Passione Honda On-Off

Honda Transalp XLV => Discussioni Tecniche => Topic aperto da: gava - 05 Febbraio 2011, 18:51

Titolo: Pignone 16 denti
Inserito da: gava - 05 Febbraio 2011, 18:51
allora,montato il pignone 16 denti,il mecca mi ha detto di aver messo degli spessorini sulle viti altrimenti fregava,cmq la moto a parer mio e' migliorata tantissimo,non ricordo con precisione ma penso di avergli abbassato 500 giri  mi pare..........cmq un grandisssimo acquisto,non mi interessava tanto l'allungo anche se fa' piacere vedere salire meno il contagiri rispetto a prima.........ho steso la secondanun paio di volte al limitatore e siamo sui 125 km/h......le alter marce le devo provare ancora....
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: Zaffei - 25 Maggio 2011, 17:56
Ciao a tutti, mi riaggancio a questo post per dirvi che anche io ho provato il pignone con 16 denti.
I giri motore si abbassano di circa 500 giri.

Ora però sono tornato all'originale perchè sui tornanti o percorsi misti è meglio avere più fluidità al motore, ma la cosa più importante è che mi sono accorto che la catena si sta "allungando" prececemente. La mia ha solo 10.000 Km, quindi credo che il problema sia dovuto al fatto che essendo la catena più sollecitata dal "pistonare" ai giri bassi ne soffre.
Infatti con il pignone originale tra una marcia e l'altra anche a bassi regimi non hai mai questo effetto di "pistonamento".

Oltre a questo, noterete che il pignone originale ha meno gioco sull'albero di quello after, quindi meglio non rischiare....visto che se si rovina l'albero si rovina anche il portafoglio...

Un consiglio che mi ha dato un amico: quando si cambia il pignone, ingrassare sempre abbondantemente la sede albero in modo che i micro spostamenti del pignone sull'albero non causino usura con l'andare degli anni.

Ciao,

Luca

Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: giorgiomario - 26 Maggio 2011, 11:32
Ciao ragazzi,
col pignone da 16 non si allungano eccessivamente i rapporti? secondo me per lo meno la moto va benissimo proprio di rapportatura.... alla fine raggiunge quasi i 190 orari, e a 100 km/h mi pare che il motore sia poco sotto i 4000 rpm...
avete riscontrato consumi inferiori col pignone da 16? qualcuno che abbia esperienza in fuoristrada col pignore da 16? è lo stesso pignone che montavo io nell'XR 650R, che aveva i rapporti eccessivamente corti per quel motore
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: 77moto - 26 Maggio 2011, 15:42
Ciao ragazzi,
col pignone da 16 non si allungano eccessivamente i rapporti? secondo me per lo meno la moto va benissimo proprio di rapportatura.... alla fine raggiunge quasi i 190 orari, e a 100 km/h mi pare che il motore sia poco sotto i 4000 rpm...
avete riscontrato consumi inferiori col pignone da 16? qualcuno che abbia esperienza in fuoristrada col pignore da 16? è lo stesso pignone che montavo io nell'XR 650R, che aveva i rapporti eccessivamente corti per quel motore

Io non monterei mai il pignone da 16. In mezzo al traffico rischiereste di camminare sempre in prima marcia con conseguenti aumenti dei consumi e della temperatura del motore (...e la TA 700 non si risparmia in merito...). Tra l'altro chi mette il 16 denti rimette l'originale quasi immediatamente.
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: giorgiomario - 26 Maggio 2011, 16:31
Si appunto.... anche io dicevo proprio il fatto che mi pare si allungherebbero troppo i rapporti.... magari nell'extraurbano consumerebbe un pò meno, ma tanto consuma già poco.. e poi sicuramente la temperatura sarebbe ancora peggiore
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: Zaffei - 06 Giugno 2011, 15:05
Ragazzi io ho una 650.
Voi se leggo bene delle 700, sulle quali non saprei dirvi.
Comunque corretto quel che dite, per quanto mi riguarda concordo sul fatto che la riduzione dei consumi è irrisoria.
Meglio l'originale, a meno che non dovete fare un viaggione in autostrada o per lo più statali.
In off, secondo me, il 16 è una palla al piede....ma anche su strade di montagna con carico o zavorrina al seguito.

Luca
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: warrel79 - 06 Giugno 2011, 22:56
volevo mettere anche io il pignone da 16 ma ho sinceramente timore che sui tornanti in montagna in 2 incomincino ad apparire problemi. il Ta non ha una gran coppia sotto i 4000. E poi c'e' da dire che la coppia massima la moto la da a 5500 giri che sono circa 130 km/h quindi secondo me il 15 è perfetto.
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: giorgiomario - 07 Giugno 2011, 00:19
Concordo in pieno...... per me è perfetta di rapportatura così com'è..... è una scemenza da utilizzare, la si può far frullare in basso senza problemi, io scendo anche a 2000 giri senza strapponi nè altro... col pignone da 16 andrebbe male, me lo sento!
forse si potrebbe levare un dente alla corona, che al massimo sarebbe una specie di via di mezzo (se non ricordo male) fra pignone da 15 e pignone da 16.... mi pare che 1 dente in più del pignone corrisponda a circa 2 denti in meno nella corona ma non vorrei dire scemenze
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: jared84 - 07 Giugno 2011, 01:11
un dente in più del pignone equivale a TRE denti meno della corona..
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: christian - 07 Giugno 2011, 06:58
con che corona hai montato il pignone da 16?
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: giorgiomario - 07 Giugno 2011, 09:58
grazie, ricordavo quasi bene  baloon
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: gava - 07 Giugno 2011, 13:16
allora il mio pignone ha 10000km circa,mai avuto problemi in montagna e salite,e in citta' e' come avere il 15 denti,secondo me serve molto,la moto gira 5 o 600 giri piu' bassa.......
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: warrel79 - 07 Giugno 2011, 15:20
quanto pesi?
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: giorgiomario - 08 Giugno 2011, 10:12
l'accelerazione non ne risente un bel pò?
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: gava - 08 Giugno 2011, 13:27
io sono 75 kg circa e vi garantisco che l'accelerazione non ne risente!!
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: warrel79 - 08 Giugno 2011, 14:39
be io sono già 95 kg e ti assicuro che quando sei in 2 carico per le ferie su alcuni tornanti di montagna già con il 15 denti va su ma si sente lo sforzo che la moto fa.
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: christian - 08 Giugno 2011, 20:07
si ma io vorrei capire con che corona montate il pignone da 16?
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: gava - 08 Giugno 2011, 20:18
io ho lasciato l'originale!
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: vanzo - 08 Giugno 2011, 21:04
Ho montato il 16 denti e la moto è ok. collaudata in 2 sul parco delle Madonie (percorso medio Targa Florio) e sul parco dei Nebrodi. Io 100 Kg, compagna sui 60, valigie laterali cariche e bauletto pieno.
Si, nei tornanti bisogna manovrare bene, e nel  centro storico di Polizzi Generosa (nonche a Monreale)  bisogna sfrizionare, però ha superato benissimo l'esame.
I consumi dovrebbero essere calati ( ora sono a 18.5 km/l ), il motore gira più basso ed ha un buon allungo. La catena soffre meno dovendo fare un giro con raggio maggiore e quindi meno lavoro. La corona rimane quella originale!
Praticamente l'unica difficoltà che ho trovato è avanzare in colonna a circa 10/15 km/h in salita col carico ( è così che ho dovuto sfrizionare).
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: christian - 08 Giugno 2011, 21:42
io invece non monto il pignone da 16 ma 15 e la corona da 47 in autostrada è una goduria,in montagna bisogna farci la mano
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: jared84 - 14 Luglio 2011, 16:11
ho montato sulla mia TA 700 del 2009 il pignone da 16 denti, risultato rapporti troppo lunghi e catena si allunga, quindi  ogni 2000 km  mi tocca andarla a regolare.
Quale corona monta di serie questa moto?
Conviene sostituirla con una con un dente in meno? si riuscirebbe a percepire la differenza?
Il mio problema è abbassare un po di giri in autostrada in 5 marcia, senza sfrizionare in citta'.

Dammi retta e fatti un favore: lasciala così com'è che va bene. Non buttare via i soldi. Quella rapportatura va bene per qualsiasi situazione. Tutti quelli che mettono un 16 denti dopo poco ritornano sui loro passi e rimettono il 15 denti.

Io invece concordo con  77Moto:
La rapportatura originale secondo me va bene,piuttosto sarebbe stata la manna dal cielo la sesta marcia,ma è un altro discorso...
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: Zenith - 14 Luglio 2011, 17:29
grazie della correzione, si vede che la memoria con l'età fa cilecca  plane.gif
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: Lussky - 15 Luglio 2011, 20:55
ciao io mi sono appena fatto 1000 km in 3 giorni per andare in Francia in 2 più trittico di bauletti tenda legata sopra il bauletto e borsa grossa da serbatoio, sui passi la differenza la senti e fa un po fatica, ma in autostrada è l'ideale vibrazioni in meno consumi in meno, io torno al 15 solo se dovessi usarla nei boschi....
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: peppemme - 17 Luglio 2011, 20:10
con il pignone da 16 denti come avete regolato la catena? mi sapreste indicare le tacchette?
A me sembra che la catena urti con il gommino situato sopra il cavalletto l' avete notato.....
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: sloiz - 21 Aprile 2012, 22:33
Ciao, io ho un TA 600 dell'88 , montato pignone da 16 e và benissimo, secondo me bisognerebbe montare anche uno scarico più aperto per far girare più libero il motore ( cosa che ho già fatto) allora ci si accorge del miglioramento.. se tieni lo scarico originale non conviene montare il pignone da 16 , soffre troppo. anche ai bassi con scarico aftermarket gira benissimo.. ciao.
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: remo-k-williams - 22 Aprile 2012, 17:17
Allora Sloiz, qui si parla di piNGone da 16 per 650 e 700!
Il 600 e' notoriamente rapportato piu corto!!
inoltre tu hai un motore nero, sempre notoriamente il piu potente della serie e la tua moto pesa di serie circa 30 kili meno del 700.
No devo aggiungere altro mi sembra!!  fiori
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: 63daniele - 26 Aprile 2012, 15:25
Montato il 16, decatalizzata e messo un filtro aria k&n. Moto perfetta sia in città che in autostrada.
Penso che abbia preso qualche cavallo che compensa il pignone più grande.
Ma poi il sound...musica celestiale.
Difficile che tornerò al 15.
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: sloiz - 26 Aprile 2012, 21:17
Si però, Remo, la honda poteva metterci un pò più di brio in questi motori nuovi!! non è possibile che con un TA dell'88 dò paga ad un TA del 2011.. scusate per  :OT: ciaoo!!
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: remo-k-williams - 27 Aprile 2012, 18:25
Sloiz, motore NUOVO?!?!?!?!?! jawdrop.gif :blink:
quello e' il motore del 650, con un'altra testa e qke cc in piu STOP!!
Fosse stato nuovo, avrebbe avuto un bel cambio a sei marce e sarebbe pesato 10-15 kili inmeno!!
Piu di quello non ci si puo cavare!!
Pensa alla nuova, nc700, motore nato e derivato da no sPuter, con una 40ina di HP, perke honda dice, che l'utilizzatore medio quelli usa..
Poi fa 300 km con unlitro , va da sola, non si attacca al lavoro del dentista,ma tutto questo e'  :OT:
QUindi.... fiori
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: Sergio 70 - 21 Dicembre 2012, 12:27
Io volevo solo dirvi ke dopo serate intere a leggere qua e la scratch ho deciso di mettere una corona con un dente in meno e il risultato per quello ke cercavo io è stato :banana: sn scesi leggermente i giri di circa 150-200g e la moto ha acquistato un po di fluidità.
premetto ke ho decat, leovi e filtro K&N
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: pier - 30 Dicembre 2012, 14:56
allora,montato il pignone 16 denti,il mecca mi ha detto di aver messo degli spessorini sulle viti altrimenti fregava,cmq la moto a parer mio e' migliorata tantissimo,non ricordo con precisione ma penso di avergli abbassato 500 giri  mi pare..........cmq un grandisssimo acquisto,non mi interessava tanto l'allungo anche se fa' piacere vedere salire meno il contagiri rispetto a prima.........ho steso la secondanun paio di volte al limitatore e siamo sui 125 km/h......le alter marce le devo provare ancora....


