Mica ho detto che aggiungo pesi ovunque quelli sulle ruote vanno messi al posto giusto e forse anche meno di quelli originali, i pesi se non li hai tolti ci sono e sono all'interno del manubrio, le oscillazioni al manubrio sono congenite al transalp tra i 50 e i 70 almeno per il 700 io fuoristrada con questa moto non lo faccio perchè non mi diverte ho altri mezzi la moto è a posto stai pur tranquillo poi ricordiamoci sempre che ognuno sul proprio mezzo ci mette ciò che vuole l'importante è noi giudicare gli altri mai... specie se non si conoscono e se non si conoscono le loro competenze
In ogni caso montando i contrappesi al manubrio (cambiando anche le manopole) ho ulteriormente attenuato (quasi eliminato il problema).
Costantino, tieni sempre in tasca uno stik di ammoniaca (lo trovi in farmacia), fa miracoli con le punture di insetti, e lo dico da apicoltore, allergico alla puntura della api ;) :TRbuaha: :wtg:
A parte che sapevo si chiamasse shimming e non swimming.. :reading:
confermo che con gomme ed equilibratura ben fatta il fenomeno è minore ma dipende da quanto l'anteriore si alleggerisce (infatti con baule pieno e passeggero al seguito è maggiore).
Torniamo al discorso di indurire sospensione posteriore (altri topic), a mio avviso.
Il problema principale del transalp 700 è per quanto io percepisco, nella guida stradale, l'anteriore che non senti mai in mano: troppo leggero per i miei gusti (guida solo on road).
Grazie BoboNero e chiedo scuse per le maiuscule, non è stata la mia intenzione fare "l'effetto" urlo".No problem!!! Non c'è bisogno di scusarsi :wtg: :wtg: :wtg:
Ciao, scusate l'assenza molto prolungata.
Ho tralasciato il problema in quanto ho avuto un incidente con la moto e la sto usando pochissimo, purtroppo...
comunque appena potrò andrò a mettere mano al pneumatico anteriore che è una porcheria (parlo dell'originale) per metterne uno decente...
Ciao ragazzi......
oggi finalmente ho acquistato il bauletto, della givi. Montato, è bellissimo! però la moto sbacchetta da far spavento...... il meccanico mi ha consigliato di mettere dei contrappesi, come avevate detto voi, nel manubrio... ora sto pensando anche di far equilibrare la ruota anteriore.... però mi attira questa storia dei cuscinetti... come lo spiego al meccanico della Concessionaria, piuttosto restio a metterci le mani? la moto è ancora in garanzia....
intendi dalla ghiera, oppure dalla vite di regolazione? dalla ghiera mi pare occorra smontare la batteria, giusto?
swimming nel mio transalp... il manubrio "nuota" se lo si lascia, dai 60 ai 70 km/hLOL swimming!!!!!
sostituiti i cuscinetti a sfera con cuscinetti conici.Comunque direi che questo mito l'abbiamo sfatato oramai no?
Un altro mondo, shimming eliminato!
Vabbè insomma.. soluzione impossibile se dipende dalle gomme. Con questo principio dovremmo avere delle gomme che non si consumano/scalettano mai.
Ri-intervengo per fornirvi la mia esperienza empirica al riguardo. Le gomme di prima fornitura che ho avuto sul Varadero erano le Bridgestone. Dopo un paio di milaKm si manifestò il fenomeno. Provai a regolare il mono diversamente, in occasione della sostituzione dei paraolio forcelle misi anche un olio più denso, provai a togliere il bauletto ma niente. In rilascio togliendo le mani dal manubrio lo sterzo impazziva. Ho cambiato gomme, mettendo su le Dunlop Roadsmart. Il problema sparì e da allora ad oggi ( oltre 9000 Km) in cui le gomme sono alla frutta ( le cambierò prima dell'inverno) non ho più avuto neanche l'accenno al fenomeno. Con tutte le mie moto passate, quando mi è capitato lo stesso problema, quando non ho risolto cambiando regolazioni e assetto ho risolto cambiando marca e tipo di gomma. Per cui sono convinto che c'è anche un fattore di "compatibilità" di cui tener conto.
shimmin passato quasi del tutto col bauletto montato present baloon
Ovviamente era una cosa passeggera...... lo shimmin c'è di nuovo, meno rispetto a prima ma comunque c'è.
Mi sta macchinando nel cervello un altro tentativo da fare sul leveraggio del mono posteriore..... vi terrò aggiornati sulla risposta del tornitore, appena potrò portarglielo
sono andato a chiedere in concessionaria come si montasse sul crf...
