Passione Honda On-Off
Chiacchiere all'osteria => Varie => Topic aperto da: mafe - 22 Settembre 2012, 09:10
-
amici questa devo raccontarla: ieri sera esco dal lavoro verso le 20 inforco la mia mucchetta pazza per tornare a casa e dopo nemmeno 500mt TAC 8.gif ...cavo frizione andato.....noooo!
accosto , spengoe riesco a mettere in folla per fortuna stavo per svincolare ed ero in II.
che faccio??? torno indietro la spingo fino in concessionaria e la lascio li e poi domani la sistemo????
scratch complice una leggera discesa avvio la moto a spinta salgo e inserisco la II , clok e' entrata allora dico vai cosi non spingo.......mentre ragiono su dove trovare uno spazio per girare e tornare indietro ......clok vai :D la III , .
morale della favola sono riuscito a portarla a casa nel mio garage ......
Morale della favola sono queste piccole cosuccie che ti fanno affezzionare ad un mezzo
anziche' ad un altro . lo so non c'entra nulla ma tornare a casa e sempre una bella soddisfazione . GRAZIE :vb:
-
Immagino la contentezza del "cambio".
-
Immagino la contentezza del "cambio".
lo so alessandro , ma avro' cambiato in tutto 5 volte in 12 km :mazzate: .....comunque gia sistemata ed oggi mi ha riportato a lavoro.
-
come si dice da queste parti,
più tosto che restare a piedi... meglio più tosto !
controllando il gas ed il tiro/freno motore, non è tanto deleterio... ma ovviamente meglio evitare. io avrei fatto tutto il tratto in seconda, adagio adagio.
-
come si dice da queste parti,
più tosto che restare a piedi... meglio più tosto !
controllando il gas ed il tiro/freno motore, non è tanto deleterio... ma ovviamente meglio evitare. io avrei fatto tutto il tratto in seconda, adagio adagio.
enzo credimi era quello che volevo fare , ma istintivamente ho inserito la III ed e ntrata con una facilita unica e poi in rilascio ed alla giusta velocita' riuscivo a inserire la II , mi ha stupito , e come dicevo all'inizio son quelle cose che ti tirano via un sorriso quando sei sotto casa score.gif
-
25.gif 25.gif
-
consiglio: portarsi dietro sempre un cavo frizione di ricambio!
-
consiglio n°2: controllare e sostituire periodicamente il cavo frizione come da manuale. ::) :wtg:
-
Io cambio spessissimo senza frizione... Se lo si fa bene non succede nulla baloon
-
Io cambio spessissimo senza frizione... Se lo si fa bene non succede nulla baloon
...ma certo, infatti lo sanno tutti che la frizione è un optional! emo-10
-
la frizione serve per partire e per scalare, me per salire di marcia io la uso praticamente solo nel traffico cittadino, quando raramente puoi cambiare marcia al giusto regime di giri senza impuntature 888.gif
anche in pista con la cbr mai usato la frizione per salire di marcia, basta solo calare leggermente il gas tenendo premuta la leva del cambio e la marcia entra da sola, infatti il cambio delle moto da corsa, a salire di marcia, funziona senza frizione ma con dei sensori che, per evitare di dover agire calando un pelo l'acceleratore, tolgono per una frazione di secondo qualche scoppio alle candele.
888.gif
-
tu guarda, anche io faccio così! :)
-
La Vara è pesantuccia e se si impunta, senza frizione, sono caxxi, a me è capitato il cavo della frizione rotto l'anno scorso, a 40 km. da casa, ho provato ad andare senza ma dovevo attraversare tre paesi con una marea di incroci e semafori ed ho preferito evitare.
Non mi capitava da moltissimi anni, ma da ragazzo mi capitava abbastanza spesso, sono sempre tornato a casa tranquillamente senza frizione, con un po di orecchio e cambiando al momento giusto, zero problemi.
Adesso che ci penso, ricordo che una volta dovevamo spostare una vecchia auto da rottamare che aveva il cavo o il collegamento al pedale della frizione rotta.
L'impresa è stata ardua, scendere e spingere ad ogni fermata obbligatoria, ma con attenzione e cambiate senza frizione non abbiamo avuto alcun problema, l'auto andava perfettamente e non ha riportato danni, poi è stata riparata e funzionava benissimo, ma da li a qualche giorno è stata comunque rottamata, come preannunciato.
http://www.moto.it/news/cambiare-senza-frizione.html
-
La frizione serve molto ovviamente... Ma io la uso pochissimo per salire di marcia... Quando si guida con moto piccole su terreni morbidi tipo sabbia invece la si usa senza mollare l'acceleratore... Cambiando "a sirena" baloon si può anche scalare... Dando una leggera accelerata
-
a saperlo lo lasciavo rotto emo-10 . be in effetti come ho detto prima avro cambiato in tutto una dozzina di volte sia a salire che a scalare tra seconda e terza e per fortuna nessun impuntamento o sgrat........cavoli alora adesso so che so guidare emo-10...
-
devi azzeccare il numero di giri...poi non impunti ... emodrin emodrin emodrin
-
Si può fare anche con la macchina sostanzialmente allo stesso modo, anche se bisogna essere molto più precisi perchè il cambio della macchina non è come quello della moto, è molto più complesso
-
Da domani tolgo il filo della frizione. Tanto... a cosa serve?? roflmao.gif roflmao.gif
-
a me è capitato involontariamente qualche volta prima di svoltare di scalare da 3a a 2a senza frizione.Praticamente dopo aver chiuso il gas il peso del piede sul cambio ha inserito la 2a prima che tirassi la frizione.Ed è stata una piacevole sorpresa.Però a scalare in salita non oso.... :vgrigio: