Passione Honda On-Off
Chiacchiere all'osteria => Varie => Topic aperto da: Giovannino - 11 Giugno 2012, 17:49
-
Al di là dell'estetica, soggettiva e, perciò, inutile parlarne, la Tiger 1200 promette grandi cose sulla carta: ride by wire, traction control, abs, cruise control, alternatore da 950W, tagliandi ogni 16000 km e 32000 per i più importanti, cavalletto centrale, pesa 259 kg, motore 3 cilindri da 137 cv, consumi nell'ordine dei 20 al litro.
Sembra tanta bella roba ad un prezzo base (che comprende tutto quanto sopra elencato) di 15290 euro.
Sembra un gran bel rapporto qualità/prezzo!
Mi sembrano interessantissimi:
- alternatore da 950 W
- cruise control di serie
- intervallo dei tagliandi.
Qualcuno ha notizie sul livello di affidabilità raggiunto nel tempo da Triumph?
Qualcuno l'ha provata? Impressioni?
-
E cosi abbiamo perso anche il compare Giovannino... 49.gif :OT: 28.gif
-
E cosi abbiamo perso anche il compare Giovannino... 49.gif :OT: 28.gif
SGRATT, SGRATT, SGRATT! :)
Beh, per ragioni personali, la prossima non sarà Honda, quindi... pash.gif
-
:slayer: vai giovannino vai, approvo !!!
-
E visto che hai frequentato gli ambienti Triumph... che ne pensi del motore della Explorer 1200? Quale è la tua opinione sull'affidabilità di quel mezzo?
Io l'esperienza l'ho fatta e non mi sono fidato a ricomprare triumph.
La tiger 1050 mi ha mollato (alternatore e regolatore di tensione bruciato) appena arrivato in Corsica. In Corsica non c'è un solo centro di assistenza triumph.
La moto aveva 2 anni e 4 mesi, e 28000km circa, quindi niente garanzia. Avevo vari hotel prenotati ognuno per 3 o 4 giorni (viaggio di 3 settimane). Se fossi tornato indietro avrei pagato comunque 2 giorni di ognuno. Quindi ho preso l'auto a noleggio e ho finito il viaggio.
Lo scherzetto, fra riparazione, auto a noleggio, giorni in più a Livorno per la riparazione, m'è costato la bellezza di 3000€. Se l'avessi saputo in anticipo, all'arrivo con quei soldi avrei potuto permutare la moto a Livorno con una nuova di zecca.
Col piripicchio che riprendo una triumph.
La moto ha poi avuto altri problemi elettrici, sciocchezze, che però danno assai fastidio. Infine ogni tanto, raramente, si spegneva da sola (problema questo pare assai diffuso, che nessuno sa come risolvere) in marcia. Se non sei veloce a tirar la frizione rischi di finire per terra. A me non è successo, ma mio cugino che ha anche lui una tiger 1050 è finito 2 volte a gambe all'aria. E non è uno sprovveduto qualsiasi, visto che fa gare di cross (ha un monocilindrico ktm, per questo).
-
Giò.......ti devo fare la foto sopra al Tiger ? :fuma: :wtg:
-
Scusate, ho fatto un po' di ordine, riportando qui l'intervento di Loooop in questa discussione!
-
Giò.......ti devo fare la foto sopra al Tiger ? :fuma: :wtg:
Bene, speriamo di incontrarne una e, soprattutto, di essere insieme! :)
-
Per me è l'altra vera novità che ha offerto il mercato dopo la CT nel mondo maxienduro.
Chiedendo il parere di esperti mi dicono che vanno benone ormai come tutte, ma come al solito per l'affidabilità sembrano abbastanza lontane da Honda, ho un paio di amici che hanno Triunph, uno di questi ha il vecchio modello che usa ogni giorno, più o meno come me, ne è molto soddisfatto, tanto che in prospettiva vede solo Triunph e problemi zero.
Da quello che si vede nel filmato della prova su Moto.it come off promette molto, esteticamente a me proprio non piace, ma questo è soggettivo.
-
In Corsica non c'è un solo centro di assistenza triumph.
[...]
Infine ogni tanto, raramente, si spegneva da sola (problema questo pare assai diffuso, che nessuno sa come risolvere) in marcia.
Ecco, questa è una questione interessante: la rete di assistenza, almeno a livello europeo.
Quali Marchi sono ben forniti di assistenza in Europa?
Per lo spegnimento, sarà stato il mitico CIOFF, ovvero una detonazione che segue lo spegnimento della moto in fase di scalata?
Ma prima di comprare Triumph, e anche adesso, se ti è capitato di sentire altri triumphisti, qual è il livello di affidabilità medio percepito per le moto Triumph?
Il tuo è stato un caso, o la situazione è così disastrosa?
Alla mia Varadero ho sostituito alternatore e regolatore a 135000 km, dopo 9 anni... ecco, vorrei continuare così... :)
-
uno di questi ha il vecchio modello che usa ogni giorno, più o meno come me, ne è molto soddisfatto, tanto che in prospettiva vede solo Triunph e problemi zero.
Quindi, 1 mai più Triumph, 1 per sempre Triumph. A posto siamo! :)
Si, pare proprio che in off vada forte! :)
-
Giovannino la Triumph fa bellissime moto, anche le "finte vecchie" bonneville hanno il loro fascino ma in quanto ad affidabilità sono ancora molto lontane dalle Jap. Tutti quelli che ho conosciuto, amici e non, ripeto Tutti ( e non sono pochi) hanno avuto problemi meccanici anche seri che in Honda sono quasi sconosciuti se non in piccolissime percentuali. Ripeto sono bellissime moto, la Tiger 1200 poi "attizza" ma ti puoi sognare percorrenze come quelle che hai fatto con il Varadero senza avere noie. E' un peccato ma è cosi.
-
Lo sospettavo... :(
-
Allego la scheda degli interventi programmati...
-
In Corsica non c'è un solo centro di assistenza triumph.
Beh, adesso ad Ajaccio c'è: http://www.triumphmotorcycles.fr/l'univers-triumph/trouver-un-concessionnaire/Triumph-Ajaccio (http://www.triumphmotorcycles.fr/l'univers-triumph/trouver-un-concessionnaire/Triumph-Ajaccio)
-
In Corsica non c'è un solo centro di assistenza triumph.
[...]
Infine ogni tanto, raramente, si spegneva da sola (problema questo pare assai diffuso, che nessuno sa come risolvere) in marcia.
Ecco, questa è una questione interessante: la rete di assistenza, almeno a livello europeo.
Quali Marchi sono ben forniti di assistenza in Europa?
Per lo spegnimento, sarà stato il mitico CIOFF, ovvero una detonazione che segue lo spegnimento della moto in fase di scalata?
Ma prima di comprare Triumph, e anche adesso, se ti è capitato di sentire altri triumphisti, qual è il livello di affidabilità medio percepito per le moto Triumph?
Il tuo è stato un caso, o la situazione è così disastrosa?
Alla mia Varadero ho sostituito alternatore e regolatore a 135000 km, dopo 9 anni... ecco, vorrei continuare così... :)
La rete di assistenza triumph è piccola perché sono schizzinosi (vogliono avere l'immagine del marchio d'elite) e tendono a preferire i monomarca. Il risultato è per esempio che in tutta la Puglia mi pare ci siano oggi solo 2 concessionari (a S.Severo e a Maglie). Nei 4 anni che avuto la Tiger sono saltati nell'ordine quello di Martina Franca, quello di Lecce e quello di Bari…
È chiaro che in una situazione del genere Triumph dovrebbe dare almeno l'assistenza a meccanici e concessionari di altri marche. Ma pare non lo faccia.
Il risultato è che, per esempio, in tutta la Corsica non c'è un solo centro di assistenza. Stiamo parlando della Corsica, frequentatissima da motociclisti in estate, non del Kazakistan…
Lo spegnimento avviene al rilascio dell'acceleratore. Sia chiaro, a me in 38000km sarà capitato una decina di volte, quindi non è frequentissimo. Ma se succede e non sei lesto con la frizione, puoi cadere.
Infine, ho frequentato il forum triumph per un po' e pare che i problemi elettrici abbiano una certa diffusione. Almeno questa è l'impressione che ho avuto io. Altri difetti della tiger 1050 erano la rottura delle cartucce della forcella (solo primi modelli), mono di scarsa qualità (io l'ho sostituito), ruggine all'interno del serbatoio. È chiaro che l'esperienza personale ti segna molto più dei guasti altrui. Però io prima della tiger avevo avuto moto jap, e mai un problema. Ho venduto la TDM900 che aveva quasi 80000km con la batteria originale. Alla tiger dovevo cambiarla ogni anno.