A me hanno addiritura consigliato di metterne uno che accorci i rapporti,invece di fare modifiche al motore per renderlo più brillante in salita e nei tornanti....allungare no perchè tanto a 180 in autost. non si puo'!
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: JEKYLL7 - 30 Dicembre 2012, 16:36
Io volevo solo dirvi ke dopo serate intere a leggere qua e la scratch ho deciso di mettere una corona con un dente in meno e il risultato per quello ke cercavo io è stato :banana: sn scesi leggermente i giri di circa 150-200g e la moto ha acquistato un po di fluidità.
premetto ke ho decat, leovi e filtro K&N
Ci puoi fornire qualche indicazione in più :

1) costo dell'operazione
2) hai dovuto accorciare la catena
3) variazioni sui consumi
4) che corona hal usato

 emodrin
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: Sergio 70 - 30 Dicembre 2012, 18:06
Certo Jekill7 allora il costo della corona 45€ spedita a casa , poi la sostituzione 10€ , la catena è stata solamente regolata , la corona è di tipo in acciaio a 46 denti e passo 525 , per i consumi nn ho rilevato molta variazioni forse un pelino in meno ma roba di poco.Lo ripeto x me va bene cosi dal momento ke ho acquistato più fluidità nella guida stradale :vgrigio:
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: JEKYLL7 - 30 Dicembre 2012, 21:34
 10.gif

In termini di sviluppo del trittico la differenza e' contenuta in circa un +2% di allungo, l'importante che hai raggiunto il tuo scopo.  18.gif
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: mimdec80 - 19 Gennaio 2013, 15:47
Ciao ragazzi, anche io mi sono deciso a montare un pignone da 16 denti sulla 650.

Premesso che ho il padellozzo segato e il filtro aria K&N, devo dire che in condizioni "normali" non vedo grosse differenze in accelerazione, anzi dato il maggior allungo e qualche CV recuperato con l'eliminazione del padellozzo ed il filtro più aperto sembra addirittura andare meglio.

I problemi però iniziano se si viaggia in due e magari controvento. In 5 marcia, difficilmente si riescono a prendere tutti i giri e in qualche occasione ho avuto difficoltà a superare anche i 7000 rpm (150 Km/h).

La mia conclusione è che se non avete una guida sportiva e non vi interessa superare la velocità codice, il pignone da 16 va benissimo e a 130 Km/h si abbassano 500 rpm e di conseguenza i consumi.

Se viaggiate in due e carichi, e magari avete una guida un po più sportiva, vi sconsiglio di allungare così tanto la rapportatura, al massimo togliete 1-2 denti alla corona.

Io che mi trovo in territorio completamente pianeggiante e giro sempre senza bauletto, per ora lascerò il 16 denti, ma se dovessi affrontare un viaggio carico e con zavorrina, penso tornerei al pignone originale.

Ciao
Mimmo
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: pier - 05 Marzo 2013, 19:54
Io invece vorrei andare in controtendenza,almeno in questo 3d,in quanto ero anch'io dell'idea di scatalizzarla,filtro KN,scarico,collettori etc..ma forse fortunatamente sono stato fermato in tempo da non uno ma due meccanici diversi (Conce Honda)che mi dicevano:
Spendi una barca di soldi per ottenere poco o nulla (persino il "grande" Boano è di questa idea),per poi avere una moto irregolare che quando vendi devi ripristinare (altri soldi).

Allora fai una cosa minima con effetti evidenti (poca spesa/tanta resa),cambi semplicemente il pignone (un dente in meno) e la moto diventa molto più godibile in salita,in due a pieno carico e nella guida in genere ed al massimo perdi 1 o 2 km per litro,se li perdi.

Ora dovendo cambiare la gomma post,vorrei farlo, cosi faccio mettere addiritura il pignone con la catena tirata il giusto da un meccanico.

Qualcuno l'ha gia provato?

Io ne avevo sentito uno che l'ha montato per fare la Via del sale e ....non l'ha più tolto. scratch
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: remo-k-williams - 06 Marzo 2013, 00:13
Allora, i due mecca, honda dici eh, NON facendoti montare il K&N, si assicurano che tu continui a comprare i filtri honda, ma va?!?! che costano come il K&N, ma che vanno cambiati quando sporchi.
Il padellozzo l'ho segato  ma l'ho fatto fare ripristinabile.
Perdi uno o due km/L ?!?! GENIALE visto che il 650 gia di suo beve come una petroliera assetata....
QUALSIASI meccanico ufficiale, che tenga al blasone, non ti dira' MAI, guarda la moto cosi come esce fa ca :shit:re, ma se gli faquesto questo e quest'altro va meglio, consuma meno e quando sali sopra i 2000 metri non ti sembrera' piu un asino zoppo.
Poi che il pignone da 14 piaccia e' un altro conto, personalmente ce l'ho in garage e lo metto e tolgo alla bisogna. fiori
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: carver - 06 Marzo 2013, 21:41
Ciao a tutti, mi riaggancio a questo post per dirvi che anche io ho provato il pignone con 16 denti.
I giri motore si abbassano di circa 500 giri.

Ora però sono tornato all'originale perchè sui tornanti o percorsi misti è meglio avere più fluidità al motore, ma la cosa più importante è che mi sono accorto che la catena si sta "allungando" prececemente. La mia ha solo 10.000 Km, quindi credo che il problema sia dovuto al fatto che essendo la catena più sollecitata dal "pistonare" ai giri bassi ne soffre.
Infatti con il pignone originale tra una marcia e l'altra anche a bassi regimi non hai mai questo effetto di "pistonamento".

Oltre a questo, noterete che il pignone originale ha meno gioco sull'albero di quello after, quindi meglio non rischiare....visto che se si rovina l'albero si rovina anche il portafoglio...

Un consiglio che mi ha dato un amico: quando si cambia il pignone, ingrassare sempre abbondantemente la sede albero in modo che i micro spostamenti del pignone sull'albero non causino usura con l'andare degli anni.

Ciao,

Luca
ce la fai a tirare tutta la 5à o vedi che e' troppo lunga? in vel max hai provato quanto cambia?
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: mimdec80 - 06 Marzo 2013, 22:59
Ciao, ti rispondo io che ho fatto tutte le prove. In 5a non riesci a superare i 7500 giri-160 Km/h ed in condizioni sfavorevoli non prendi nemmeno i 7000 giri (140-150 Km/h). 
Se non ti interessa la velocità e la risposta pronta ma abbassare 500 giri a 130 Km/h, la modifica va bene, in caso contrario lascia perdere.

Quello che servirebbe è la sesta marcia e una ventina di cavalli in più per spingere rapporti più lunghi ...... queste conclusioni mi hanno portato a cambiare moto  29.gif 29.gif 29.gif
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: carver - 07 Marzo 2013, 07:45
Alla fine +1 al pingone son 3,3 alla corona! un po' tanto dai x 48 cv...
secondo me il target del ta lo conosciamo... e stravolgerlo non e' possibile...

