Passione Honda On-Off
Honda Transalp XLV => Discussioni Tecniche => Topic aperto da: Zenith - 15 Maggio 2012, 19:35
-
Salve ragazzi,
in questo periodo sto usando la transalpona per recarmi al lavoro, e facendo una strada poco trafficata e ricca di curve ho constatato che alzando un pò il ritmo ( censored ) nelle curve ha un comportamento insolito, nel senso che:
verso sinistra piega perfettamente, senza impuntamenti strani. anzi, devo pormi io un limite perchè mi trovo troppo spesso a filo pedane.
a destra invece è un dramma, piegare piega, ma è legnosa e devo proprio convincerla di forza, tipo pinzando o comunque spingendo molto sul manubrio..
le gomme hanno un anno di vita, le forcelle son perfette, tutto è bello dritto....
che diavolo può essere??
ho pensato: è possibile che nel lasciarla per tutto l'inverno posteggiata sul laterale, le gomme abbiano preso una certa tendenza a piegare verso sinistra e non a destra?
-
gomme deformate? non credo, avresti scompensi non solo in curva. Da quello che dici mi viene in mente una cosa che mi è capitata. Anni fa,mi capito di avere uno stelo della forcella storto (parliamo di una frazione di millimetro) . Te la faccio breve perchè fu un odissea ( c'è un thread sul forum) prima di accorgermene mi scoppiarono due volte i paraolio, ma la moto tirava impercettibilmente più da una parte che dall'altra ed in pratica girava meglio a sx piuttosto che a dx ma era veramente un inezia ( di cui mi sono reso conto solo quando ho cambiato gli steli perchè mi ero abituato)
Ora anche se non è il tuo caso io farei un controllo delle forcelle nel senso dell' olio, dell'allineamento perfetto, del serraggio delle teste di forcella ecc ecc.
-
guarderei anche i cuscinetti di sterzo... :chin:
-
guarderei anche i cuscinetti di sterzo... :chin:
Quoto Giovannino e aggiungerei un occhiatina alle piastre forcella : http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=158
-
guarderei anche i cuscinetti di sterzo... :chin:
Anch'io quoto Giovannino, ho avuto lo stesso problema con un Xl600 RM.
-
Io vado un pò controcorrente e ti dico di controllare l'allineamento della ruota posteriore. Se hai messo mano al trittico, o hai cambiato le gomme e il gommista non ha fatto un lavoro certosino, o semplicemente hai tirato un pò la catena, può essere che la ruota posteriore non sia perfettamente allineata, basta anche 1-2 mm. e avverti lo strano fenomeno che hai riscontrato :wtg:
-
Problema di allineamento forcelle , piastre o pompanti/olio.
se sono i cuscinetti dovresti senstire un clik/clack oppure uno scalino nel girare.
-
grazie ragazzi,
questo weekend provo a tirar giù tutto l'avantreno e rimontarlo, idem la ruota dietro.
cadute non ne ho fatte mai, e appena ritirata avevo revisionato le forche e cambiato tutti i cuscinetti (sterzo e ruote)
la cosa strana è che prima dello stop invernale andava benissimo, mollando il manubrio sul dritto era perfetta, e in curva piegava uguale da entrambi i lati.
ora ha sta maledetta tendenza di virare a sinistra...
ho tolto i telai portaborse visto che sul sinistro avevo la cassetta degli attrezzi che pesava non poco, ma è cambiato di pochissimo il problema.
può essere che avendo tolto lo scaricone originale e montato l'arrow la moto abbia perso peso sul lato dx?? domani quasi quasi provo a legarci un litro di latte sulla fiancata e vediamo che succede :D
-
Guarda prima di fare test estremi portala da un buon meccanico!