Passione Honda On-Off
Chiacchiere all'osteria => Varie => Topic aperto da: massielehonda - 10 Ottobre 2011, 20:38
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buon giorno a tutti
vi prego spiegatemi come la passeggera deve correttamente salire sulla TA senza rischiare di cadere.
è giusto utilizzare il cavalletto laterale come appoggio?
tocco bene solo con un piede e non ho retto al peso....
grazie
ciao
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............ ma hai provato a montare la sella ribassata???? La tecnica corretta è posizionarsi con entrambi i piedi in appoggio e portarsi in avanti con il busto in appoggio al manubrio e fare salire la bimba che deve appoggiare il piedino sulla pedana corrispondente al piede.
.............. la tecnica che stai usando tu, può andare per un pò ma poi alla lunga, scratch .. non sò, io attuerei la prima che ho detto. fiori
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banale ma classica la caduta da fermi,capita con moto pese con baricentro alto..cerca via via un punto adatto dove arrivi meglio a toccare e cerca tu di stabilizzarti perchè poi il passeggero nel movimento ti sbilancia se non sei ben piantato vai giù e non la riprendi..poi via via fai pratica viene naturale..il cavalletto perchè scusa anzi,buona norma toglierlo subito appena saliti per non scordarlo abbassato..
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Se il cavalletto funziona va benone, ma non è il massimo, potresti far salire prima lei,mentre reggi la moto, e poi sali tu.
Su un piede l'appoggio almeno è ottimale? Se è cosi va benone, altrimenti il consiglio di pensare ad una sella ribassata è molto valido.
Potresti spostare la moto leggermente dalla parte opposta, in modo da equilibrare il peso dall'altro lato quando sale, ma se non hai un buon appoggio la cosa migliore è trovare un marciappiede, altrimenti le possibilità di cadere sono abbastanza.
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In effetti la condizione corretta è toccare con entrambi i piedi anche se solo con le punte in quanto appena sale la moto si abbassa un pò,far salire la zavorrina sulla pedana reggendo forte il manubrio e la moto nella prima fase finchè non si siede.Se la moto è alta per te prova sella ribassata oppure monta un cavalletto centrale che poi togli con entrambi in sella.
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...appoggiare il piedino sulla pedana corrispondente al piede.
Staminchia Renato ! :ohmy:
Come faremmo senza questi tuoi preziosi consigli ?
5.1.gif 20.gif
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Però molto dipende anche dalla zavorrina, dovrebbe cercare di salire portando il busto verso la sella, in modo da sbilanciare il meno possibile la moto, con un po di attenzione non dovrebbero esserci problemi.
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la sella ribassata l' ho già montata.
sono alto 1.70 e con un piede appoggio pienamente ma con entrambi solo le mezze punte.
grazie dei consigli...
si sale sul ta ma bisogna anche scendere ... scratch
saluti
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io sono alto quanto te.
di solito io mi posiziono con un piede ben piantato a terra dalla parte dove sale la zavorrina e tiro il freno cosi la moto non rischia di oscillare. L'altro piede sta sulla pedana cosi se mi dovessi sbilanciare un po faccio forza con quel piede e miglioro di poco la situazione.
Cmq il problema è all'inzio poi ci fai il callo.....o le fiancate emo-10
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la sella ribassata l' ho già montata.
sono alto 1.70 e con un piede appoggio pienamente ma con entrambi solo le mezze punte.
grazie dei consigli...
si sale sul ta ma bisogna anche scendere ... scratch
saluti
Si deve eseguire la stessa procedura al contrario :D
E' strano però, quando scendono di solito non sbilanciano tanto, forse perchè hanno paura di cadere, ma il problema di solito si pone molto ma molto meno. :D
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ma se la zavorrina sale a mo di cavallerizza facendo peso sulla pedalina del passeggero non è più facile?l'autista basta che stia ben piantato con i piedi e il freno tirato
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Se può servire ti dico come salgo io:
piede dx su pedana passeggero dx
mano dx su spalla dx guidatore
mano sx su bauletto (parte centrale)
piccolo slancio ed il gioco è fatto
credo che l'appoggio delle tue mezze punte possa bastare.