Viceversa, il 3 cilindri 1050 è semplicemente uno spettacolo: spinge sempre, a prescindere dal regime al quale ti trovi. Potevo mettere la 6° a 30km/h, e pure da 30 spingeva una bellezza. A volte mi sono divertito a fare tornanti (non strettissimi) in salita in 6° marcia!
-
Beh, adesso ad Ajaccio c'è: http://www.triumphmotorcycles.fr/l'univers-triumph/trouver-un-concessionnaire/Triumph-Ajaccio (http://www.triumphmotorcycles.fr/l'univers-triumph/trouver-un-concessionnaire/Triumph-Ajaccio)
2 estati fa non c'era. O l'assistenza (triumph) alla quale telefonai non ne era al corrente.
-
Beh, adesso ad Ajaccio c'è: http://www.triumphmotorcycles.fr/l'univers-triumph/trouver-un-concessionnaire/Triumph-Ajaccio (http://www.triumphmotorcycles.fr/l'univers-triumph/trouver-un-concessionnaire/Triumph-Ajaccio)
2 estati fa non c'era. O l'assistenza (triumph) alla quale telefonai non ne era al corrente.
Ci credo, ci credo!
-
Provo a risponderti io:
ho un Explorer con 5000 km...come ben sai, quasi tutte le moto appena uscite presentano qualche magagna...bene, questa per ora non ne ha!
Gli unici appunti che mi sento di fare sono i seguenti: i comandi del cruise (che in autostrada è uno spettacolo) non sono perfettamente raggiungibili con la mano destra, il comando del gas è molto sensibile (ci si abitua) e c'è una leggera ruvidità del motore in corrispondenza dei 3000 giri (io sono molto pignolo), che sparisce nell'arco di 300 giri.
Tutto qua...per il resto la moto è uno spettacolo, potenza e coppia da V8 americano, agilità e stabilità eccellenti, fluidità eccezionale.
Tutta l'ergonomia è quanto di meglio si può trovare in circolazione....manubrio, sella, cupolino regolabili...strumentazione completissima con comandi al manubrio...supporti baule e valigie in lega leggera.
Inoltre in merito all'affidabilità, per quanto mi riguarda posso solo parlarne bene...ho già avuto tre Tiger 955, ci ho fatto 95000 km (45000+25000+25000) e mai ho dovuto chiamare un carro attrezzi. Ho dovuto sostituire solo un attacco rapido della benzina al serbatoio.
Poi è vero che l'assistenza non è a livello di Honda o Bmw, ma io le ho dovute portare solo a fare i tagliandi.
Dimenticavo...in media mi fa tra i 18 e i 20 con un litro...ho fatto anche i 22 (facendo il conto benzina inserita, km percorsi) senza fare i salti mortali!
(http://img100.imageshack.us/img100/4466/dscn2044088.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/100/dscn2044088.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
-
Grazie mototopo! :)
Probabilmente frequenti anche altri forum, in sui si parla specificamente della EXP1200... dunque, che sensazioni ne ricavi sull'affidabilità (degli altri utenti)?
-
Certo che li frequento...al momento nessun problema degno di menzione segnalato!
Puoi verificare qua http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-explorer-1200/
ciao
-
Non ho sentito la ruvidità sui 3000 giri, quando l'ho provata. L'acceleratore è sensibile ma ci metti 10 secondi ad abituarti. Non vibra ed è assai comoda, direi stesso livello della CT. Il cruise vorrei averlo sulla mia.
Affidabilità a parte (mi e ti auguro che vada tutto bene) l'unica cosa su cui non sono d'accordo è l'agilità. A me non è sembrata così facile, mentre sulla CT (come sulla 1050 quattro anni fa) mi sono trovato immediatamente a mio agio. Ma queste magari sono sensazioni assai personali.
P.s. Se mia moglie avesse visto un'altra Triumph nel garage, dopo aver spinto a forza di gambe e braccia la Tiger 1050 per il porto di Bastia, m'avrebbe sbattuto fuori di casa… :))
-
...la capisco!
Infatti certe esperienze ti segnano...se fosse capitato anche a me non ne parlerei così bene!
Nel mio caso, le uniche moto che mi hanno lasciato per strada (ne ho avute parecchie:cambridge cobra,gilera arizona,gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer 1200) sono state una Aprilia e una Suzuki...scusate adesso mi tocco!
