una moto troppo specialistica non fa per me, troppo difficile da gestire per le mie capacità, e neanche tanto comoda x farci una settimana in sella su e giù per i Pirenei.
La TA 600 credo proprio possa essere un buon compromesso con doti off road superiori alla mia TA 700, ma non una spaccabraccia esasperata.
Proprio ieri sera mio cognato dalla Spagna mi ha segnalato come alternativa alla TA 600 una KTM 690 R del 2010,  present con Km 3.000 a "solo" Euro 3.900 trattabili.
E' di un suo conoscente da cui ha comprato un paio di mesi fa una HONDA CRF 250, di cui è soddisfattissimo e adesso andrà a provarla e vederla per me e poi deciderò tra le due.
La KTM ha sicuramente doti e caratteristiche off che la TA 600 non ha, visto anche la differenza di età delle due moto, ma allo stesso tempo sarà sicuramente più scomoda della TA.
Bel dubbio-------- scratch scratch

Vediamo cosa mi dice......ciao e grazie a tutti dei consigli  10.gif 191.gif
Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: giorgiomario - 03 Marzo 2013, 07:50
La 690 R è una moto piuttosto difficile da portare in off road, perché molto potente rispetto al suo peso e con un'impostazione di guida quasi da cross...  Sicuramente è più divertente del ta e se cadi (é da mettere in conto in off)  la risollevi senza problemi...  Ma é un mono specialistico :)  torniamo li... 
Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: Giuseppe77 - 03 Marzo 2013, 10:55
Intanto 8000km li segna perchè sono realmente i suoi o perchè ha già fatto 1 giro del contakm?no perchè sai almeno 15 anni usata cosi poco..qualche dubbio viene :smokin:

E poi le moto a tenerle sempre ferme non credere che gli faccia poi tanto bene,meglio una usata regolarmente,magari poco,ma almeno 4-5mila kmtutti gli anni.
Le condizioni: si presenta bene,ma si sa,una moto intonsa da cadute graffi ecc,una bella lavata,lucidascarpe(per dire) e tutte tornano nuove.
Provala,ma non ti fermare alla prima ce ne sono tante e a prezzi buoni.poi,idea mia,meglio una sporca ma tenuta da cristiani che una lucida da conce ma sotto sotto..
c'è di buono che le ta600,difficilmente è da prendere come sola perchè sono buone moto.

Per il discorso km, condivido a pieno. Io ne so qualcosa!!!  32.gif   Per quanto riguarda la TA600, con leggere modifiche si rivelerà un ottima moto.   :wtg:
Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: remo-k-williams - 03 Marzo 2013, 18:52
Proprio ieri sera mio cognato dalla Spagna mi ha segnalato come alternativa alla TA 600 una KTM 690 R del 2010,  present con Km 3.000 a "solo" Euro 3.900 trattabili.

FAMMI CAPIRE, dov'e' il 690, in Spagna o in Italia???
LO COMPRO IO se e' in Italia!! fiori fiori
PS non scherzo dicci dicci
Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: jared84 - 03 Marzo 2013, 21:05
Le stesse caratteristiche di una moto possono essere libidine per alcuni e sofferenze per altri...
Un mono specialistico ha infinitamente più coppia, certo... Ed è anche molto più leggero, sia da guidare che eventualmente da rialzare dopo una caduta... Ha anche tante vibrazioni... Tutte cose che ad alcuni piacciono... Ma ad altri...
Tra i 2 preferisco un bel TA600, e questo mi sembra sano...
Poca coppia? Non scherziamo, è dolcezza di erogazione, un mono se la sogna...
Certo, un mono specialistico ti fa fare il tempo anche nel fettucciato e ne vieni fuori anche da un canalone, il TA lì glielo lascio anch'io che passo il quintale...
In sintesi.. penso che per soddisfare le esigenze di geo1962 non ci voglia un mono strappabraccia...
Un bel TA600, sano e ben tagliandato, per una settimana stupenda.

questo è un bel post con cui concordo in pieno.senza offesa per i pareri altrui,per carità,ma questo colpisce esattamente nel segno della questiona posta.
Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: geo1962 - 03 Marzo 2013, 22:52
Proprio ieri sera mio cognato dalla Spagna mi ha segnalato come alternativa alla TA 600 una KTM 690 R del 2010,  present con Km 3.000 a "solo" Euro 3.900 trattabili.

