Tanto "pour parler" è bene sapere cosa sia il grado termico di una candela
Ogni motore deve funzionare con la candela termicamente più adatta. Non può esistere una candela in grado di funzionare senza problemi in tutti i motori.
La quantità di calore sviluppata in camera di combustione varia da motore a motore: risulta minore nei motori meno prestazionali, maggiore nei motori dalle prestazioni più elevate. La candela, ovviamente, deve essere in grado di smaltire questo flusso di calore. L’indice che misura la capacità delle candele a smaltire il calore sviluppato dalla combustione è chiamato grado termico.
https://www.ngk.de/it/dettagli-tecnici/candele-di-accensione/comportamento-termico/Per lavorare in modo ottimale la temperatura di funzionamento delle candele deve essere compresa all’interno di uno specifico range compreso fra 450 °C ed 850 °C; in questo intervallo la candela lavora in condizioni di auto pulizia, gli accumuli di particolato carbonioso sulla punta dell'isolatore vengono completamente bruciati.
Se la temperatura d'esercizio resta costantemente al di sotto del valore minimo, i residui carboniosi si depositano sul naso isolatore creando un percorso preferenziale alla scintilla a più basso costo energetico.
Oltre la temperatura di 850 °C l'isolatore si surriscalda a tal punto che la sua superficie può diventare fonte di accensioni incontrollate, le cosiddette preaccensioni. Tali combustioni anomale e spontanee possono causare danni irreparabili al motore.
https://www.ngk.de/it/dettagli-tecnici/candele-di-accensione/comportamento-termico/il-range-ottimale-di-temperatura/Ogni motore, in base alla sua estrazione è in grado di sviluppare una certa quantità di calore. Tendenzialmente, i motori più sportivi e turbocompressi generano una temperatra di combustione maggiore rispetto a motori destinati ad applicazioni più tranquille.
Per questo motivo è necessario individuare la candela termicamente adatta per ogni motore in grado di cedere alla testata la corretta quantità di calore per mantenersi costantemente nell’intervallo di temperatura ottimale.
Il grado termico fornisce indicazioni relative alla capacità della candela a smaltire il calore generato dalla combustione. Il grado termico delle candele NGK è indicato da un numero. Più alto è il grado termico, maggiore sarà la capacità della candele a smaltire calore.
https://www.ngk.de/it/dettagli-tecnici/candele-di-accensione/comportamento-termico/il-grado-termico/La dissipazione del calore avviene per il 60% circa attraverso il corpo della candela e la filettatura. Poco meno del 40% del calore viene evacuato dalla guarnizione anulare della testata. Il poco che resta per raggiungere il 100% defluisce attraverso gli elettrodi centrali.
L'isolatore raccoglie il calore nella camera di combustione e lo conduce all'interno della candela. In tutti i punti in cui entra in contatto con il corpo metallico si verifica una cessione di calore.
Ampliando o riducendo questa superficie di contatto si può quindi definire la maggiore o minore quantità di calore dissipata dalla candela attraverso il corpo.
Nelle candele con capacità termica più elevata, la superficie di contatto è più grande. Nelle candele con capacità termica inferiore la superficie è più piccola
https://www.ngk.de/it/dettagli-tecnici/candele-di-accensione/comportamento-termico/dissipazione-del-calore-e-flusso-termico/Letto quanto sopra, ripeto, io nel mio motore non metterei MAI candele con grado termico non corretto, anche se me lo viene a dire il meccanico di Valentino Rossi
Peace&Love