-1 alla corona o max -2 sarebbe perfetto a mio avviso!
cmq grazie dei tuoi dati... mi fanno riflettere che o lo lascio cosi' com'e' o al max metto -1 alla corona!
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: massimo - 07 Marzo 2013, 21:54
Ma arrivati a 20000 km è possibile sostituire solamente la corona oppure data l'usura/assestamento già raggiunta dal trittico bisogna cambiare tutto e allora conviene  rinviare a quando sarà necessario la sostituzione? scratch
Ciao
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: VaraNera - 07 Marzo 2013, 22:03
è meglio se attendi il cambio completo.  :wtg:
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: carver - 07 Marzo 2013, 22:16
Ma arrivati a 20000 km è possibile sostituire solamente la corona oppure data l'usura/assestamento già raggiunta dal trittico bisogna cambiare tutto e allora conviene  rinviare a quando sarà necessario la sostituzione? scratch
Ciao
Per pochi km è possibile anche cambiare solo un componente. . Ma a 20k il gruppo completo è d'obbligo!
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: jackass - 08 Marzo 2013, 12:36
Anch'io consiglio il cambio completo certo che se trattato bene te ne fa altrettanti
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: pier - 08 Marzo 2013, 16:27
Allora, i due mecca, honda dici eh, NON facendoti montare il K&N, si assicurano che tu continui a comprare i filtri honda, ma va?!?! che costano come il K&N, ma che vanno cambiati quando sporchi.
Il padellozzo l'ho segato  ma l'ho fatto fare ripristinabile.
Perdi uno o due km/L ?!?! GENIALE visto che il 650 gia di suo beve come una petroliera assetata....
QUALSIASI meccanico ufficiale, che tenga al blasone, non ti dira' MAI, guarda la moto cosi come esce fa ca :shit:re, ma se gli faquesto questo e quest'altro va meglio, consuma meno e quando sali sopra i 2000 metri non ti sembrera' piu un asino zoppo.
Poi che il pignone da 14 piaccia e' un altro conto, personalmente ce l'ho in garage e lo metto e tolgo alla bisogna. fiori


Sinceramente non ho capito il tuo ragionamento,cosa vuoi che gliene importi ad un rgazzo pagato 1000euro al mese se non cambi filtro ogni due anni come me o se deve riconoscee che il T.A. è una moto ferma?

Poi il consumo è una vera leggenda metropolitana,forse di gente che lo controlla guardando la lancetta,certo non fa i quasi 30kml del gs 800 (che ti fa risparmiare benzina ,quanta in un anno 100euro?,ma cosata il doppio),ma io faccio sempre i 20kml più o meno ,forse anche perchè adotto una guida da...transalp,certo che se una volta all'anno fai 200km di autostrada a 140kmh,berrà come una spugna ma tradotto in euro.....?
La storia del pignone l'ho sentita da qualche altro utente (non meccanico) che usa la moto sopratutto per giri in montagna o percorsi tuttocurve ove serve un rapporto che ..."ti tira fuori dalla curva" e ne sono molto contenti.
Tutta gente che ha fatto la solita esperienza del padellozzo e che è sincera:
"Differenza poco o nulla" e poi basta leggere tutti i commenti qui sopra di chi ha allungato i rapporti......gia' è un motore fiacco,se poi lo allunghi .
Anch'io mi sono depresaso ed ho provato una infinita invidia per il mio amico col GS800 sentendo i consumi che fa,ma poi quando a casa con calma ho fatto il calcolo (FATELO!) di quanto risparmierei in un anno con quella moto....la cosa si è di molto ridimensionata.

Questo è un mio pensiero,non voglio convincere nessuno.

 18.gif
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: remo-k-williams - 08 Marzo 2013, 17:56
Allora vediamo se capisci:
un conce honda NON PUO consigliarti altri ricambi che NON SIANO ORIGINALI!!!
Poi il ragazzo pagato 1000 Neuri NON e' il meccanico, ma un operaio che lavora li!!!!
Se il tuo seiemmezzo fa gia i 20 Km'/l forse dovresti prendere l'nc700, visto che per fare quelle percorrenze dubito che tu apra il gas.
Il padellozzo segato unito al K&N, come si dice da MOLTO, ma forse essendo nuovo e NON avendo letto i pregressi e le millemila messaggi che ci sono qui, serve ad migliorare i consumi e la fluidita', ma quanto a cavar fuori cavalli no!!
Se poi fai 10000km anno con il GS risparmi 300 Neuri semplice, ma sempre per quel discorso, se vuoi fare 30 km/l mi sa che il gas lo apriresti pokino. fiori
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: carver - 08 Marzo 2013, 18:02
... booooni 5.gif
ricordiamoci che la arrow dichiara 1 cv in piu' con tutto lo scarico completo senza cata e con finale....
io senza cata ho avuto l'impressione che la moto "respirasse"/prendesse  meglio.. ma l'ho usata poco per poter essere oggettivo..
diciamo e' come l'impressione che si ha quando usi benza normale o quella a 99 ottani !
il ta ha 48 cv... e quelli restano anche se metti il NOS®!!
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: massimo - 08 Marzo 2013, 21:22
ok seguo il vostro consiglio-aspetto di avere il trittico a fine vita prima di fare la prova con la corona con 1 o2 denti in meno...cosi'magari mi passa l'idea e quei soldi li spendo in...benzina.grazie a tutti e ciao
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: pier - 09 Marzo 2013, 17:56
Allora vediamo se capisci:
un conce honda NON PUO consigliarti altri ricambi che NON SIANO ORIGINALI!!!
Poi il ragazzo pagato 1000 Neuri NON e' il meccanico, ma un operaio che lavora li!!!!
Se il tuo seiemmezzo fa gia i 20 Km'/l forse dovresti prendere l'nc700, visto che per fare quelle percorrenze dubito che tu apra il gas.
Il padellozzo segato unito al K&N, come si dice da MOLTO, ma forse essendo nuovo e NON avendo letto i pregressi e le millemila messaggi che ci sono qui, serve ad migliorare i consumi e la fluidita', ma quanto a cavar fuori cavalli no!!
Se poi fai 10000km anno con il GS risparmi 300 Neuri semplice, ma sempre per quel discorso, se vuoi fare 30 km/l mi sa che il gas lo apriresti pokino. fiori

Continuiamo a non capirci,forse mi sono espresso male (comunque guarda che è un secolo che ho moto e seguo questo forum da quando  forse si chiamava la Lissta).
Io non ho detto che voglio fare i 30kmlt,infatti ci metto il pignone piccolo perchè mi interessa di più la resa che i pochi euro eventualmente risparmiati,cio non mi impedisce di invidiare i 30kml del GS che fdara' anche meno soste durante i viaggi.
Il ragazzo come lo chiami tu,è un meccanico sopraffino ed ex corridore,che riscuote la fiducia della maggior parte dei clienti che...evitano il "Capomeccanico vecchia maniera" che non sapeva neppure che esistono i collettori Arrow(!).
Io abito in una zona con diversi percorsi montani  vicini(Svizzera),ove la moto non va mai ad andatura costante e pur non facendo il pazzo,mi piace la guida allegra,pero' non penso sia un difetto fare i 19-20kml CONTROLLATI.

La storia del pignone,tranquillo,l'ho sentita da parecchi propietari di TA,che sono contenti,pero' li va a gusti,anzi se devo essere sincero io non capisco molto (anche se rispeto i gusti di tutti)il fatto di ammorbidire ancora di più un motore gia morbido e debolino,per risparmiare qualche euro in una stagione.

Per finire devo dire che3 di stupidaggini riguardo all'argomento collettori e kn ne ho lette parecchie,anche quando chiedevo consiglio a chi l'aaveva (volevo prenderlo anch'io) tipo:
"Messa cosi do la paga al GS800" o  "Fidati non è più la stessa moto" o "Finalmente si impenna in seconda"!

Questo è il mio pensiero,non pretendo di convincere nessuno,tantomeno polemizzare in un sito di semplici appassionati,comunque a breve faro' l'esperimento e vi sapro' dire.
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: carver - 09 Marzo 2013, 19:59

"Messa cosi do la paga al GS800" o  "Fidati non è più la stessa moto" o "Finalmente si impenna in seconda"!


roflmao.gif  roflmao.gif
ovviamente avranno detto per dire dai!
Titolo: R: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: Grey_BoSs - 10 Marzo 2013, 12:53

Continuiamo a non capirci,forse mi sono espresso male (comunque guarda che è un secolo che ho moto e seguo questo forum da quando  forse si chiamava la Lissta)

Pier, credo che tu stia facendo un po' di confusione. Il forum del Varadero/Transalp Club Italia (questo dove stiamo scrivendo) e la Lissta non sono la stessa cosa e non sono collegate in nessun modo, se non per accogliere discussioni in merito alla Transalp.

fiori
Titolo: Re:R: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: jackass - 10 Marzo 2013, 14:18

Continuiamo a non capirci,forse mi sono espresso male (comunque guarda che è un secolo che ho moto e seguo questo forum da quando  forse si chiamava la Lissta)

Pier, credo che tu stia facendo un po' di confusione. Il forum del Varadero/Transalp Club Italia (questo dove stiamo scrivendo) e la Lissta non sono la stessa cosa e non sono collegate in nessun modo, se non per accogliere discussioni in merito alla Transalp.

fiori


quoto...alcuni loschi individui li ritrovo in entrambi :)
Titolo: Re:R: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: remo-k-williams - 11 Marzo 2013, 08:29
[
quoto...alcuni loschi individui li ritrovo in entrambi :)

Carneade?!?! Chi era costui???? emo-10
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: remo-k-williams - 11 Marzo 2013, 08:30
ok seguo il vostro consiglio-aspetto di avere il trittico a fine vita prima di fare la prova con la corona con 1 o2 denti in meno...cosi'magari mi passa l'idea e quei soldi li spendo in...benzina.grazie a tutti e ciao
Massimo, dammatra', prendi il pignone, che costa meno della corona ed in 15 minuti lo cambi senza dover smontare ruota etc!!  fiori
Titolo: Re:R: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: pier - 11 Marzo 2013, 15:27

Continuiamo a non capirci,forse mi sono espresso male (comunque guarda che è un secolo che ho moto e seguo questo forum da quando  forse si chiamava la Lissta)

Pier, credo che tu stia facendo un po' di confusione. Il forum del Varadero/Transalp Club Italia (questo dove stiamo scrivendo) e la Lissta non sono la stessa cosa e non sono collegate in nessun modo, se non per accogliere discussioni in merito alla Transalp.

fiori
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: pier - 11 Marzo 2013, 15:35
Scusa se ho bestemmiato proprio in quaresima,mi cospargo il capo di cenere e chiedo umilmente di essere ammesso (con riserva!) in questa nuova famiglia,che a quanto pare raccoglie altri profughi disperati come me,ma non trattatemi da "extracomunitario"giacchè siamo nati tutti dalla stessa mamma (Honda). :ttok: :welcome: 191.gif

Ma che fine ha fatto l'antenata Lissta? Qui mi sembra una bella casa nuova,ristrutturata ed accogliente :morons:......vedremo!

 drunk.gif
Titolo: Re:Pignone 16 denti
Inserito da: remo-k-williams - 11 Marzo 2013, 16:42
La LISSTA, che esiste dal 2000, e' lo yahoogroups di www.transalp.it e ci accedi se sei iscritto, se non sei iscritto non ci accedi
ergo se fai una ricerca su yahoo gruppi la trovi.