Io ho una MY 2006 ad iniezione. Non sono mai stato un patito del tuning o dell'after market "migliorativo" e mi sono sempre adattato alle moto che ho avuto cercando di capirne i limiti e di controllare, per quanto possibile, i difetti di assetto dinamico senza comunque rischiare più di tanto. Tempo fa mi è "scoppiato" il mono posteriore e visto che anche l'anteriore si era "ammosciato" (la moto sta oltre gli 80.000km) ho deciso di farmi un regalo ed ho fatto montare ohlins sia dietro (mono completamente regolabile) che davanti (molle e olio). Che dire, si cambia moto, in senso positivo ovviamente. Non è che prima la mia Vara non si guidasse bene ma la risposta del comparto sospensioni era meno modulata e più "secca" alle basse velocità e, diciamo al limite della sufficienza alle velocità maggiori. Convivevo, per abitudine, con oscillazioni ed ondeggiamenti quando andavo a velocità sostenute o nei curvoni veloci e ciò limitava ovviamente la percezione di stabilità e sicurezza che la moto mi trasmetteva. Beninteso, parlo di velocità oltre il limite di legge perché ad andature più "tranquille" l'assetto era più che accettabile. Con le nuove sospensioni la moto è diventata molto più stabile, filtra molto di più le asperità della strada, la reattività è modulata meglio ed è comunque regolabile, in curva si sta sui binari (e si osa di più...), insomma l'assetto è migliorato di molte lunghezze. La spesa da sostenere è alta ma i vantaggi sono inequivocabili. Si tratta solo di poterla o non poterla fare. Quando si parla di moto disquisire di prezzi in relazione a ciò che si ottiene spesso non è possibile né utile. I prezzi sono alti e c'è di mezzo la componente passionale che offusca tutto. Ohlins è sicuramente il "top" in fatto di qualità e i risultati si vedono ma su una moto "non sportiva" come la Varadero si possono trovare soluzioni alternative altrettanto valide a minor prezzo. Io in quel momento potevo spendermi quei soldi e l'ho fatto. Se non potevo permettermi quella cifra avrei optato per altre marche e sono sicuro che avrei avuto comunque un miglioramento (... Ci vuole poco)
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk