Passione Honda On-Off
Honda Varadero XL1000V => Accessori e Ricambi => Topic aperto da: VaraNera - 01 Marzo 2012, 23:08
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Spero di non aggiungere un post ai tanti già scritti in merito, anche perchè ho preventivamente fatto una ricerca, ma alla mia domanda non ho trovato risposta.
Vengo quindi al quesito, con doveroso preambolo: ho letto e osservato il manuale officina su come operare per alzare il cupolino della varadero, ma le foto non aiutano per niente essendo scure e senza dettagli. Le spiegazioni quindi lasciano il tempo che trovano, perchè leggendo ma non potendo vedere a cosa si riferiscono, come cavolo posso farlo io?
Stamattina mi è stato recapitato il givi alto, ma già domenica, dopo una osservazione di Angelo al giro a Caorle, avevo intenzione di alzarlo nella posizione superiore. Il tentativo non mi è riuscito in quanto non ho trovato i dadi per la posizione alta. Ho solo quelli per la bassa. Quindi il givi l'ho fissato nella posizione standard, bassa.
E' normale che per le 4 viti ci siano solo 4 dadi e non 8? Devo smontare la plastica e alzarli io o dovrei trovarli già da fabbrica?
Se devo alzarli io, cosa devo smontare?? Forse è meglio se metto anche un paio di foto... ma per quelle, a domani.
Vi ringrazio per tutte le risposte che mi daranno aiuto
baloon fiori
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I fissaggi devono essere 8.
Se non li trovi, è probabile che sono stati smarriti oppure non montati in fabbrica.
Sono delle specie di tasselli, chiamati wellnut, puoi inserirli anche senza smontare nulla, direttamente dai fori sul cupolino.
Per agevolarne l'introduzione, ti consiglio di avvitarci una vite prima e poi inserirli in sede magari aiutandondoti con un filo di grasso di vasellina o similare.
(http://h2okayaks.com/file/RHtoWXB/9ebd5310-a483-4b7e-9d9d-8dc73b1350b6.jpg)
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Infatti i fori sono 8, di cui 4 hanno le loro sedi vuote e 4 hanno il pezzo filettato che "prende" la vite.
Devo desumere che, se in fabbrica li mettono tutti e 8, il precedente proprietario deve aver fatto qualcosa...
Vabbè, li cerco da qualche parte e poi li inserisco.
Grazie Bobo!!
fiori
Appropò.. dove li potrei trovare?? scratch
EDIT:
Ho appena visto sulla baia.. e mi ha dato spunto per andare a fare un giro da un motoricambi. O anche da un buon ferramenta. ;)
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Ho appena visto sulla baia.. e mi ha dato spunto per andare a fare un giro da un motoricambi. O anche da un buon ferramenta. ;)
Dubito che li trovi in ferramenta, o li prendi in rete, oppure da un concessionario/motoricambi.
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Ho appena visto sulla baia.. e mi ha dato spunto per andare a fare un giro da un motoricambi. O anche da un buon ferramenta. ;)
Dubito che li trovi in ferramenta, o li prendi in rete, oppure da un concessionario/motoricambi.
Mi sa che faccio prima a passare da un motoricambi, sperando li abbia subito disponibili ::)
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http://www.carpimoto.it/IT/Carena/Vetri-Cupolino-Accessori/13558_930-E079-0410-inserto-ad-espansione-in-gomma.htm
in evidenza ci sono le altre due misure...
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http://www.carpimoto.it/IT/Carena/Vetri-Cupolino-Accessori/13558_930-E079-0410-inserto-ad-espansione-in-gomma.htm
in evidenza ci sono le altre due misure...
grazie XLV, gentilissimo per avermi postato il link! :wtg: :wtg:
Mi sa che cmq li cercherò di persona. Per lo meno ho il nome tecnico del coso. :wtg:
Oggi, solo perchè ci son passato davanti e non per esserci andato apposta, ho provato a chiedere ad un venditore Piaggio. Mi ha risposto: "...noi abbiamo solo viti e bulloni."
roflmao.gif roflmao.gif
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oggi mi son seduto sulla moto, per avere una idea di com'è il givi alto. Beh, mi arriva proprio all'altezza degli occhi!!! :wall: :wall: 32.gif
quando farò un giro, proverò la disarmante soluzione di Giovannino: spostare lo sguardo un poco più avanti.
Sperèm ben! ::)
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Bobonero ; non penso che si riesca ad inserirli senza smontare le plastiche perchè all'interno del gommino c'è il bullone e non passa dalla sede dove alloggia quindi và fatto passare il gommino di sopra, x intenderci la parte tipo rondella, dall'interno verso l'esterno dell'alloggio
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Angelo, spero proprio di no.
Proprio stamattina son andato a prenderli, (pagati come l'oro!!! 3,8 euri cadauno!!).
