Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: i guai sono sempre dietro l'angolo...  (Letto 3268 volte)

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
i guai sono sempre dietro l'angolo...
« il: 10 Ottobre 2015, 11:54 »

Ebbene si , stavolta l'ho combinato io il guaio , è bastato non prestare la dovuta attenzione ed ecco fatto il patatrac. In poche parole l'altro ieri mi accingevo a cambiare le pasticche posteriori alla moto un operazione fatta ovviamente molte volte e forse proprio per questo non sono stato accurato come al solito. Prendo l' esagonale da 5, l'infilo nel foro del perno che ferma le pasticche e vado a svitare. Non mi sono assicurato che la chiave fosse entrata bene ed ho forzato subito. Morale della favola la chiave è slittata di colpo rovinando la sede del perno. Sono due giorni che le provo tutte ma non riesco più a svitarlo, sicuramente complice probabilmente una coppia di serraggio eccessiva che ho applicato l'ultima volta.
Wd40 tutta la notte, scaldata con il cannello a gas, pinza a scatto sul perno, niente da fare, la sede eè rovinata ed i miei tentativi successivi hanno finito di rovinarla. Dovrei provare con un estrattore ( anche se il perno è di piccolo diametro) ma, come succede di solito, quando ti servono non trovi mai le cose ( avevo comprato anni fa una scatoletta di estrattori che adesso non trovo) . In ogni caso sono un po pessimista sul buon esito dell'operazione e mi sto predisponendo ( mentalmente) alla sostituzione della pinza. Ora ne avrei trovata una nuova su ebay dimensionalmente identica alla mia ma argentata per cui presumo sia per il modello precedente. Credo che a parte il colore le pinze siano identiche, vorrei una conferma da chi ha avuto modo ( per qualche ragione) di confrontarle. Non ho una persona che conosco con la vecchia Varadero per cui vediamo se qualcuno può darmi questa conferma così se non ne vengo a capo ordino la nuova pinza e via. questa è la nuova vista su EBAY:

questa è la mia:

patato67

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Città: chiavari
Re:i guai sono sempre dietro l'angolo...
« Risposta #1 il: 10 Ottobre 2015, 12:11 »

Scusa sicanos,non so dirti se sono uguali,ma a vista direi di si,ma hai provato a trapanare il perno? Lo so che potrebbe essere difficile non rovinare il filetto nella pinza,ma sicuramente costa meno della pinza intera......x sapere il diametro esatto ti basta smontare una davanti......provaci al massimo ti resta sempre da prendere la pinza.....

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

sicanos

• Full Member
« Risposta #2 il: 10 Ottobre 2015, 13:15 »

Dovrò trapanare comunque per applicare l'estrattore per cui se non si svita a quel punto...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

patato67

• Jr. Member
  • **
« Risposta #3 il: 10 Ottobre 2015, 13:37 »

Però se trapani dell esatto diametro del perno filettato non devi neanche usare l'estrattore,devi solo usare la punta del giusto diametro.....e una volta che hai tolto la parte filettata il resto del perno lo puoi togliere con un paio di pinze......

JEKYLL7

• Full Member
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
« Risposta #4 il: 10 Ottobre 2015, 13:58 »

fiori Proprio oggi che compì gli anni,
Ancora AUGURI  1.gif

Vedrai che risolvi, non so com'è fatta la pinza ma se c'è abbastanza materiale il filetto si può anche riportare.  18.gif
Ciao, JEKYLL7.

sicanos

• Full Member
« Risposta #5 il: 10 Ottobre 2015, 15:09 »

fiori Proprio oggi che compì gli anni,
Ancora AUGURI  1.gif

Vedrai che risolvi, non so com'è fatta la pinza ma se c'è abbastanza materiale il filetto si può anche riportare.  18.gif

infatti , come dire mi sono fatto un bel regalo... 007.gif . La soluzione di trapanare per intero il perno causerebbe inequivocabilmente il rovinarsi della filettatura che essendo molto fine e sottile non credo potrebbe essere "rigenerata" seppur con il maschio adatto. Tra l'altro così a vista guardando il perno( ne avevo comunque un altro di ricambio)  la filettatura non mi sembra neanche metrica ma devo controllare meglio. In ogni caso se rovinata la filettatura sulla pinza non c'è nulla da fare salvo rifilettare a diametro maggiore e farsi fare un perno ad hoc da un tornitore. A quel punto, a parte lo sbattimento, la spesa non vale l'impresa, la pinza nuova, completa di tutto,è in vendita ad 80 euro spedita. Quello che fondamentalmente mi " rompe" a parte la spesa, è dover smontare la pinza ( ruota ecc.) e scollegare il circuito idraulico salvo poi dopo il rimontaggio della nuova rifare lo spurgo totale. Vabbé che mi sono fatto l'attrezzo di spurgo ma resta comunque una rottura di c........ni non prevista né desiderata.

