Passione Honda On-Off

Honda Varadero XL1000V => Accessori e Ricambi => Topic aperto da: sberla - 07 Giugno 2012, 10:22

Titolo: Kit PL170 per varadero 2005
Inserito da: sberla - 07 Giugno 2012, 10:22
sono nel mezzo di una odissea con la givi e chiedo aiuto a chi ha montato il kit pl170 per varadero 2005.
Nel primo giro di prova con le valigie laterali montate e vuote, inavvertitamente partendo da fermo tocco la parte inferiore della valigia (Givi E36/45) sul cofano di una macchina in sosta. La valigia si stacca dal gancio superiore e rimane agganciata ai 2 pioli sotto. Mi fermo e dopo aver controllato la macchina non avere nemmeno un graffio perchè la valigia si è solo appoggiata ed essendo vuota la plastica del coperchio è un attimo rientrata per poi tornare a posto. Rimango perplesso per lo sgancio ma la riaggancio e riparto.
A questo punto arrivato dove dovevo, carico le valigie con della spesa (5 kg x valigia) e nel tornare a casa mi si sgancia la valigia dal gancio superiore e vista la velocità esce anche dai pioli sotto e cade scivolandomi fin quasi sotto la carena.
Per farla breve, vado dal rivenditore e ci accorgiamo che dalla parte dove si è sganciata il gancio superiore non entra in asse nel foro della valigia. Il problema non è del foro della valigia perchè fà così anche con l'altra gemella.
Contattiamo la givi e onestamente gli spieghiamo quello che è successo e loro dicono che visto che ho toccato con la valigia loro non rispondono di niente, ma io mi incazzo perchè sono convinto che per una toccata ad un cofano da fermo non può essere stato piegato il telaietto laterale del PL170 e gli dico che visto che è in gioco la mia sicurezza glielo spediamo per vedere se c'è un difetto. Loro accettano e dicono che in maschera il pezzo non ha problemi di costruzione e ....stronzate del genere. Alla fine dopo estenuanti telefonate e visto che fra poco devo partire, ricompro l'intero kit perchè la givi non vende separatamente i telaietti laterali. Bè morale della favola ieri mi arriva il nuovo kit e il problema del montaggio non in asse del gancio del telaietto e il foro della valigia è rimasto  :mad: !!!!
A questo punto mi chiedo se è un difetto del kit e se qualcuno di voi può verificare con le proprie valigie........grazie e scusate il pippone lungo ma la givi mi ha veramente deluso.
ciao
Titolo: Re:Kit PL170 per varadero 2005
Inserito da: Murdock - 07 Giugno 2012, 10:27
Bè, a questo punto, riscontrando che anche da nuovo il problema è il medesimo, hai gli estremi per chiedere una soluzione gratuita immediata, e un rimborso, poichè la toccata sul cofano è dimostrato che NON ha causato danni.
Titolo: Re:Kit PL170 per varadero 2005
Inserito da: sicanos - 07 Giugno 2012, 10:46
c'è qualcosa che non mi torna. tu dici :
" ...tocco la parte inferiore della valigia (Givi E36/45) sul cofano di una macchina in sosta..." come è possibile che la parte inferiore della valigia tocchi un cofano di un auto? a meno che non fosse un go-kart le altezze non sono compatibili.
Poi vorrei capire meglio. quando dici che il gancio superiore non è in asse con il foro a quanta differenza ti riferisci? perchè non è che il foro sia larghissimo e comunque quando si aggancia la valigia si sente un CLACK sonoro ( almeno le mie fanno xcosì) e ci ho viaggiato stracarico senza aver mai avuto proplemi.
Titolo: Re:Kit PL170 per varadero 2005
Inserito da: sberla - 07 Giugno 2012, 11:01
Per parte inferiore non intendo il sotto della valigia ma all'incirca lo spigolo inferiore esterno della valigia, quello del coperchio.
Sul lato (diciamo buono) la valigia si innesta quasi alla perfezione e si sente il CLACK, mentre dalla parte (cattiva) il gancio entra molto sfalsato rispetto al foro della valigia e il CLACK non è così evidente. Appunto da quello il venditore aveva capito che qualcosa non andava. Adesso abbiamo fatto delle foto e le abbiamo spedite alla givi.....quello che volevo sapere era se altri hanno lo stesso problema di non asse evidente fra gancio e foro.

