Pensando al minimo irregolare, il mio pensiero va all'alimentazione più che al circuito di raffreddamento.
Se fosse un problema di termostato la ventola potrebbe non partire, o partire in ritardo o in anticipo. Se il motore fosse molto surriscaldato, ne vedresti gli effetti e ne sentiresti anche l'odore, probabilmente. Mancando questi effetti tangibili, significa, ad occhio, che termostato, pompa acqua e ventola funzionano correttamente.
Ad ogni modo, buona regola è cambiare liquido al circuito spesso, al massimo ogni paio d'anni. Inutile dire che io l'ho sempre fatto ad ogni inizio stagione!
I problemi alla pompa di alimentazione si sono spesso manifestati al semaforo, nelle ripartenze, con motori spesso accaldati, strappando e dando la sensazione di motore ad un cilindro, senza alcuna "forza". Poi, in situazioni più regolari e fresche, le prestazioni tornavano praticamente nella norma.
Quello che hai descritto potrebbe essere il "pròdromo" della malattia (in questo caso un difetto alla pompa benzina).
Se si dovesse manifestare nuovamente, visto che ne possiedi una di scorta, potresti sostituirla e cercare di ricreare le condizioni in cui il difetto si manifesta...