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Autore Topic: Mai successo la moto va a colpi quando si scalda  (Letto 2688 volte)

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The President

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Mai successo la moto va a colpi quando si scalda
« il: 04 Giugno 2015, 19:26 »

Oggi mi è successa una cosa stranissima , premetto che la moto ha 31000 Km ed è sempre andata come un orologio svizzero , però questo pomeriggio è successa una cosa un po anomala . Recatomi in centro dal commercialista aimè......la Vara procedendo a velocità passo d'uomo ha cominciato ad avere il minimo ballerino ai semafori . Fermatomi più di una volta a regolarlo nel frattempo parte la ventola , bene dico io , ma la cosa strana è che l'indicatore temperatura rimane costantemente sulle tre tacche e da li non si muove .........male  :( scratch . Va beh mi son detto controlleremo il bulbo o il displey se ci sono contatti staccati . Mi rimetto in marcia e la moto appena accellero sopra i 2000 giri strattona vistosamente  8.gif , e la ventola parte ripetutamente poichè la temperatura che sale dal motore si fa sentire ma le tacche non si muovono. Purtroppo fin che sono rimasto in città tra il traffico , la moto ha continuato a strattonare , fin che arrivato su una statale e accellerando dolcemente per mantenere una velocità costante , la temperatura è scesa e la moto ha ricominciato a funzionare perfettamente , tranne il minimi che zoppica un pochino . Non so cosa sia successo , ma la cosa che mi conforta è che nonostante il displey segni solo tre tacche la ventola parte lo stesso e quindi non ci son danni . A voi è mai successo ??? Qualche idea di cosa controllare o verificare ??  §§§ §§§ §§§ §§§ §§§ §§§ §§§
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sicanos

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Re:Mai successo la moto va a colpi quando si scalda
« Risposta #1 il: 04 Giugno 2015, 22:16 »

Penso che ti manchi liquido di raffreddamento,  magari hai una perdita.  Il fatto che segnali tre tacche non è indicativo perché la ventola parte più frequentemente e quindi raffredda ma è proprio perché parte spesso che secondo me hai poco liquido.  Magari mi sbaglio ma fai un controllo

diesse

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Re:Mai successo la moto va a colpi quando si scalda
« Risposta #2 il: 05 Giugno 2015, 08:19 »

per la mia esperienza l'indicatore di temperatura del Vara è un gadget messo da Honda e null'altro ..   score.gif ..  dopo pochi minuti di funzionamento del motore segna tre tacche e questo indipendentemente dalla temperatura reale ..   :mad:

mi è capitato più di una volta con il mio precedente Varadero di avere un surriscaldamento del motore dopo lunghe salite a bassa velocità, avvertivo chiaramente l'acqua bollire nei radiatori con relativo scarico a terra di liquido ma il termometro imperterrito segnava sempre tre tacche ..  :slayer:
ogni volta ho aggiunto liquido ed al motore non è mai successo nulla ... come un vero carro armato ..  :))
per concludere, se si desidera conoscere la temperatura del liquido penso che serva aggiungere un termometro vero ..  ::) .. ma al di là di questo inconveniente quel motore non mi ha mai dato ne problemi ne strattonamenti ..   dunno.gif


.
« Ultima modifica: 05 Giugno 2015, 08:27 da diesse »
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Re:Mai successo la moto va a colpi quando si scalda
« Risposta #3 il: 05 Giugno 2015, 10:28 »

Penso che ti manchi liquido di raffreddamento,  magari hai una perdita.  Il fatto che segnali tre tacche non è indicativo perché la ventola parte più frequentemente e quindi raffredda ma è proprio perché parte spesso che secondo me hai poco liquido.  Magari mi sbaglio ma fai un controllo

Vero Sicanos , ho pensato subito anche io alla mancanza di liquido e controllerò domani, ma è pur vero che nella vaschetta il liquido era presente al livello inferiore come è giusto che sia . La ventola sarà partita 3 volte in 2 km di percorso cittadino , e la moto strattonava di brutto , se si fosse surriscaldata , il liquido nella vaschetta avrebbe dovuto alzarsi , a meno che ne manchi talmente tanto che non arriva al bulbo per farlo scaldare . Questa mattina la moto va benissimo , tranne il minimo che è un po ballerino , boh andrò per esclusione , partirò dal controllo del liquido e forsanche lo sostituirò ,
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Giovannino

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Re:Mai successo la moto va a colpi quando si scalda
« Risposta #4 il: 05 Giugno 2015, 10:32 »

La pompa della benzina?  :chin:
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Re:Mai successo la moto va a colpi quando si scalda
« Risposta #5 il: 05 Giugno 2015, 10:56 »

per la mia esperienza l'indicatore di temperatura del Vara è un gadget messo da Honda e null'altro ..   score.gif ..  dopo pochi minuti di funzionamento del motore segna tre tacche e questo indipendentemente dalla temperatura reale ..   :mad:

mi è capitato più di una volta con il mio precedente Varadero di avere un surriscaldamento del motore dopo lunghe salite a bassa velocità, avvertivo chiaramente l'acqua bollire nei radiatori con relativo scarico a terra di liquido ma il termometro imperterrito segnava sempre tre tacche ..  :slayer:
ogni volta ho aggiunto liquido ed al motore non è mai successo nulla ... come un vero carro armato ..  :))
per concludere, se si desidera conoscere la temperatura del liquido penso che serva aggiungere un termometro vero ..  ::) .. ma al di là di questo inconveniente quel motore non mi ha mai dato ne problemi ne strattonamenti ..   dunno.gif


.

Quello  author l'ho pensato anche io , infatti l'indicatore non mi è mai salito oltre le tre tacche , tanto che ho pensato ad un guasto nel display , ho pensato fossero bruciati gli ultimi due indicatori , ma la verifica è che quando dai lo start per accenderla , le tacche si accendono tutte . Anche io ho avuto l'impressione che il motore fosse surriscaldato poiche dovuto alla giornata torrida e al traffico , infatti quando è partita la ventola mi sono tranquillizzato , ma a rigor di logica mi sarei aspettato una fuoriuscita di liquido dallo sfiato vaschetta , ma invece nulla nella vaschetta il liquido era rimasto alla prima tacca ?? mistero  §§§
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Re:Mai successo la moto va a colpi quando si scalda
« Risposta #6 il: 05 Giugno 2015, 11:03 »

La pompa della benzina?  :chin:

Ciao Giovannino sapevo che saresti arrivato e l'avresti chiesto. Ho pensato anche a quella , o alla benzina sporca o presenza di acqua , ma allora lo avrebbe dovuto fare sempre , mentre quando sono arrivato in tangenziale la moto non ha più strattonato ed è tornata il Varaincrociatore che conosco , e anche questa mattina funziona tutto regolarmente , tranne il minimo che è ballerino , infatti ho pensato alla pompa e ne ho già una di scorta , in caso da utilizzare . Prossimo step smontaggio pompa e sostituzione dei filtrini carburante sui rubinetti che mi ero già procurato vedremo , ma non mi spiego come mai le tacche non salgono  scratch
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sicanos

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Re:Mai successo la moto va a colpi quando si scalda
« Risposta #7 il: 05 Giugno 2015, 12:34 »

ma non mi spiego come mai le tacche non salgono  scratch


Mah, a me non ha mai superato le tre tacche neanche in piena estate, con temperature torride ed  in mezzo al traffico con la ventola che si accendeva spesso. Penso che per come è collocato, il sensore che pilota il termometro a tacche non superi se non eccezionalmente la temperatura corrispondente alle tre fatidiche tacche. Probabilmente è all'uscita del radiatore per cui la ventola riesce a far restare il liquido entro quel range di temperatura. Ciò significa che qualora uno rilevasse sull'indicatore più di tre tacche ci sarebbe da preoccuparsi.
La tua moto potrebbe avere una quantità di liquido inferiore al  necessario ma ancora sufficiente a consentire alla ventola di fare il suo mestiere ( relativamente al sensore del termometro) , però non abbastanza da evitare un certo surriscaldamento che potrebbe giustificare il funzionamento irregolare. Quando sei andato sulla statale a velocità maggiore il flusso d'aria ha contribuito ad abbassare la temperatura ed a far ritornare regolare il funzionamento. Ovviamente è solo un ipotesi perché anche ciò che suggerisce Giovannino ha fondamento visto che il minimo è diventato irregolare. Controlla il liquido dal tappo del radiatore , sia a motore spento che acceso al minimo e poi qualora non fosse lì il problema  non ti resta che cambiare la pompa.

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Re:Mai successo la moto va a colpi quando si scalda
« Risposta #8 il: 05 Giugno 2015, 13:28 »

ma non mi spiego come mai le tacche non salgono  scratch


Mah, a me non ha mai superato le tre tacche neanche in piena estate, con temperature torride ed  in mezzo al traffico con la ventola che si accendeva spesso. Penso che per come è collocato, il sensore che pilota il termometro a tacche non superi se non eccezionalmente la temperatura corrispondente alle tre fatidiche tacche. Probabilmente è all'uscita del radiatore per cui la ventola riesce a far restare il liquido entro quel range di temperatura. Ciò significa che qualora uno rilevasse sull'indicatore più di tre tacche ci sarebbe da preoccuparsi.
La tua moto potrebbe avere una quantità di liquido inferiore al  necessario ma ancora sufficiente a consentire alla ventola di fare il suo mestiere ( relativamente al sensore del termometro) , però non abbastanza da evitare un certo surriscaldamento che potrebbe giustificare il funzionamento irregolare. Quando sei andato sulla statale a velocità maggiore il flusso d'aria ha contribuito ad abbassare la temperatura ed a far ritornare regolare il funzionamento. Ovviamente è solo un ipotesi perché anche ciò che suggerisce Giovannino ha fondamento visto che il minimo è diventato irregolare. Controlla il liquido dal tappo del radiatore , sia a motore spento che acceso al minimo e poi qualora non fosse lì il problema  non ti resta che cambiare la pompa.

Infatti anche a me non è mai andata oltre le tre tacche anche quando eravamo per turismo in sardegna e la ventola partiva , ma non mi ha mai dato problemi di strattonamento . Infatti anche io sono giunto al tuo stesso pensiero Sicanos , probabilmente manca liquido , oppure vecchio e non lavora più come dovrebbe , il precedente proprietario non so se nei 18000 km fatti lo aveva cambiato , ora ne ha quasi 31000 mi sa che lo cambio per sicurezza . La pompa la controllerò per vedere se ci son residui di sporcizia , come i filtrini dei rubinetti che mi ero già procurato . Ieri sono passato dal mio Amico in concessionaria e stava giusto ultimando un varadero 2011 che aveva fatto benzina con acqua (come poteva saperlo) e l'aveva lasciata ferma per l'inverno , beh amara sorpresa serbatoio arrugginito internamente , 1 iniettore bloccato dalla ruggine e sporcizia nei rubinetti benza , belle benzine che ci vendono ultimamente  :(
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Giovannino

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Re:Mai successo la moto va a colpi quando si scalda
« Risposta #9 il: 05 Giugno 2015, 17:37 »

Pensando al minimo irregolare, il mio pensiero va all'alimentazione più che al circuito di raffreddamento.
Se fosse un problema di termostato la ventola potrebbe non partire, o partire in ritardo o in anticipo. Se il motore fosse molto surriscaldato, ne vedresti gli effetti e ne sentiresti anche l'odore, probabilmente. Mancando questi effetti tangibili, significa, ad occhio, che termostato, pompa acqua e ventola funzionano correttamente.
Ad ogni modo, buona regola è cambiare liquido al circuito spesso, al massimo ogni paio d'anni. Inutile dire che io l'ho sempre fatto ad ogni inizio stagione!


I problemi alla pompa di alimentazione si sono spesso manifestati al semaforo, nelle ripartenze, con motori spesso accaldati, strappando e dando la sensazione di motore ad un cilindro, senza alcuna "forza". Poi, in situazioni più regolari e fresche, le prestazioni tornavano praticamente nella norma.
Quello che hai descritto potrebbe essere il "pròdromo" della malattia (in questo caso un difetto alla pompa benzina).


Se si dovesse manifestare nuovamente, visto che ne possiedi una di scorta, potresti sostituirla e cercare di ricreare le condizioni in cui il difetto si manifesta...


 fiori


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Re:Mai successo la moto va a colpi quando si scalda
« Risposta #10 il: 05 Giugno 2015, 18:54 »

Pensando al minimo irregolare, il mio pensiero va all'alimentazione più che al circuito di raffreddamento.
Se fosse un problema di termostato la ventola potrebbe non partire, o partire in ritardo o in anticipo. Se il motore fosse molto surriscaldato, ne vedresti gli effetti e ne sentiresti anche l'odore, probabilmente. Mancando questi effetti tangibili, significa, ad occhio, che termostato, pompa acqua e ventola funzionano correttamente.
Ad ogni modo, buona regola è cambiare liquido al circuito spesso, al massimo ogni paio d'anni. Inutile dire che io l'ho sempre fatto ad ogni inizio stagione!


I problemi alla pompa di alimentazione si sono spesso manifestati al semaforo, nelle ripartenze, con motori spesso accaldati, strappando e dando la sensazione di motore ad un cilindro, senza alcuna "forza". Poi, in situazioni più regolari e fresche, le prestazioni tornavano praticamente nella norma.
Quello che hai descritto potrebbe essere il "pròdromo" della malattia (in questo caso un difetto alla pompa benzina).


Se si dovesse manifestare nuovamente, visto che ne possiedi una di scorta, potresti sostituirla e cercare di ricreare le condizioni in cui il difetto si manifesta...


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Infatti giovannino è quello che farò , visto che oggi anche dal conce mio amico l'ha rifatto. Al momento appena accesa sembrava regolare , l'abbiamo lasciata accesa 2 minuti ed ecco ripresentarsi il minimo irregolare , poi è partita la ventola , ma le tacche non si sono mosse , ma il liquido nella vaschetta è salito un po . La ventola poi si è spenta , ma il minimo è diventato molto irregolare tanto da passare dai 1200 agli 800/700 quasi da spegnersi . Si è riaccesa la ventola e dentro di me qualcosa mi diceva che avrebbe strattonato di nuovo infatti in 20 metri due strattoni , poi riparto e calata la temperatura è come rinata .............non ci capisco più nulla , devo andare per esclusione e controllare ogni componente , mi attende un bel finesettimana di divertimento  :banana:
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Re:Mai successo la moto va a colpi quando si scalda
« Risposta #11 il: 05 Giugno 2015, 19:29 »

ho ipotizzato anch'io che come dice Giovannino possa trattarsi della pompa ma in questo caso perchè parte la ventola dopo due minuti che è accesa?
Beh, caro The President non prendere impegni per il Week End....    dunno.gif

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Re:Mai successo la moto va a colpi quando si scalda
« Risposta #12 il: 06 Giugno 2015, 08:51 »

Secondo me è un problema di pompa benzina che non funzionando bene ti fa avere problemi di minimo e magari una miscela abbastanza magra , tale da causare il surriscaldamento del motore specialmente alle basse andature

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Re:Mai successo la moto va a colpi quando si scalda
« Risposta #13 il: 06 Giugno 2015, 10:20 »

La pompa della benzina?  :chin:
Pompa della benzina da sostituire senza la minima ombra di dubbi, esattamente quello che faceva la mia, più o meno agli stessi chilometri, solo che io sono stato un bel po di tempo ad impazzire con vari controlli e mecca, tre appuntamenti fissati in concessionaria Honda senza cavare un ragno dal buco, quindi continuando a tenermi la moto che con il caldo estivo nel traffico si spegneva o si comportava come un cavallo inbizzarrito.
Se fai pulire i filtri della pompa della benzina va abbastanza meglio, il problema deriva da questo, dovrebbe rientrare nell'ordinaria manutenzione ma non viene mai fatto, cmq. ormai è andata, rinvii solo la data della sostituzione.
70 euro, pompa bosch o sidat o comunque simile e non ci pensi più, io poi ci ho fatto 60.000 km. senza il minimo problema.
Non ci si accorge perchè ci si abitua con il tempo, ma oltre che dare questi problemi la pompa perde eficienza, quando la ho cambiata la moto mi sembrava elaborata, ho dato gas ad un semaforo con una lieve curva subito dopo ed un piccolo avvallamento e la moto si è messa di traverso....libidineeeee.  :D baloon baloon
L'unica cosa da fare è cambiare quanto prima la pompa della benzina, stop.  afro.gif
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Re:Mai successo la moto va a colpi quando si scalda
« Risposta #14 il: 08 Giugno 2015, 10:35 »

La pompa della benzina?  :chin:
Pompa della benzina da sostituire senza la minima ombra di dubbi, esattamente quello che faceva la mia, più o meno agli stessi chilometri, solo che io sono stato un bel po di tempo ad impazzire con vari controlli e mecca, tre appuntamenti fissati in concessionaria Honda senza cavare un ragno dal buco, quindi continuando a tenermi la moto che con il caldo estivo nel traffico si spegneva o si comportava come un cavallo inbizzarrito.
Se fai pulire i filtri della pompa della benzina va abbastanza meglio, il problema deriva da questo, dovrebbe rientrare nell'ordinaria manutenzione ma non viene mai fatto, cmq. ormai è andata, rinvii solo la data della sostituzione.
70 euro, pompa bosch o sidat o comunque simile e non ci pensi più, io poi ci ho fatto 60.000 km. senza il minimo problema.
Non ci si accorge perchè ci si abitua con il tempo, ma oltre che dare questi problemi la pompa perde eficienza, quando la ho cambiata la moto mi sembrava elaborata, ho dato gas ad un semaforo con una lieve curva subito dopo ed un piccolo avvallamento e la moto si è messa di traverso....libidineeeee.  :D baloon baloon
L'unica cosa da fare è cambiare quanto prima la pompa della benzina, stop.  afro.gif

Infatti fletcher è la prima cosà che verificherò . la pompa sidat me l'ero già portata a casa da temermi via , sembra giunta l'ora di usarla !!!!!!! Grazie   ;)
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