Titolo: Re:Kit PL170 per varadero 2005
Inserito da: Toro65 - 07 Giugno 2012, 11:06
No, nessun problema!!
Titolo: Re:Kit PL170 per varadero 2005
Inserito da: sicanos - 07 Giugno 2012, 11:21
domanda che può sembrare banale. Come sai le valige sono simmetriche, per cui è interessante sapere se lo "sfalso" del gancio superiore è da riferire ad un apparente non allineamento del telaio, dal lato incriminato o ad una asimmetricità da imputare alla valigia. In pratica il problema ti si ripresenta anche se inverti le valige?
Titolo: Re:Kit PL170 per varadero 2005
Inserito da: sberla - 07 Giugno 2012, 11:52
niente del genere perchè senza montare i telaietti, se prendo il telaietto incriminato e ci infilo il perno inferiore mancante e provo le valigie, il problema rimane. A me sembra un problema di costruzione del telaietto, ma poi sorge spontanea la domanda : ma è possibile che sia io così sfigato con 2 kit con lo stesso problema ?
Io non penso, ma quì mi fermo nei ragionamenti perchè dovrebbe essere la givi a dirmi qualcosa.....non io che suppongo.....
Titolo: Re:Kit PL170 per varadero 2005
Inserito da: Murdock - 07 Giugno 2012, 12:14
Così per curiosità, in quale negozio hai acquistato??  :chin:
Titolo: Re:Kit PL170 per varadero 2005
Inserito da: sicanos - 07 Giugno 2012, 12:34
continua a non essermi chiaro, probabilmente non capisco io. quando dici "...e ci infilo il perno inferiore mancante ..." a cosa ti riferisci?
 
e tanto per intenderci, il gancio asimmetrico è il 3 della foto?
 
(http://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gallery/img/big/1339065107Varadero_Club_Italia.jpg)
Titolo: Re:Kit PL170 per varadero 2005
Inserito da: sberla - 07 Giugno 2012, 14:06
sì il gancio asimmetrico è il 3 della foto. Per togliermi qualsiasi dubbio ho preso il telaietto SX non ancora montato a cui manca il perno 1 (perchè viene fissato da una vite con il telaietto di DX) ho infilato il perno 1 con la sua vite ma chiaramente senza avvitarla a nulla e ho verificato che appogiandoci la valigia il problema rimane, da cui mi viene da pensare ad un difetto di costruzione del telaietto SX.
Mi sono spiegato ?
Titolo: Re:Kit PL170 per varadero 2005
Inserito da: sberla - 07 Giugno 2012, 14:10
....ma chiaramente dietro casa ho acquistato : MOTOMIX
e dire che lì ci ho comprato pure il paracarena smepre GIVI oltre alle 2 Valigie e Telaio e poi abbigliamento casco per la mia ragazza, olio motore...etc.

ma pensa te come è piccolo il mondo, avevo uno del A-team proprio dietro l'angolo !!!!
ciao murdock
Titolo: Re:Kit PL170 per varadero 2005
Inserito da: Murdock - 07 Giugno 2012, 14:14
....ma chiaramente dietro casa ho acquistato : MOTOMIX
e dire che lì ci ho comprato pure il paracarena smepre GIVI oltre alle 2 Valigie e Telaio e poi abbigliamento casco per la mia ragazza, olio motore...etc.

ma pensa te come è piccolo il mondo, avevo uno del A-team proprio dietro l'angolo !!!!
ciao murdock

 gossip.gif
Titolo: Re:Kit PL170 per varadero 2005
Inserito da: BoboNero - 07 Giugno 2012, 22:11

Per quanto riguarda la solidità degli agganci, io ho sbattuto la laterale su di un carrello porta moto, il padrone aveva abbassato i piedi stabilizzatori senza togliere la manovella, e li ho battuto violentemente, al buio senza vederla.
La valigia si è squarciata ma è rimasta perfettamente agganciata.

Prova ad invertire le borse ed a controllare se nelle guide dei bauli, non ci sia qualche malformazione, due telaietti difettosi al solito acquirente, mi sembra troppo....

Titolo: Re:Kit PL170 per varadero 2005
Inserito da: oruss - 07 Giugno 2012, 23:48
 :vn: confermo anche io come glia altri da un anno su e mai nessun problema
Titolo: Re:Kit PL170 per varadero 2005
Inserito da: JanAnderson - 08 Giugno 2012, 03:18
Anche io ho spaccato una valigia su un cartello stradale,ma è rimasta attaccata.........
Titolo: Re:Kit PL170 per varadero 2005
Inserito da: sberla - 08 Giugno 2012, 10:49
....dopo aver mandato le foto della stessa valigia che sul telaietto di dx va quasi alla perfezione, mentre sulla sx è parecchio fuori asse, hanno interpellato l'ingegnere che ha detto : "Se la valigia si aggancia dite al cliente di stare tranquillo, non si staccherà mai".
Io sono convinto che una ditta seria visto il difetto (ormai evidente) dovrebbe operare in modo diverso, perchè crisi o non crisi, sulla sicurezza non si specula....ma viviamo tempi strani.
Titolo: Re:Kit PL170 per varadero 2005
Inserito da: varagio - 08 Giugno 2012, 11:33
Dico la mia. Nessuno mette in dubbio che fa girar le pelotas un atteggiamento simile da parte di GIVI, soprattutto per un prodotto acquistato nuovo e pagato con soldi buoni. Però, al di là del difetto, sicuro che con una stortatina fatta a regola d'arte non si riesca a risolvere il problema del disassamento? In fondo si tratta di un tubolare di ferro saldato  dunno.gif
Titolo: Re:Kit PL170 per varadero 2005
Inserito da: sberla - 08 Giugno 2012, 11:52
...guarda il mio problema non è la parte economica, ma la sicurezza di viaggiare senza pensieri.
In pratica io ho pagato e ricevuto 2 kit che hanno la stessa problematica e per come la vedo io la ditta che produce i pezzi dovrebbe spiegarmi il perchè e non dirmi che posso viaggiare sicuro.
Io non sò che volume di affari abbia GIVI e che nomea abbia in giro per l'italia e se vende pure all'estero. Sò che una ditta seria farebbe chiarezza all'istante perchè nell'eventualità perdi per strada una valigia e causi un incidente grave, di chi è la responsabilità ?


Titolo: Re:Kit PL170 per varadero 2005
Inserito da: sicanos - 08 Giugno 2012, 13:32
Ti chiedo scusa in anticipo perchè sembrerò San Tommaso e non vorrei che tu pensassi che non credo a quanto dici ma non riesco a togliermi dalla testa che questa faccenda è strana. Siccome la cosa mi incuriosisce perchè ho visto come vengono effettuati industrialmente i montaggi di telai presagomati ( non della GIVI comunque) che si avvalgono di dime predisposte in cui è "quasi" impossibile sbagliare il posizionamento/saldatura dei pezzi, potresti postarci delle foto da cui si evince questo disassamento/disallineamento del gancio superiore?
Il fatto che ci siano DUE telai "difettosi" inviati alla stessa persona a fronte di centinaia venduti e perfetti mi lascia per lo meno dubbioso.
Ripeto è solo per capire meglio.
Titolo: Re:Kit PL170 per varadero 2005
Inserito da: sberla - 08 Giugno 2012, 16:09
...non ti scusare sicanos perchè anche io sono un San Tommaso e sta storia vista dall'esterno puzza un casino, ma siccome sono un tipo fin troppo razionale ti assicuro che questo è quanto sta accadendo. Mi dispiace che stai lontano da casa mia perchè così avrei un confronto con chi ha lo stesso telaio PL170, però lancio un SOS a qualche riminese del forum che ha il mio stesso telaio PL170  : sono disponibile a recarmi da qualcuno che ha tempo e voglia di darmi un occhiata oppure se anche avete da girarmi un indirizzo di un meccanico che conosce bene GIVI, purtroppo nel negozio dove ho comprato non ho trovato persone esperte che mi sapevano dire alcunchè se non rimpallarsi telefonicamente con la GIVI.
Titolo: Re:Kit PL170 per varadero 2005
Inserito da: Murdock - 08 Giugno 2012, 16:11
Sberla, dato che siamo estremamente vicini facciamo così, NON è la stessa moto e ok, ma il telaio come AGGANCIO VALIGIA è il medesimo, vediamoci a metà strada (50 mt da me e 50 mt da te) e confrontiamo..... roflmao.gif
Titolo: Re:Kit PL170 per varadero 2005
Inserito da: Murdock - 08 Giugno 2012, 16:30
Sberla ti ho mandato MP  ;)
Titolo: Re:Kit PL170 per varadero 2005
Inserito da: sberla - 08 Giugno 2012, 19:17
 Io e murdock abbiamo ricostituito l' a-team e abbiamo sentenziato : errore di fabbricazione del telaietto...e adesso ? Quelli della givi manco se mi presento in fabbrica mi ascoltano !
Titolo: Re:Kit PL170 per varadero 2005
Inserito da: Murdock - 09 Giugno 2012, 12:35
Effettivamente c'é un evidentissimo errore di saldatura nel "becco" superiore dove aggancia la valigia. Direi almeno 1 cm, che fa si che la valigia non si blocchi con sicurezza. Probabilmente alla givi si é mossa una maschera di saldatura e ce ne saranno altri in circolazione nelle medesime condizioni.... A margine, piacere di averti conosciuto faccia da sberle...
Titolo: Re:Kit PL170 per varadero 2005
Inserito da: sicanos - 09 Giugno 2012, 16:44
Effettivamente c'é un evidentissimo errore di saldatura nel "becco" superiore dove aggancia la valigia. Direi almeno 1 cm, che fa si che la valigia non si blocchi con sicurezza. Probabilmente alla givi si é mossa una maschera di saldatura e ce ne saranno altri in circolazione nelle medesime condizioni.... A margine, piacere di averti conosciuto faccia da sberle...

