Quindi riepilogando lo statore "cotto" può provocare (per surriscaldamento?) un aumento della pressione dentro il carter che, trasferita al vano sotto il coperchio valvole, può provocare il cedimento delle guarnizioni?
Quindi fatemi capire , ma succede solo nella carburatori giusto ??
è successo a Giovannino, che ha la carburatori, e a me, che ho una ABS iniezione
All'inizio non avevo collegato la "stappatura" delle guarnizioni della testa al problema dello statore, che si è manifestato qualche mese dopo.....ma la casistica conferma che il problema alla guarnizione è la spia del problema allo statore.
Aggiungo che non sempre il problema allo statore si manifesta con lo scoppio della guarnizione A me s'è bruciato senza alcun preavviso nè anomalia... per questo consiglio di montare un Voltmetro che indichi sempre lo stato della batteria e il corretto voltaggio dell'impianto
Giò, io il voltmetro ce l'avevo, ma nel momento della stappatura, avvenuta a febbraio durante il Furbinentreffen, non ha dato nessun segnale....era tutto regolare.
Per quello, al momento, riparai solo i gommini di tenuta della testa....poi a giugno, appena partiti per il tour "Viaggiando verso sud", il voltmetro mi avvisò che la batteria non si ricaricava più e, controllando il connettore fra statore e regolatore di tensione vidi che era praticamente fuso.
Se avessi avuto queste informazioni, avrei sicuramente verificato anche lo statore, risparmiandomi i patemi durante il tour, che comunque ho completato, a fari spenti e ricaricando la batteria ogni sera, per fare andare la pompa dell'iniezione e una lampada dello stop.
Per sicurezza comprai in Sicilia una batteria da 60 ampere (per la vecchia Fiat 500 che stavo restaurando), la misi nel bauletto posteriore con i cavetti già cablati, pronti in caso di necessità ....mai usata. Grande Vara!