Passione Honda On-Off

Honda Varadero XL1000V => Discussioni Tecniche => Topic aperto da: sicanos - 23 Gennaio 2018, 08:33

Titolo: diventa duro...
Inserito da: sicanos - 23 Gennaio 2018, 08:33
No , non è una "boutade" pecoreccia, ma solo uno strano fenomeno che non era mai capitato ( o per lo meno non me ne ero mai accorto) . Come a tutti sarà capitato e capita saltuariamente , ogni tanto in determinate condizioni si verifica il fatidico CIOF con spegnimento del motore. A me capita a volte a bassa velocità, in scalata quando innestando la marcia inferiore do la sgassatina di prammatica. Ora sin'ora quando mi si spegneva la moto essendo in corsa , in scalata con la frizione tirata , davo un colpo di motorino di avviamento ed una accellerata. Il motore ripartiva ed era come se niente fosse. Sto verificando che quando mi si spegne con il CIOF in corsa, nei pochi secondi che ci vogliono per rimetterla in moto il comando del gas si indurisce, la rotazione della manopola diventa come "pastosa", come se non fosse più libera ma qualcosa ne frenasse la corsa. Nell'istante in cui il motore riparte tutto ridiventa normale, la rotazione della manopola ridiventa liscia come prima. Non mi viene in mente nulla che possa collegare le due cose e al di là del fatto che non è un vero problema vorrei capire cosa provoca il fenomeno. Sin'ora non ci sono riuscito, qualche idea?
Titolo: Re:diventa duro...
Inserito da: dario - 24 Gennaio 2018, 23:24
ciao Sicanos..a me è capitata la stessa cosa dopo avere fatto benzina accendo metto la marcia e "Cioff" e il gas non ruotava più come se i corpi farfallati fossero incollati per poi ruotare bene se non ritorni al punto 0.Ma al di là di questa situazione ogni tanto me lo fa lo stesso anche senza il "cioff"..come se nei corpi farfallati ci fosse qualcosa che prende una posizione anomala e me lo fa per qualche tempo e la moto non è il massimo da guidare specie in mezzo al traffico.Avevo aperto anche un post l'anno scorso su questo problema. Avevo anche smontato l'airbox e pulito con un apposito spray per corpi farfallati  dall'inverno scorso  lo ha fatto  molto meno..
Titolo: Re:diventa duro...
Inserito da: sicanos - 25 Gennaio 2018, 17:14
quindi potrebbe dipendere da "attrito", scalettatura o altro nei corpi farfallati. Può essere ma perché lo fa saltuariamente?  innescata la causa dovrebbe persistere, mah, ci darò un occhiata.Mi rompe lo sbattimento di smontare il serbatoio, uffaaaaa
Titolo: Re:diventa duro...
Inserito da: nippi - 25 Gennaio 2018, 19:34
la mia lo fa a motore spento, cioè quando non c'è il flusso di benzina; la valvola a farfalla ha come un freno solo nei primi mm di apertura, dovuto probabilmente a depositi di morchia; ogni volta che smonto il filtro per lavarlo, smonto anche l'airbox e pulisco i collettori con uno straccio imbevuto di WD40; per qualche tempo il difetto è meno avvertibile, ma poi ricompare.
Non essendo invalidante, non gli do troppo peso  888.gif
Titolo: Re:diventa duro...
Inserito da: dario - 25 Gennaio 2018, 20:58
concordo con voi  le motivazioni...infatti lo fa a casaccio..almeno a me... avevo dato la colpa al freddo ma non è così..me lo fa senza preavviso anche solo per qualche km ...poi per un mese non succede più ..poi la spengo vado a prendere il pane  e ZAC  succede..a breve smonto come ogni inverno il serbatoio e pulisco il filtro aria e già che ci sono  smonto i cornetti gli do una pulitina alle farfalle vi terrò informati.. grazie a voi