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la sella ribassata l' ho già montata.
sono alto 1.70 e con un piede appoggio pienamente ma con entrambi solo le mezze punte.
grazie dei consigli...
si sale sul ta ma bisogna anche scendere ... scratch
saluti
............. scratch bene di te sappiamo che sei 1.70, manca solo il peso, perchè se siei 60Kg non fai nemmeno lavorare l'ammortizzatore, per cui puoi anche alleggerirlo un pò in modo da poter toccare almeno con tutte e 2 le punte e dovresti farcela, io metto le piante a terra, ho il Varadero e sono 1,76, poi la zavorrina............... quanto pesa? ............Cmq il sistema di salita come descritto dalla Perugina è quello classico, in mancanza di bauletto la mano sx và sulla spalla sx del guidatore. fiori fiori
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Vabbè dai aggiungo anche la mia:
Il sistema comunque è quello che ti hanno detto.
Premetto che io sono nelle tue stesse condizioni di appoggio ma su una Varadero che peso un pelo in più jawdrop.gif
io sono 1,75 ma per via del largo cavallo della vara arrivo a toccare con entrambe le punte dei piedi, tocco con la pianta completa solo con appoggio singolo e scavallando leggermente.
Ti consiglio vivamente di appoggiare con entrambi i piedi anche se solo con le punte. Fai poggiare il piedino sinistro della tua zavorrina sulla pedana sinistra e gli fai dare lo slancio però verso l'alto mi raccomando, quindi lei prima di farlo deve essere il più possibile vicino alla moto. Se lo slancio è dato verso l'alto, spingendo quindi col piede solo verso il basso e non anche lateralmente vedrai che la moto non si sbilancia affatto! Potete fare delle prove facendola salire su di un piede solo sulla pedana più volte.
Una volta che è salita con quel piede non deve far altro che scavallare con l'altro e sedersi. Vai tranquillo!
p.s. dett a la tecnica corretta però ora vi dico che la mia signora non sale così, ma da terra scavalla il piede e monta :fuma:
:fuma: ma credo sia più rischioso, soprattutto se le i non ci arriva bene.
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grazie mille ragazzi
io peso 75 kg alto 1.70
la zavorrina non è carino dire il peso cmq è alta 1.77 circa e peso diciamo simile al mio . . .
cmq proverò il sistema che mi aveste spiegato:
salgo, tolgo il cavalletto cerco di puntare bene le mezze punte e le dico di salire dandosi la spinta in verticale . . .
ahahaha è la paura che gioca brutti scherzi perche siamo gia caduti.
fortunatamente non ci siamo fatti particolarmente male ma il timore che la gamba o il piede rimangano sotto 200kg è alto
faremo delle prove...
ho cercato dei video in internet ma non ne ho trovati...
:vgrigio:
buona serata a tutti
massi
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ciao perugina
scusami ma tu sali da dx e non da sx per comodità o perchè avete appurato che è meglio???
grazie
ciao
scratch
:vgrigio:
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Ciao massielehonda
lo faccio per mia comodità. Diciamo che un "problemino" alla gamba sx mi impedisce di forzarla con quel movimento, da qui la scelta obbligata di farlo con la dx.
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grazie mille ragazzi
io peso 75 kg alto 1.70
la zavorrina non è carino dire il peso cmq è alta 1.77 circa e peso diciamo simile al mio . . .
cmq proverò il sistema che mi aveste spiegato:
salgo, tolgo il cavalletto cerco di puntare bene le mezze punte e le dico di salire dandosi la spinta in verticale . . .
ahahaha è la paura che gioca brutti scherzi perche siamo gia caduti.
fortunatamente non ci siamo fatti particolarmente male ma il timore che la gamba o il piede rimangano sotto 200kg è alto
faremo delle prove...
ho cercato dei video in internet ma non ne ho trovati...
:vgrigio:
buona serata a tutti
massi
Dai dai che ce la fate il problema è solo mentale
Consolati pensando che c'è chi, come me, è della tua stessa stazza, con soli 4cm in più, ma ha a che fare con 260kg di moto, quando non è carica di valigie.
Comunque, visto che la tua signora, o signorina, è abbastanza alta, potrebbe provare a fare come la mia, che essendo 10cm in meno, sale da terra semplicemente scavallando la gamba sopra la sella, come saliamo noi insomma.