-
...la capisco!
Infatti certe esperienze ti segnano... se fosse capitato anche a me non ne parlerei così bene!
Nel mio caso, le uniche moto che mi hanno lasciato per strada (ne ho avute parecchie:cambridge cobra,gilera arizona,gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer 1200) sono state una Aprilia e una Suzuki...scusate adesso mi tocco!
focca bindella!!!! :blink: ben 21 moto!!! :ohmy: ma quanti anni hai?? 130?? :P :P
scusa la domanda impertinente.. mi sembra così strano.. ma complimenti per il palmares!!! fiori
-
Anagraficamente 44...ma di testa un pò meno :D
-
svegliamo le scimmie :whistle:
pronta per viaggiare
(http://shop.sw-motech.com/cosmoshop/pix/r/detail/brands_triumph_tiger1200.jpg)
-
Tra la scimmia Tiger EXP e la scimmia Versys 1000, passano circa 3 mila euro di differenza, molta assistenza in più per la jap e, probabilmente molta affidabilità in più per quest'ultima.
Certo, però, che con 3mila euro gadget tecnologici ne vengono fuori! :)
La scimmia indica di badare alla sostanza delle cose, trascurando il marketing... vedrò di assecondarla, altrimenti, se s'incacchia, sono rovinato! 29.gif
-
Giò ma se passi a Versys che succede al forum? farà gemellaggio con il sito Kawasaki? whip si farà come quei cartelli fuori dai paesi in cui sono indicati i gemellaggi pash.gif con delle località estere dove si organizzano colonie per i bambini woot e viaggi incrociati 25.gif ?
Ma cosi si inquina la purezza della "razza" emo-10 , ti prego rifletti prima di fare questo passo scratch , se proprio devi accattati la Crosstourer magari con il DCT cosi non fatichi. 18.gif ( e poi ti piace tanto).
-
Purtroppo ho una grossa (grassa) repulsione verso l'universo Honda. Il DCT e la Crosstourer non mi piacciono più.
Fatevene una ragione!
Per quanto riguarda il forum, io ho già designato il mio successore.
Quindi, non temete! :)
-
anche a me piace molto la tiger explorer 1200 ha una bella linea squadrata e con molti accessori peccato manchi la materia prima se no avrei gia fatto un pensierino 29.gif 29.gif 29.gif 29.gif baloon woot
-
cazzarola Giò ma allora la cosa è seria. Io ci stavo scherzando sopra perchè non credevo fossi già cosi risoluto ma le cose evidentemente stanno in un altro modo. Beh! che dire, in fondo ho sempre pensato che la "fedeltà" ad un marchio sia una boiata. Se la moto piace bisogna fottersene di chi la fa o al massimo si possono fare considerazioni , come hai fatto tu, su affidabilità, assistenza ecc. ecc.
Un grande augurio di comprarti la moto che ti piace e che è in "sintonia" con te. Qualunque essa sia :D
-
Grazie Sicanos! :)
-
alla fine vedremo Giovannino su un sidecar URAL verde militare!!
12(1).gif 12(1).gif 12(1).gif
-
alla fine vedremo Giovannino su un sidecar URAL verde militare!!
12(1).gif 12(1).gif 12(1).gif
Che tra l'altro mi piace da morire... ma non piega! :)
fiori
-
Purtroppo ho una grossa (grassa) repulsione verso l'universo Honda. Il DCT e la Crosstourer non mi piacciono più.
Fatevene una ragione!
Per quanto riguarda il forum, io ho già designato il mio successore.
Quindi, non temete! :)
Cacchio Giovannino, anch'io pensavo non dicessi sul serio, tu sei il nostro punto di riferimento... dunno.gif . Per dire così vuol dire che è successo qualcosa che ti ha stravolto. Sicuramente legarsi a un marchio è una cosa un po sciocca, ma da qui a disprezzarlo... Comunque sia RISPETTO x la tua decisione e... boh! ............................... ...... .................. ................. .......... pash.gif
-
Grazie, troppo buono! :)
Rimango in sella ancora un po'... ma il destino (!) è segnato... 29.gif 29.gif 29.gif
-
Che è successo Giò?...
-
http://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?topic=4573.0
-
Vista oggi la prova in tv...........15.400 dobloni con sella,manubrio e ruote.........il resto tutto optional