Ebbene si , stavolta l'ho combinato io il guaio , è bastato non prestare la dovuta attenzione ed ecco fatto il patatrac. In poche parole l'altro ieri mi accingevo a cambiare le pasticche posteriori alla moto un operazione fatta ovviamente molte volte e forse proprio per questo non sono stato accurato come al solito. Prendo l' esagonale da 5, l'infilo nel foro del perno che ferma le pasticche e vado a svitare. Non mi sono assicurato che la chiave fosse entrata bene ed ho forzato subito. Morale della favola la chiave è slittata di colpo rovinando la sede del perno. Sono due giorni che le provo tutte ma non riesco più a svitarlo, sicuramente complice probabilmente una coppia di serraggio eccessiva che ho applicato l'ultima volta.
Wd40 tutta la notte, scaldata con il cannello a gas, pinza a scatto sul perno, niente da fare, la sede eè rovinata ed i miei tentativi successivi hanno finito di rovinarla. Dovrei provare con un estrattore ( anche se il perno è di piccolo diametro) ma, come succede di solito, quando ti servono non trovi mai le cose ( avevo comprato anni fa una scatoletta di estrattori che adesso non trovo) . In ogni caso sono un po pessimista sul buon esito dell'operazione e mi sto predisponendo ( mentalmente) alla sostituzione della pinza. Ora ne avrei trovata una nuova su ebay dimensionalmente identica alla mia ma argentata per cui presumo sia per il modello precedente. Credo che a parte il colore le pinze siano identiche, vorrei una conferma da chi ha avuto modo ( per qualche ragione) di confrontarle. Non ho una persona che conosco con la vecchia Varadero per cui vediamo se qualcuno può darmi questa conferma così se non ne vengo a capo ordino la nuova pinza e via. questa è la nuova vista su EBAY:
questa è la mia: