Per gli scoppi in rilascio dipende solo dalla guarnizione del centrale o delle marmitte, l'originale prima o poi cede, io quando la ho cambiata non era disponibile in concessionaria, sono andato con la guarnizione e la graffa che la chiude un un centro specializzato per marmitte (per auto) mi hanno trovato immediatamente una guarnizione adatta e la graffa, spesa 5 euro, ma il tipo quando ho chiesto quanto dovevo non sapeva cosa dire, quasi come se si vergognasse a chiedere qualcosa, in concessionaria se non sbaglio oltre 40 euro, da allora in poi forse 40.000 km. zero problemi, poi la ho venduta.
Per il fatto che si azzerano i parziali e l'orologgio, batteria, okkio perchè non è una questione di carica, ma di spunto all'avviamento, se qualcosa non va nell'impianto e potrebbero essere 1) la batteria, 2) il regolatore di tensione e nel caso più grave quanto raro, gli ingranaggi dell'avviamento, la batteria potrebbe essere carica ma non avere lo spunto necessario facendo cadere la tensione a zero.
Un qualunque elettrauto ci mette un secondo a verificare il buon funzionamento di batteria e regolatore di tensione.