Dovessi farli entrare da dietro, oltre a chiedere aiuto a mezzo paradiso per smontare tutte le plastiche, non so se riuscirei a far passare l'anellino di gomma di testa senza rovinarlo.
Credo e spero invece sia più fattibile infilarli dal davanti, anche se c'è il pernetto filettato per la vite.
Ah, quando il conce mi ha portato i gommini, ne aveva di due misure, uno più lungo di circa 1 cm. Qual'è quella corretta? io nell'indecisione ho preso quelli corti. Casomai torno a cambiarli coi lunghi.
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Bobonero ; non penso che si riesca ad inserirli senza smontare le plastiche perchè all'interno del gommino c'è il bullone e non passa dalla sede dove alloggia quindi và fatto passare il gommino di sopra, x intenderci la parte tipo rondella, dall'interno verso l'esterno dell'alloggio
Se li inserisci con una vite avvitata, spingendo con un cacciavite, entrano, è quando le vai a serrare che si rigonfiano e non vengono più via nemmeno senza la vite.
Una volta inseriti pieghi un pò la rondella e la vai a posizionare sotto alla plastica.
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Se li inserisci con una vite avvitata, spingendo con un cacciavite, entrano, è quando le vai a serrare che si rigonfiano e non vengono più via nemmeno senza la vite.
Una volta inseriti pieghi un pò la rondella e la vai a posizionare sotto alla plastica.
Ottimo!! :wtg: :wtg:
Stamattina ho fatto un giro in moto, per provare l'effetto del givi alto: SPET-TA-CO-LO!!
Da oggi comincia il silenzio, finalmente sento solo il motore e niente assordamenti di aerodinamica. Devo però tenere la visiera sempre aperta, che se la chiudo comincia il rumore, sebbene mooooooooolto limitato rispetto a prima.
La visuale non è malvagia rispetto alla prova da fermo. Ho si il bordo sempre nella visuale, ma non influisce sull'attenzione da tenere guardando strada e veicoli in essa circolanti.
Direi che la soddisfazione per questa spesa è molto alta 12(1).gif 12(1).gif
Due appunti da muovere:
1) ho notato che il silenzio mi incentiva alla maggior rotazione dell'acceleratore... troppo libidine sentire il motore cantar forte!! :banana:
2) forse è solo mia impressione, ma da 120 km/h in su mi è sembrato che (essendo il cupolino più alto l'aerodinamica è cambiata) di conseguenza la moto fa una minima ma maggior "fatica" ad avanzare. Boh, forse era il vento di oggi che soffiava più del solito.
In ogni caso, viva il givi!!!
Quando aggiungero i wellnuts negli altri 4 fori per alzarlo, lo proverò anche in quella modalità. Chissà possa essere ancor meglio?
Ma già che ci sarò, proverò anche il cupolino originale nella posizione alta.
A giorni altre news. 18.gif
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Se li inserisci con una vite avvitata, spingendo con un cacciavite, entrano, è quando le vai a serrare che si rigonfiano e non vengono più via nemmeno senza la vite.
Basta metterli in bocca e bagnarli con un po' di saliva e vedrai come scivolano dentro...
...ecco, adesso aspettiamo i doppi sensi... roflmao.gif
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vogliamo le fotooooooooooooooooooooooo roflmao.gif
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per il momento ne ho fatta una sola, vista frontale.
(http://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gallery/img/small/1331594603Varadero_Club_Italia.jpg) (http://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gallery/img/big/1331594603Varadero_Club_Italia.jpg)
Nei prossimi giorni provvederò a darle maggior visibilità :wub:
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Ho montato il GIVI alto sin da quando ho comprato la moto e mi trovo benissimo. Io non sono molto alto ( 1,75) e ti posso dire che nella posizione alta, in autostrada, con una pioggia diciamo "normale" sopra i 120/130 non mi bagnavo neanche, l'acqua mi passava sopra e stavo con la visiera aperta. Per viaggiare è eccezionale, solo in citta a basse andature se piove ed hai la visuale sulla parte superiore del plexi hai qualche problema di visibilità ma ci si può stare.
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:wtg:
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bello :wtg:
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Mi aggancio alla discussione x non aprire un nuovo topic: "CUPOLINO COL FISCHIO".
Tra le prime operazioni che ho eseguito dopo la consegna della mia Vara2012 ho rialzato il cupolino originale...Ho avuto modo di provarlo sia in posizione bassa che alta. In posizione alta si verifica il fenomeno del "fischio". L'aria che passa sotto il cupolino produce un fischio :whistle: :whistle: molto intenso che aumenta con la velocità. Qualcuno ha rilevato questa anomalia? Se si, come si risolve? Potrebbe essere sufficente della spugna paraspifferi sotto al cupolino?
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a me non mi fischia ma penso che una striscetta di paraspifferi risolve sicuramente