JEKYLL7

• Full Member
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
« Risposta #6 il: 10 Ottobre 2015, 17:18 »

Si può eventualmente rifilettare a diametro maggiore riportando poi internamente un filetto con la misura del perno, o almeno una volta era possibile.  18.gif
Ciao, JEKYLL7.

patato67

• Jr. Member
  • **
« Risposta #7 il: 10 Ottobre 2015, 17:22 »

Non è detto che il filetto della pinza si debba rovinare x forza......se sei bravo e capace e buchi il perno esattamente nel centro e nel diametro giusto sul filetto della pinza lasci solo pochi ricci di ferro del perno.....ti assicuro che è possibile e te lo dice uno che gli è successo tante volte......

diesse

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Piacenza
  • Moto in uso: Varadero ABS
« Risposta #8 il: 10 Ottobre 2015, 18:28 »

.... ne avrei trovata una nuova su ebay dimensionalmente identica alla mia ma argentata per cui presumo sia per il modello precedente. Credo che a parte il colore le pinze siano identiche, vorrei una conferma da chi ha avuto modo ( per qualche ragione) di confrontarle. Non ho una persona che conosco con la vecchia Varadero per cui vediamo se qualcuno può darmi questa conferma così se non ne vengo a capo ordino la nuova pinza e via.

la mia è una 2008 ABS e monta la pinza argentata

per cui quella che hai trovato potrebbe anche essere di questa annata ..  :chin:
in ogni modo, concordo con te che smontare la pinza dalla moto è una seccatura ma se fosse la mia una volta messa in morsa penso che in un modo o nell'altro quel perno uscirebbe dalla sua sede, provaci e vedrai che ce la fai ..  ;)
53.gif

scuccu

• Jr. Member
  • **
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
« Risposta #9 il: 10 Ottobre 2015, 21:35 »

E' sucesso anche a me...... sono riuscito a svitarlo, sono andato in honda e ho ordinato la vite nuova..... fiori
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

nik-naty

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2017
  • Città: mantova
  • Moto in uso: Africa twin rally
« Risposta #10 il: 11 Ottobre 2015, 20:07 »

In fin dei conti smontare la ruota posteriore se hai il cavalletto centrale, è un lavoro da 5 minuti.
Poi togli la pinza la metti in morsa sotto al,trapano a colonna e fai il foro perfetto.
Una passata col maschio (metrico) e poi metti il perno nuovo.
Preferisco guidare la mia moto e pensare a Dio… che stare seduto in chiesa e pensare alla mia moto.
[img width=90 height=60]http://www.varaderoclubitalia.it/for

sicanos

• Full Member
« Risposta #11 il: 11 Ottobre 2015, 21:35 »

Pinza smontata,  adesso proverò a tirar fuori sto czz di perno.

The President

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +12/-4
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Arcene (BG)
  • Km: Tanti con le varie moto
  • Moto in uso: Varadero2003-XR 650 supermotard-CBR 600 RR- Speed Triple 955-Suzuki GSX-R 1100 (89)
« Risposta #12 il: 12 Ottobre 2015, 14:41 »

Pinza smontata,  adesso proverò a tirar fuori sto czz di perno.

Ma sicanos , visto che hai ora la pinza smontata , non riesci a prendere il perno tra le pastiglie con una pinza a scatto e fa far girare tutto il corpo pinza così da svitare il perno ?? Dovresti riuscire così da non rovinare il filetto

sicanos

• Full Member
« Risposta #13 il: 12 Ottobre 2015, 15:27 »

Ma sicanos , visto che hai ora la pinza smontata , non riesci a prendere il perno tra le pastiglie con una pinza a scatto e fa far girare tutto il corpo pinza così da svitare il perno ?? Dovresti riuscire così da non rovinare il filetto

Avevo già in mente di fare come dici e ci ho provato stamattina. Niente da fare, pur con la pinza a scatto stretta a morte la stessa scivolava sul perno senza farlo girare, la superficie di "grip" era troppo piccola. Tu dirai  " ma quanto l'hai stretto 'sto perno?" Beh ti assicuro che forse sarà anche stato stretto un po' di più ma non da giustificare questa resistenza. Sembrava  che la filettatura del perno fosse saldata alla parte femmina della pinza. Oltre al fatto che ho rovinato io la testa del perno a foro esagonale, penso anche ad un fenomeno di ossidazione . Ho riprovato scaldando con il cannello ma non ha funzionato. Non sono riuscito a ritrovare gli estrattori che avevo comprato tempo fa, ( non ricordo più dove li ho messi , devo fare un pò d'ordine nel garage...) Spazientito ho preso il trapano ed ho trapanato il tutto sperando di non rovinare l'alloggiamento . Non avendo il trapano a colonna ( che vista l'esperienza mi devo procurare) ho usato un trapano a mano con punte HSS cercando di essere il più preciso possibile ma per quanto uno possa tentare di evitare le oscillazioni dell'attrezzo non è mai come un supporto fisso. Ho tirato via il perno ma si è macinato anche un bel po' di filetto sulla pinza che essendo di alluminio a rovinarla ci vuole un attimo.  Infatti ripassando il maschio per rigenerare la filettatura il calibro è venuto un po lasco. il perno nuovo, che già avevo,  avvitava con troppo gioco e considerando che parliamo di freni mettermi a trafficare con Helicoil o altri sistemi similari per ripristinare il filetto non mi "sconfinferava". Morale della favola, ho buttato la spugna, ho lasciato perdere ed alla fine ho ordinato ad 80 euro la pinza nuova su ebay. Che dire, stavolta è andata così, ogni tanto le ciambelle non vengono col buco...
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2015, 15:28 da sicanos »

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
« Risposta #14 il: 12 Ottobre 2015, 16:28 »

aspetta, sei arrivato al dunque e ti arrendi sul più bello.....fai come nella vara carburatori!
il tappo che chiude il foro del filetto del perno è un bulloncino, invece di essere un tappino di gomma come nelle nostre vara.
Rimonti il perno con un po' di frenafiletti blu e, per essere più sicuro, lo assicuri con un grano che gli fa da controdado.
 888.gif
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)