Passione Honda On-Off
Honda Transalp XLV => Accessori e Ricambi. => Topic aperto da: Alberto70 - 01 Ottobre 2012, 20:50
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Ciao a tutti.
Ho intenzione di acquistare delle manopole nuove per la mia TA XL650V. L'ho acquistata usata e quelle che ha sono molto vecchie e rovinate.
La scelta é caduta principalmente su un paio di manopole Ariete, queste in particolare:
http://www.tagomotocorse.com/generici/manopole/manopole_strada_universali_-_linea_ariete/51697_manopole_ariete_-_modello_01686ssf_-_tipo_originale_honda.php
oppure come seconda scelta queste della Pro Grip:
http://www.tagomotocorse.com/generici/manopole/manopole_strada_universali_-_linea_pro_grip/18597_manopole_strada_progrip_-_modello_724_dual_density_-_5_varianti_colore.php
Ora vi spiego il mio dubbio, sperando di non farvi ridere troppo.
Allora, le prime le preferisco ma a quanto ho letto sono forate e in questo caso credo di dover mettere dei contrappesi come tappi o no?
Ora, dal momento che non ho ancora smontato le manopole, non so se è possibile installare dei contrappesi senza rimuovere quelli originali e sinceramente non mi voglio imbarcare in un lavoraccio senza fine.
Se fosse possibile comprerei due contrappesi giusto per tappare i buchi delle manopole forate, tipo questi:
http://www.tagomotocorse.com/generici/manubri_per_naked/terminali_manubrio_universali/43061_contrappesi_universali_rizoma_-_per_manubri_diametro_22.php
Qualcuno può darmi qualche consiglio?
Grazie
A.
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Il Transalp, è dotato di manubrio con pesi interni.
Quindi se vuoi montarne di aftermarket, le scelte sono due: cambi manubrio, oppure lavori un po di trapano e liberi il manubrio.
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Il Transalp, è dotato di manubrio con pesi interni.
Quindi se vuoi montarne di aftermarket, le scelte sono due: cambi manubrio, oppure lavori un po di trapano e liberi il manubrio.
Noooo!!! Ti ringrazio per la risposta ma Non vorrei proprio imbarcarmi in un lavoro lunghissimo per cambiare due semplici manopole. Se non è possibile mettere due contrappesi in piú per tappare i due fori (o tappare in qualche altro modo i fori) compro quelle della Pro Grip che non sono forate.
In ogni caso ora vado a vedere cosa c'è sotto la manopola di sinistra, ho visto che si leva facilmente.
....
Eccomi qui...
Ho smontato la manopola di sinistra e ho visto che il contrappeso che sta dentro il manubrio si trova alla profondità di 10,5 mm, probabile che il vecchio proprietario ci abbia già lavorato?!?!
Penso che alla destra la situazione sia la stessa (non ho levato la manopola di destra).
Secondo voi é possibile fissare due contrappesi senza eseguire alcuna perforazione o altro?
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Caxxxxo, ma honda non riesce mai a fare le cose uguali?!?! :wall:
Nel manubrio originale della ia, i contrappesi, hanno un inserto filettato da M6, per attaccarci quel che ti pare; i tuoi come sono?!?! :blink:
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Se hai la boccola già filettata dentro al manubrio puoi montare tranquillamente il contrappeso esterno fiori fiori
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Dipende da com é il tassello ad espansione del contrappeso. Comunque intervenire sulla manopola dx non è difficile: una volta rimossa troverai una sotto manopola di plastica dura che ha già un foro che con un buon taglierino potrai allargare o rimuovere completamente l'estremità sino ad arrivare al ferro del manubrio.
:)
Non mi pare di aver notato degli inserti filettati sui contrappesi. C'è una molla ad espansione come fermo e dei gommini per non farli ballare.
Erano posizionati alle estremità del manubrio.
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Vi ringrazio per le risposte. Da quello che ho potuto verificare sulla manopola di sinistra non c'è alcuna filettatura. C'è il semplice tubo del manubrio e dentro alla profondità di poco piú di 1 cm (10,5 mm per la precisione) si vede un pezzo di ferro lucido che credo sia uno dei pesi originali. Probabile che uno dei precedenti proprietari della TA abbia fatto qualche lavoro. I contrappesi che volevo acquistare sono quelli che ho indicato sopra che se non ho capito male si fissano ad espansione e il mio dubbio é che quel cm possa bastare per bloccarli. Sempre che sotto la manopola destra la situazione sia la stessa.
Altra soluzione potrebbe essere quella di montare in quel cm una boccola filettata per fissare il contrappeso.
Non avendo mai avuto modo di vedere un contrappeso non ho modo di sapere se questo é fattibile.
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Prova a spingere con una certa decisione il contrappeso, magari prima cerca di lubrificarlo con del silicon spray. Penso che 1 cm sia poco per il tassello. Comunque se non riesci a mandarlo più in profondità é bloccato dalla molla nera che devi cercare di rimuovere.
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io nella mia ho semplicemente:
1..tolto le vecchie sfilandole;
2..messo le nuove, che hanno la scritta transalp, per farvi capire quali sono;
3..con un taglierino ho apero le estremità;
4..ci ho infilato dei contrappesini alluminio, serrandoli con una brugola all'estremità.
Un mio amico, ha fatto lo stesso col 700.
(http://imageshack.us/a/img254/7140/p1020500y.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/254/p1020500y.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
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Prova a spingere con una certa decisione il contrappeso, magari prima cerca di lubrificarlo con del silicon spray. Penso che 1 cm sia poco per il tassello. Comunque se non riesci a mandarlo più in profondità é bloccato dalla molla nera che devi cercare di rimuovere.
Ok, grazie. Ho deciso. Acquisto queste manopole Ariete e questi contrappesi. In qualche modo riuscirò a montare il tutto.
Appena mi arriva vi faccio sapere.
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io nella mia ho semplicemente:
1..tolto le vecchie sfilandole;
2..messo le nuove, che hanno la scritta transalp, per farvi capire quali sono;
3..con un taglierino ho apero le estremità;
4..ci ho infilato dei contrappesini alluminio, serrandoli con una brugola all'estremità.
Un mio amico, ha fatto lo stesso col 700.
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Ciao Virgilio, la spiegazione é chiara ma non ho capito tre cose:
1: ho trovato su internet le manopole Transalp. Molto carine. Come ti trovi? Sono comode e abbastanza morbide?
3: i contrappesi che hai montato sono a espansione?
2: la fotografia che hai messo, cosa c'entra?!? :-)
Grazie
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io nella mia ho semplicemente:
1..tolto le vecchie sfilandole;
2..messo le nuove, che hanno la scritta transalp, per farvi capire quali sono;
3..con un taglierino ho apero le estremità;
4..ci ho infilato dei contrappesini alluminio, serrandoli con una brugola all'estremità.
Un mio amico, ha fatto lo stesso col 700.
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Ciao Virgilio, la spiegazione é chiara ma non ho capito tre cose:
1: ho trovato su internet le manopole Transalp. Molto carine. Come ti trovi? Sono comode e abbastanza morbide?
3: i contrappesi che hai montato sono a espansione?
2: la fotografia che hai messo, cosa c'entra?!? :-)
Grazie
Nella foto ti mostra i 2 sovrap...ehm...contrapesi... roflmao.gif :TRbuaha: roflmao.gif :TRbuaha:
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io nella mia ho semplicemente:
1..tolto le vecchie sfilandole;
2..messo le nuove, che hanno la scritta transalp, per farvi capire quali sono;
3..con un taglierino ho apero le estremità;
4..ci ho infilato dei contrappesini alluminio, serrandoli con una brugola all'estremità.
Un mio amico, ha fatto lo stesso col 700.
(http://imageshack.us/a/img254/7140/p1020500y.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/254/p1020500y.jpg/)
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Ciao Virgilio, la spiegazione é chiara ma non ho capito tre cose:
1: ho trovato su internet le manopole Transalp. Molto carine. Come ti trovi? Sono comode e abbastanza morbide?
3: i contrappesi che hai montato sono a espansione?
2: la fotografia che hai messo, cosa c'entra?!? :-)
Grazie
Nella foto ti mostra i 2 sovrap...ehm...contrapesi... roflmao.gif :TRbuaha: roflmao.gif :TRbuaha:
roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif :TRbuaha:
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Ciao Alberto...non dare retta a sti spiritosi..... tonque3.gif roflmao.gif
1: ho trovato su internet le manopole Transalp. Molto carine. Come ti trovi? Sono comode e abbastanza morbide?
AFFERMATIVO, e aggiungo, costano poco rispetto ad altre.
3: i contrappesi che hai montato sono a espansione?
Bo? io li ho messi dentro i buchi (...) e ho avvitato le brugole...
2: la fotografia che hai messo, cosa c'entra?!? :-)
Uncà....
P.S.: Sono nato a Cagliari 48 anni fà........
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Queste sono le mie
http://imageshack.us/photo/my-images/526/2012100217040336.jpg/
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Queste sono le mie
http://imageshack.us/photo/my-images/526/2012100217040336.jpg/
Belle. Anche tu le Harri's. Mi sa che prendo anch'io le Harri's con la scritta Transalp. Ora devo decidere che contrappesi prendere....
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Dipende da com é il tassello ad espansione del contrappeso. Comunque intervenire sulla manopola dx non è difficile: una volta rimossa troverai una sotto manopola di plastica dura che ha già un foro che con un buon taglierino potrai allargare o rimuovere completamente l'estremità sino ad arrivare al ferro del manubrio.
:)
Non mi pare di aver notato degli inserti filettati sui contrappesi. C'è una molla ad espansione come fermo e dei gommini per non farli ballare.
Erano posizionati alle estremità del manubrio.
Ho fatto come mi hai detto ma secondo me ho fatto male. Ho spinto i pesi i terni al manubrio di circa 1,5 cm in modo da poter infilare i contrappesi. Poi, allargando in foro della sottomanopola destra il contrappeso ad espansione si fissa alla maniglia ma devo stare attento a non stringerlo troppo vicino alla manopola altrimenti rischio che l'acceleratore non torni indietro visto che viene bloccato dal contrappeso. Secondo me forse avrei fatto meglio a bloccare il contrappeso nel foro piccolo (prima di allargarlo) in modo che potesse ruotare insieme all'acceleratore.
Comunque...ormai é fatto. Ho cercato di non stringere troppo il contrappeso vicino alla manopola in modo che questa possa tornare indietro senza problemi e penso di esserci riuscito. Dalla parte sinistra nessun problema invece.
Queste sono le mie
http://imageshack.us/photo/my-images/526/2012100217040336.jpg/
Belle. Anche tu le Harri's. Mi sa che prendo anch'io le Harri's con la scritta Transalp. Ora devo decidere che contrappesi prendere....
Purtroppo non ho potuto installare quelle con la scritta Transalp. Pare che non vengano piú prodotte, o almeno così mi é stato detto. Ho preso le ariete harri's grigie modello Honda. Sono molto morbide e credo che assorbano bene le vibrazioni.
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Mah, io ho risolto il problema asportando completamente la parte terminale della sottomanopola sino a vedere un pelino di ferro del manubrio. In questo modo il contrappeso lo puoi serrare al massimo, ovviamente deve rimanere un minimo di distanza fra esso e la manopola harris.
All'opzione di farlo ruotare insieme alla manopola non avevo pensato, mi spiace.