ma allora se le cose stanno cosi il pezzo DEVE essere cambiato.  SBERLA contatta la GIVI per raccomandata, manda una foto dell'anomalia e chiedi la sostituzione completa.
Titolo: Re:Kit PL170 per varadero 2005
Inserito da: sberla - 09 Giugno 2012, 17:49
Quelli della givi ( persone non oneste seconde me ) hanno già ricevuto le foto e hanno detto al rivenditore che le ha viste un ingegnere e che se aggancia devo stare tranquillo. Ma come ha visto murdock a volte tirando con le mani escono e anche se non escono con la valigia piena, in velocità e magari sopra qualche buca, chi mi dice che non salti via ?.....e io che parto fra 2 settimane.......mi rovinano pure la prima settimandi ferie dell'anno.

Un grazie a murdock per la disponibilità....veramente gentile
Titolo: Re:Kit PL170 per varadero 2005
Inserito da: BoboNero - 09 Giugno 2012, 19:15
Io ho avuto negli anni vari contatti con la Givi ed anche pochi giorni fa, e sempre mi hanno risolto i problemi, spesso anche gratuitamente.

Per prima cosa, vai dal rivenditore finale e pretendi il cambio, in due settimane i PL ti arrivano alla grande e ti fai le ferie tranquillo, poi sarà lui che se la vede con la Givi, dato che oramai è stata appurata la difettosità.
Titolo: Re:Kit PL170 per varadero 2005
Inserito da: sberla - 11 Giugno 2012, 10:48
ultima notizia (e qui la chiudo) : ho chiamato direttamente givi e mi hanno detto che non è un difetto ma una tolleranza......

murdock quella non era la realtà....stavamo forse sognando ?  :chin:
Titolo: Re:Kit PL170 per varadero 2005
Inserito da: Murdock - 11 Giugno 2012, 11:15
ultima notizia (e qui la chiudo) : ho chiamato direttamente givi e mi hanno detto che non è un difetto ma una tolleranza......

murdock quella non era la realtà....stavamo forse sognando ?  :chin:

Tolleranza di 1 cm abbondante??
Ma loro la tolleranza l'hanno nel cervello.
Io fossi in te manderei una bella lettera raccomandata citando anche un tuo legale, che li citerà per danni eventuali e futuri  :slayer: :shit: e chiedendo il rimborso di tutte le spese sostenute. Piccolo suggerimento, il telaio "vechcio" csu cui ti si è presentato la prima volta il problema taglialo e risaldalo, sistemandoti da te il difetto, fai molto prima....
Titolo: Re:Kit PL170 per varadero 2005
Inserito da: sberla - 11 Giugno 2012, 12:04
il telaio vecchio non me lo hanno ancora rimandato e a questo punto secondo me non arriverà più...guarda sono veramente intenzionato di fare come dici tu murdock, ma sai che giramenti di balle saranno poi se si intestardiscono e mi tocca di andare tramite un avvocato....ma se abitavo vicino a brescia un bel giretto me lo sarei fatto direttamente in givi perchè per telefono il solito tizio è stato veramente arrogante.
Titolo: Re:Kit PL170 per varadero 2005
Inserito da: Murdock - 11 Giugno 2012, 13:37
Ma cerca un indirizzo email o qualche cosa di simile, a cui inviare tramite raccomandata A/R tutto quanto il cartaceo foto ecc, chiedendone immediatamente spiegazione...
Titolo: Re:Kit PL170 per varadero 2005
Inserito da: gianni58 - 11 Giugno 2012, 14:05
le borse le ho montate anche io e mentre la borsa sinistra si aggancia perfettamente (guardando la moto da dietro ) quella destra in effetti devo forzarla leggermente di lato altrimenti non aggancia quindi è possibile ci sia una tolleranza ma parliamo di alcuni millimetri non centimetri
ciao
Titolo: Re:Kit PL170 per varadero 2005
Inserito da: Murdock - 11 Giugno 2012, 15:12
le borse le ho montate anche io e mentre la borsa sinistra si aggancia perfettamente (guardando la moto da dietro ) quella destra in effetti devo forzarla leggermente di lato altrimenti non aggancia quindi è possibile ci sia una tolleranza ma parliamo di alcuni millimetri non centimetri
ciao

No, in questo caso almeno 1 cm, se non qualche mm oltre addirittura....
Titolo: Re:Kit PL170 per varadero 2005
Inserito da: sicanos - 11 Giugno 2012, 15:56
certo qualora ( come sembra) non ci sia un riscontro positivo da parte della GIVI  ci sarebbero gli estremi per un azione legale volta alla sostituzione del pezzo con uno avente gli attacchi posizionati in maniera regolare, azione  che potrebbe essere supportata da una perizia tecnica di parte  mirante a stabilire la pericolosità di un aggancio instabile della valigia ( immaginate se, carica, si stacca mentre siete a 130 in autostrada e finisce addosso alle auto/moto dietro di voi).
E' chiaro che il tutto avrebbe un costo ma ( e qui ci vorrebbe la consulenza di Fletcher :D ) avendo dovuto far valere i propri diritti si potrebbe chiedere che le spese legali siano accollate alla GIVI.
In alternativa l' unica soluzione possibile e farti risaldare il gancio alla giusta distanza, tenendoti il rodimento di  emoass
Titolo: Re:Kit PL170 per varadero 2005
Inserito da: sberla - 11 Giugno 2012, 17:39
Oggi ho chiuso la partita. Il rivenditore (molto gentilmente) mi riprende indietro tutto : i pl li rimborsa givi mentre le valigie lo stesso rivenditore. Avrò un po di problemi di spazio per questo viaggio, ma almeno non rischio la pelle mia e quella dei miei amici dietro.

X gianni58
Anche la mia era la borsa destra con vista da dietro della moto.

X tutti : grazie x i consigli
Titolo: Re:Kit PL170 per varadero 2005
Inserito da: VaraNera - 11 Giugno 2012, 20:39
maremma selvaggia!! che storie succedono...

per il momento tutto è bene quel che si riesce a risolvere bene.
Buone vacanze!! e al ritorno cambia ditta di attacchi.    :wtg:
Titolo: Re:Kit PL170 per varadero 2005
Inserito da: Murdock - 11 Giugno 2012, 21:27
Oggi ho chiuso la partita. Il rivenditore (molto gentilmente) mi riprende indietro tutto : i pl li rimborsa givi mentre le valigie lo stesso rivenditore. Avrò un po di problemi di spazio per questo viaggio, ma almeno non rischio la pelle mia e quella dei miei amici dietro.

X gianni58
Anche la mia era la borsa destra con vista da dietro della moto.

X tutti : grazie x i consigli

Poi quando torni vai dove ti ho indicato, a prendere i telai, le valige ne trovi a bizzeffe  :wtg: :wtg: :wtg: