Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Guarnizioni coperchio valvole  (Letto 2555 volte)

Diego comacchio

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: Castelfranco veneto
  • Km: 136000
  • Moto in uso: Varadero 1999
Guarnizioni coperchio valvole
« il: 05 Luglio 2015, 11:55 »

Salve ragazzi, ho un grosso problema che sembra nessuno sappia come risolvere!!!
Ho una Vara del 99 con circa 60.000 km, tenuta in modo impeccabile, è lavori sempre eseguiti da professionisti. Improvvisamente, in apparenza senza spiegazioni, la pressione all'interno del coperchio valvole è talmente alta da buttar fuori la guarnizione!!!
Si sente un forte "sbuffo" e segue una nuvola di fumo bianco. Accade sempre quando il motore è basso di giri, o addirittura fermo con il motore al minimo!
Tutti gli sfiati sono in ordine, tutto quello che si poteva pensare e verificare è stato verificato, ma il problema rimane.
Spero che qualcuno abbia un'idea, o un consiglio da darmi.
Grazie a tutti e buona domenica. Diego

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Guarnizioni coperchio valvole
« Risposta #1 il: 05 Luglio 2015, 12:11 »

benvenuto, Diego  :welcome:
se vuoi, passa dalla sezione "Salutaci" e dicci qualcosa di più su di te e sulle tue moto.  fiori
per quanto riguarda il problema della tua moto, esistono già varie discussioni....è successo anche a me, ed è stato in concomitanza della fusione di una bobina dello statore.
Ho risolto spessorando ulteriormente i gommini di tenuta dei coperchi valvole con delle rondelle di fibra da 1 mm di spessore e mastice pic per guarnizioni...ma nel frattempo ho cambiato anche lo statore.
Controlla il connettore sotto al fianco sinistro: se e bruciacchiato può essere un indizio di problemi a statore o regolatore di tensione
 888.gif
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

VaraGrigio

• Jr. Member
  • **
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Dolo
  • Km: 115.000
  • Moto in uso: Varadero XLVA
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2015, 19:00 »

Salve ragazzi, ho un grosso problema che sembra nessuno sappia come risolvere!!!
Ho una Vara del 99 con circa 60.000 km, tenuta in modo impeccabile, è lavori sempre eseguiti da professionisti. Improvvisamente, in apparenza senza spiegazioni, la pressione all'interno del coperchio valvole è talmente alta da buttar fuori la guarnizione!!!
Si sente un forte "sbuffo" e segue una nuvola di fumo bianco. Accade sempre quando il motore è basso di giri, o addirittura fermo con il motore al minimo!
Tutti gli sfiati sono in ordine, tutto quello che si poteva pensare e verificare è stato verificato, ma il problema rimane.
Spero che qualcuno abbia un'idea, o un consiglio da darmi.
Grazie a tutti e buona domenica. Diego
scratch
Entrambe le teste? Sfiati ok?

Diego comacchio

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 05 Luglio 2015, 19:10 »

Ringrazio Nippi della risposta, credo sia quella giusta in quanto tutto trova una risposta logica.
Ti saprò dire com'è andata. Ciao, Diego.

Giovannino

• Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
« Risposta #4 il: 05 Luglio 2015, 19:56 »

Vai Diego è come dic nippi!
A m è successo e sono rimasto a scapocciare per 6 mesi, prima di capire che fossero quelle gommine assottigliatesi nel tempo.
Anche io ho avuto una certa concomitanza con la fine della vita dello statore... dagli un'occhiata, magari salvi regolatore e batteria.
Mi raccomando, sempre ricambi originali!

fiori
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

Diego comacchio

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 20 Luglio 2015, 20:37 »

Salve ragazzi, ho cambiato la statore, era andato, sembrava un carboncino!
Problema risolto!
Grazie a tutti, senza i vostri consigli avrei passato l'intera estate da un meccanico all'altro prima di trovare la soluzione!

Grazie ancora, ciao a tutti! Diego.

varagio

• La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
« Risposta #6 il: 21 Luglio 2015, 08:47 »

Ecco questo è uno dei motivi che mi rende orgoglioso di far parte di questo forum... ad ogni quesito c'è sempre la risposta e la soluzione ad ogni problema  61.gif 61.gif 61.gif :wtg:
Giovanni Franzoi "Francis"

diesse

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Piacenza
  • Moto in uso: Varadero ABS
« Risposta #7 il: 21 Luglio 2015, 09:22 »

GRANDE VCI ..  :wtg: ..  53.gif

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #8 il: 21 Luglio 2015, 10:24 »

Quindi riepilogando lo statore "cotto" può provocare (per surriscaldamento?)  un aumento della pressione dentro il carter che, trasferita al vano sotto il coperchio valvole,  può provocare il cedimento delle guarnizioni? 

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

The President

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +12/-4
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Arcene (BG)
  • Km: Tanti con le varie moto
  • Moto in uso: Varadero2003-XR 650 supermotard-CBR 600 RR- Speed Triple 955-Suzuki GSX-R 1100 (89)
« Risposta #9 il: 21 Luglio 2015, 10:28 »

Quindi fatemi capire , ma succede solo nella carburatori giusto ??

Giovannino

• Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
« Risposta #10 il: 21 Luglio 2015, 10:50 »

No!  dunno.gif
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
    • Varadero Club Italia
« Risposta #11 il: 21 Luglio 2015, 10:55 »

Quindi riepilogando lo statore "cotto" può provocare (per surriscaldamento?)  un aumento della pressione dentro il carter che, trasferita al vano sotto il coperchio valvole,  può provocare il cedimento delle guarnizioni? 

è successo a Giovannino, che ha la carburatori, e a me, che ho una ABS iniezione  888.gif
All'inizio non avevo collegato la "stappatura" delle guarnizioni della testa al problema dello statore, che si è manifestato qualche mese dopo.....ma la casistica conferma che il problema alla guarnizione è la spia del problema allo statore.
 dunno.gif
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

varagio

• La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
« Risposta #12 il: 21 Luglio 2015, 12:13 »

è successo a Giovannino, che ha la carburatori, e a me, che ho una ABS iniezione  888.gif
All'inizio non avevo collegato la "stappatura" delle guarnizioni della testa al problema dello statore, che si è manifestato qualche mese dopo.....ma la casistica conferma che il problema alla guarnizione è la spia del problema allo statore.
 dunno.gif
Aggiungo che non sempre il problema allo statore si manifesta con lo scoppio della guarnizione  ::) A me s'è bruciato senza alcun preavviso nè anomalia... per questo consiglio di montare un Voltmetro che indichi sempre lo stato della batteria e il corretto voltaggio dell'impianto  :wtg:
Giovanni Franzoi "Francis"

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
    • Varadero Club Italia
« Risposta #13 il: 21 Luglio 2015, 12:52 »

dunno.gif
Aggiungo che non sempre il problema allo statore si manifesta con lo scoppio della guarnizione  ::) A me s'è bruciato senza alcun preavviso nè anomalia... per questo consiglio di montare un Voltmetro che indichi sempre lo stato della batteria e il corretto voltaggio dell'impianto  :wtg:
Giò, io il voltmetro ce l'avevo, ma nel momento della stappatura, avvenuta a febbraio durante il Furbinentreffen, non ha dato nessun segnale....era tutto regolare.
Per quello, al momento, riparai solo i gommini di tenuta della testa....poi a giugno, appena partiti per il tour "Viaggiando verso sud", il voltmetro mi avvisò che la batteria non si ricaricava più e, controllando il connettore fra statore e regolatore di tensione vidi che era praticamente fuso.
Se avessi avuto queste informazioni, avrei sicuramente verificato anche lo statore, risparmiandomi i patemi durante il tour, che comunque ho completato, a fari spenti e ricaricando la batteria ogni sera, per fare andare la pompa dell'iniezione e una lampada dello stop.
Per sicurezza comprai in Sicilia una batteria da 60 ampere (per la vecchia Fiat 500 che stavo restaurando), la misi nel bauletto posteriore con i cavetti già cablati, pronti in caso di necessità ....mai usata. Grande Vara!
 fiori

« Ultima modifica: 21 Luglio 2015, 12:53 da nippi »
Gianni "nippi" - Rimini

The President

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +12/-4
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Arcene (BG)
  • Km: Tanti con le varie moto
  • Moto in uso: Varadero2003-XR 650 supermotard-CBR 600 RR- Speed Triple 955-Suzuki GSX-R 1100 (89)
« Risposta #14 il: 21 Luglio 2015, 12:59 »

dunno.gif
Giò, io il voltmetro ce l'avevo, ma nel momento della stappatura, avvenuta a febbraio durante il Furbinentreffen, non ha dato nessun segnale....era tutto regolare.
Per quello, al momento, riparai solo i gommini di tenuta della testa....poi a giugno, appena partiti per il tour "Viaggiando verso sud", il voltmetro mi avvisò che la batteria non si ricaricava più e, controllando il connettore fra statore e regolatore di tensione vidi che era praticamente fuso.
Se avessi avuto queste informazioni, avrei sicuramente verificato anche lo statore, risparmiandomi i patemi durante il tour, che comunque ho completato, a fari spenti e ricaricando la batteria ogni sera, per fare andare la pompa dell'iniezione e una lampada dello stop.
Per sicurezza comprai in Sicilia una batteria da 60 ampere (per la vecchia Fiat 500 che stavo restaurando), la misi nel bauletto posteriore con i cavetti già cablati, pronti in caso di necessità ....mai usata. Grande Vara!
 fiori

Nippi ti ringrazio , ma mi faresti vedere dove stà quel connettore cosi che lo controllo dato che ho la moto mezza smontata per il tagliandone . Grazie Oscar