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sono senza parole
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Consiglio: prova a vedere se si trova qualcosa su ebay.com
ci sono molti fanatici della crf che lo reputano insufficiente oppure (stupidamente) inutile e lo svendono per spendere l'ira di dio su quelli della ohlins rotativi ecc...... magari lo si trova per un centinaio di dollari e ne vale la candela..... te lo garantisco! io ora che l'ho provato e so quanto è migliorata la moto..... lo pagherei anche 150€ emodrin
se volete provo a realizzare un video dimostrativo dello shimmin ecc.......
L'unica alternativa è sentire con qualche concessionario se li può ordinare e quanto costa scratch scratch scratch
L'unica alternativa è sentire con qualche concessionario se li può ordinare e quanto costa scratch scratch scratch
Murdock prova a sentire qui
(http://www.subito.it/vi/47192145.htm), siamo sulle 50 cocuzze.
fiori
Veramente il tizio mi ha risposto che è ancora disponibile, e poi GM l'ha preso a 35 € non a 50 €.
fiori
Veramente il tizio mi ha risposto che è ancora disponibile, e poi GM l'ha preso a 35 € non a 50 €.
fiori
Allora ho sbagliato io...
Grazie del consiglio e del suggerimento drunk.gif fiori
Mirco quando lo prendi, se hai dubbi chiedi pure! Vale per tutti present
Veramente il tizio mi ha risposto che è ancora disponibile, e poi GM l'ha preso a 35 € non a 50 €.
fiori
Allora ho sbagliato io...
Grazie del consiglio e del suggerimento drunk.gif fiori
Non preoccuparti, ti sdebiterai con una bella birra!!!! :beer:
Figures =) :TRmarameo:
Mirco quando lo prendi, se hai dubbi chiedi pure! Vale per tutti presentUhmmmmm che dici monta sulla Varadero? :chin: 29.gif
Giovanni, facendo una ricerca per immagini su google, si vedono alcune applicazioni che spiegano come lavora ;)Ehm grazie mirco 53.gif
esattamente..... i 2 occhielli sono 2 uniball che ruotano liberamente. Il corpo dell'ammortizzatore ruota anch'esso ed anche lo stelo. secondo me si, basta solo crearsi gli attacchi come ho fatto io.....Non per essere diffidente ma... si sente davvero la differenza? Il manubrio, nelle manovre da fermo, non diventa troppo duro da gestire? Insomma dimmi dimmi..... 29.gif 29.gif
Varagio: io sto curvando praticamente come su un super motard ora! mi dà molta più sicurezza e quel fastidioso tendere verso la chiusura della traiettoria nelle curve strette lo conosco da altre moto..... la transalp non l'ha mai fatto... a naso potrebbe darti molta più sicurezza, però su questo non ti so dire, perchè la transalp non soffre di questo problema.... in frenata violenta sul dritto te la terrà sicuramente più stabile! io però penserei al tuo posto anche a infilare un pò le forche, se fa così vuol dire che è troppo caricata....La mia Vara mi piace com'è assettata, per il mio tipo di guida, ecco perchè non vorrei cambiarlo. Da quando ho alzato il leveraggio posteriore con la sostituzione dei triangoli del mono ho finalmente trovato lo Shangri-La dell'assetto che cercavo. L'unico neo, come ti dicevo, è appunto in quei due frangenti. Però tornare ad alzare l'anteriore significherebbe ritrovare gli sbacchettamenti, l'imprecisione nei curvoni e il sottosterzo :shit: Ecco perchè quando hai parlato delle sensazioni con questo ammortizzatore mi si è accesa una lampadina :idea: però... mi sa che non c'è spazio 007.gif
GM, ho letto attentamente tutta la tua spiegazione tecnica, e devo dire che mi è piaciuta molto, sei stato estremamente chiaro...ti ringrazio Mirco, grazie drunk.gif
Ora non resta che provare :whistle:
Varagio ho visto la foto....... ma sai che mi sta venendo 1 idea? però avrei bisogno di vedere la foto della piastra inferiore della forcella lateralmente! perchè a giudicare da come vedo la foto, se le prospettive non mi ingannano, tutto quel ciarpame di tubi sta più indentro rispetto ai bulloni che tengono gli steli! e se è così puoi tranquillamente montarci l'ammortizzatore davanti...... ovvero fai la piastra che sta davanti! mi sta venendo la scimmia! datemi una varaderooooooooo:chin:
Murdock a volte le 29.gif escono ... ma poi inesorabilmente ritornano più agguerrite di prima 29.gif 29.gif 29.gif
Murdock a volte le 29.gif escono ... ma poi inesorabilmente ritornano più agguerrite di prima 29.gif 29.gif 29.gif
Missà che ho lanciato la febbre dell'ammortizzatore sterzo.... emo-10
oggi ho l'esame audiometrico e speriamo bene di non aver proprio perso tutto quell'udito e che sia reversibile....... se è così dovrò iniziare a girare i negozi di moto in cerca di caschi, perchè col timpano così come lo ho conciato.... il transalp è insopportabile per i fruscii 5.gif
(http://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gallery/img/big/1351615300Varadero_Club_Italia.jpg)Allora ho dato un'occhiatina dietro al cupolino del Varadero... purtroppo tutta la zona compresa tra la piastra inferiore e la flangetta (dove c'è la linea rossa per capirci) è occupata da raccordi, tubazioni dei freni, cavi e guaine. Di spazio lì non ne rimane. In più, sotto al blocchetto di accensione c'è tutto un blocco relativo all'HISS, dunque spazio da lì alla piastra inferiore ce n'è davvero pochino, direi a spanne 8-10 cm.