FAMMI CAPIRE, dov'e' il 690, in Spagna o in Italia???
LO COMPRO IO se e' in Italia!! fiori fiori
PS non scherzo dicci dicci

Ciao
il KTM è in Spagna.......di un amico di mio cognato......
Mio cognato ha preso da lui qualche mese fa una Honda 250 CRF, ed è contentissimo.
Io non lo conosco
Ciao
Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: geo1962 - 03 Marzo 2013, 23:10
Le stesse caratteristiche di una moto possono essere libidine per alcuni e sofferenze per altri...
Un mono specialistico ha infinitamente più coppia, certo... Ed è anche molto più leggero, sia da guidare che eventualmente da rialzare dopo una caduta... Ha anche tante vibrazioni... Tutte cose che ad alcuni piacciono... Ma ad altri...
Tra i 2 preferisco un bel TA600, e questo mi sembra sano...
Poca coppia? Non scherziamo, è dolcezza di erogazione, un mono se la sogna...
Certo, un mono specialistico ti fa fare il tempo anche nel fettucciato e ne vieni fuori anche da un canalone, il TA lì glielo lascio anch'io che passo il quintale...
In sintesi.. penso che per soddisfare le esigenze di geo1962 non ci voglia un mono strappabraccia...
Un bel TA600, sano e ben tagliandato, per una settimana stupenda.

questo è un bel post con cui concordo in pieno.senza offesa per i pareri altrui,per carità,ma questo colpisce esattamente nel segno della questiona posta.

Condivido appieno questo parere anche io 5.1.gif
Sono tuttavia molto dubbioso sul da farsi

Oggi con la mia, il TA700, mi sono fatto un giretto sul passo del Bocco e sullo sterrato, fango e un pò di neve, ne ho fatto una pelle.....
C'è da dire che non avevo le gomme adatte, ma rimane il dubbio, che se il TA600 è come la mia, non potrà essere il mezzo giusto per l'uso che ne farò in Spagna.
Se questo aggiungiamo che poi non sono certo un pilota provetto......
(http://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gallery/img/big/1362348382Varadero_Club_Italia.jpg)
(http://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gallery/img/big/1362348428Varadero_Club_Italia.jpg)

Ciao e grazie
Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: VaraNera - 03 Marzo 2013, 23:20
allora il discorso di una moto più indicata per l'off è ancora da considerare... senza nulla togliere al TA 600 adattato per l'uso off.
Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: jared84 - 03 Marzo 2013, 23:38
con la mia, il TA700, mi sono fatto un giretto sul passo del Bocco e sullo sterrato, fango e un pò di neve, ne ho fatto una pelle.....
C'è da dire che non avevo le gomme adatte, ma rimane il dubbio, che se il TA600 è come la mia, non potrà essere il mezzo giusto per l'uso che ne farò in Spagna.
Se questo aggiungiamo che poi non sono certo un pilota provetto......

ma infatti,quello che ti si dice è che il vecchio 600 NON è come la tua!se imposti il tuo ragionamento credendo che 600 e la nuova siano uguali parti col piede sbagliato.
Poi,che il consiglio di andare su enduro specialistiche sia valido,non ci piove,ma resta il fatto che la 600 con pochi interventi mirati e(a parer mio)nemmeno troppo onerosi la rendi discretamente adatta al fuoristrada.
Poi dipende da te,che tipo di percorso affronti e come ti trovi e,non ultimo,cosa preferisci guidare.
Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: KIWI99 - 04 Marzo 2013, 10:01

Oggi con la mia, il TA700, mi sono fatto un giretto sul passo del Bocco e sullo sterrato, fango e un pò di neve, ne ho fatto una pelle.....
C'è da dire che non avevo le gomme adatte, ma rimane il dubbio, che se il TA600 è come la mia, non potrà essere il mezzo giusto per l'uso che ne farò in Spagna.
Se questo aggiungiamo che poi non sono certo un pilota provetto......
Ciao e grazie

Scusa eh, però...secondo me....te la sei un pò andata a cercare..e (forse) ti sei "spaventato" o cmq preoccupato per niente.
Cioè, andare in questa stagione e con quel terreno lì....già con una moto anche specialistica....avresti faticato.
Ma andarci con un bicilindrico da oltre 200 kg....è proprio andare a farsi del male da soli.
Terreno troppo molle e in pendneza.
Altro che farne una pelle (poi giustamente, come è già stato detto c'è chi ci va apposta e si diverte un sacco: non da solo...ma con almeno qualche amico per aiutarsi a vicenda)....avrai sudato 7 camicie per venirne fuori.
E pure il socio col BMW con le borse (non dirmi che lui andava via tranquillo se no mi auto-sospendo in segno di punizione)!!!!!
Se in giugno i Pirenei non saranno piovosi....allora ci potrai andare tranquillo col TA 600.
Invito tutti ad andare a rivedersi con che moto gli altri della spedizione c'andranno ( mi sembra di aver visto pure un GS....che anche se ha le gomme giuste...non avrà meno difficoltà di un TA600).
E poi...in OFF con una moto bella nuova... e l' unica che al momento hai....non eri sicuramente pronto psicologicamente!!!!

Però scegli tu serenamente eh, mi raccomando....mica che poi mi arrivi un bel vaffa dalle montagne franco-spagnole!!!!
Anche perchè io di fuoristrada col TA ne faccio proprio poco.
Mi si sporca e rovina...e la cosa mi dà alquanto noia!!!!!!! 8.gif

p.s.: le gomme fanno tanto...ma TANTO!!!!!
Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: Rosso - 04 Marzo 2013, 10:51
Vi ripropongo il mio parere: La Transalp è una moto tuttofare, valida ed equilibrata. Ma resta ingombrante come un piccola Varaderina e pesante (siamo sui 200kg in ordine di marcia).
Se uno non ha molta esperienza in fuoristrada, la Transalp può mettere in crisi, gomme o non gomme, 600 come 650 o 700 che sia.
Ripeto: ci sono in vendita moto da enduro 600-650 NON SPECIALISTICHE con le quali anni fa ci si andava anche a Capo Nord senza tanto lamentarsi per la scomodità. Mi riferisco a Yamaha XT, Kawasaki KLR, Honda XL-XLM, Suzuki DR... Tutte moto che pesano molto meno del Transalp, non costano molto, se ne trovano moltissime in varie condizioni (alcune anche seminuove), non necessitano di alcuna preparazione, sono semplicissime di meccanica, non hanno elettronica (se non la centralina di accensione), sono considerate già "storiche" (con tutti i vantaggi del caso). Se ti cade un XT non impazzisci per tirarlo su. Se devi attraversare un guado o una pozza di fango, non hai il cuore in gola. Non vibrano come una mitragliatrice (provare per credere) e ci fai veramente di tutto spendendo cifre inferiori ai 1500 euro. E se ti cade, non piangi, perchè sono moto dal valore contenuto (pur se validissime).

Io la mia Transalp l'ho venduta, ho preso bene, e non me ne sono pentito affatto.
Poi, sai, ognuno mette il sedere su ciò che gli piace di più...  fiori
Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: geo1962 - 04 Marzo 2013, 14:51

Oggi con la mia, il TA700, mi sono fatto un giretto sul passo del Bocco e sullo sterrato, fango e un pò di neve, ne ho fatto una pelle.....
C'è da dire che non avevo le gomme adatte, ma rimane il dubbio, che se il TA600 è come la mia, non potrà essere il mezzo giusto per l'uso che ne farò in Spagna.
Se questo aggiungiamo che poi non sono certo un pilota provetto......
Ciao e grazie

Scusa eh, però...secondo me....te la sei un pò andata a cercare..e (forse) ti sei "spaventato" o cmq preoccupato per niente.
Cioè, andare in questa stagione e con quel terreno lì....già con una moto anche specialistica....avresti faticato.
Ma andarci con un bicilindrico da oltre 200 kg....è proprio andare a farsi del male da soli.
Terreno troppo molle e in pendneza.
Altro che farne una pelle (poi giustamente, come è già stato detto c'è chi ci va apposta e si diverte un sacco: non da solo...ma con almeno qualche amico per aiutarsi a vicenda)....avrai sudato 7 camicie per venirne fuori.
E pure il socio col BMW con le borse (non dirmi che lui andava via tranquillo se no mi auto-sospendo in segno di punizione)!!!!!
Se in giugno i Pirenei non saranno piovosi....allora ci potrai andare tranquillo col TA 600.
Invito tutti ad andare a rivedersi con che moto gli altri della spedizione c'andranno ( mi sembra di aver visto pure un GS....che anche se ha le gomme giuste...non avrà meno difficoltà di un TA600).
E poi...in OFF con una moto bella nuova... e l' unica che al momento hai....non eri sicuramente pronto psicologicamente!!!!

Però scegli tu serenamente eh, mi raccomando....mica che poi mi arrivi un bel vaffa dalle montagne franco-spagnole!!!!
Anche perchè io di fuoristrada col TA ne faccio proprio poco.
Mi si sporca e rovina...e la cosa mi dà alquanto noia!!!!!!! 8.gif

p.s.: le gomme fanno tanto...ma TANTO!!!!!

No per fortuna nessuno spavento solo......fatica!!!!!
Sicuramente non eravamo preparati a queste situazioni, anche il mio amico con la BMW non era messo benissimo
Sicuramente sui Pirenei la neve a giugno non la troveremo, ma se piove....fango certamente.
Mi auguro comunque  una stagione secca.....
Anche io credo che con delle gomme adeguate (TCK80..) la TA 600 vada benissimo e possa essere un ottimo compromesso, credo più comoda della KTM....
Buona quanto basta nell'off e ottima invece in generale nelle altre situazioni.

Nessun problema per me a usare invece una moto nuova in maniera "dura".....non ci soffro minimamente, anzi si crea un bel feeling tra me e il mezzo.
Soffro invece quando la vedo ferma in garage sotto il telo.......
Per me le cose vanno usate, chiaramente con coscienza e le dovute attenzioni ma senza farsi troppi problemi.
E se si consuma ?  bene, vorrà dire che ce la siamo spassata....

Nessun problema invece sui vari consigli, anzi sono sempre apprezzatissimi.....mai mi sognerei del "vaffa" come dici, ci mancherebbe, ti ringrazio invece del tuo parere... 191.gif
Ciao e grazie

Titolo: Re:TA 700 o TA600
Inserito da: giorgiomario - 04 Marzo 2013, 15:03
Se i passi che devi fare sono come quelli della foto....  A maggior ragione un buon mono lo vedo come una soluzione ottima ed economica anche per le cadute che si rischiano