Mi è venuta in testa una cosa! Varagio tu hai modificato le quote della moto, sollevando il sedere hai agito sul caster dello sterzo..... la tua sensazione è dovuta proprio a quello....... sai che temo che nel tuo caso l'ammortizzatore di sterzo possa fare poco? sarebbe un mero tentativo..... sicuramente la sensazione alla guida ti migliora, ma non so se quella sensazione di sterzo che tende a chiudere le traiettorie possa passarti solo con l'ammortizzatore, senza diminuire invece l'angolo di caster.... ho avuto un flash ieri sera.Esatto, è proprio quello che penso io e che speravo appunto di risolvere irrigidendo lo sterzo con l'ammortizzatore che hai montato tu, poichè ritornare alle quote precedenti significherebbe tornare con una moto che non gradisco molto nel comportamento dinamico. E mi sa che il problema non sia risolvibile per lo spazio risicato in quel punto e la presenza di tutte le tubazioni dei freni dunno.gif
A proposito: orecchio quasi guarito, fra poco si torna in sella! scappo a lavoro,
Ciaoooooo
L'unica alternativa è sentire con qualche concessionario se li può ordinare e quanto costa scratch scratch scratch
Murdock prova a sentire qui
(http://www.subito.it/vi/47192145.htm), siamo sulle 50 cocuzze.
fiori
Mirco hai guardato su ebay.com?
Dovresti provare li ed a cercarlo o come "honda crf 450 steering damper" oppure con la sigla del progetto honda...
A me ha risposto :chin: mi sa che se l'è ciulato qualcuno prima di noi... dunno.gif score.gifL'unica alternativa è sentire con qualche concessionario se li può ordinare e quanto costa scratch scratch scratch
Murdock prova a sentire qui
(http://www.subito.it/vi/47192145.htm), siamo sulle 50 cocuzze.
fiori
Ho inviato email al tizio, ma risultato nessuna risposta.... scratch scratch
Alura, vediamo un po di cose:
GiorgioMario, su strade bianche non ti serve ad una cippa!!!!
Su mulattiera a cannone SI!!!!!!!!
Giorgio64, se devi aggiungere pesi da ogni parte per far smettere ad un amezzo di fare una cosa ke NON dovrebbe fare, allora quel mezzo ha qualcosa ke non va!!
Torniamo al discorso di alzare il volume dello stereo per no sentire i rumori!!!
La mia moto ha 10 anni, faccio fuoristrada, non strade bianche, nel limite delle mie capacitá che sono inferiori a quelle della moto!!
I miei cerchi hanno preso di quelle mazzate sopraffine, mi monto le gomme io con le leve e non mi sogno di equilibrarle.
Se mollo il manubrio a 90 Kmh fino a quando la moto cade per esaurimento di spinta, la moto va dritta!!!!!!
NOn ho pesi ne sul manubrio, me sulle ruote, solo un po di piombo nella zucca a dire il vero :P
Ma ho le sospensioni a posto ed i cuscinetti di sterzo giusti e regolati ad hoc!!!
Se la portate da un mecca ufficiale, NON vi dirá mai ke la moto ha un difetto,ma di NON staccare le mani dal manubrio, xke honda NON ammette di avere questo difetto, ke poi sia da imputare agli scarsissimi cuscinetti a sfere od alle sospensioni loffe questo poco importa!!!! :ttok: