La Varadero è una moto favolosa, lo affermo con la massima sicurezza dopo esserci andato in giro per 10 anni e dopo aver percorso quasi 20.000 km. con un GS LC comprato nuovo fiammante a gennaio dello scorso anno, ma come moto.....ogniuno ha la sua.
Personalmente ho cambiato la Varadero per diversi motivi, l'evoluzione che hanno avuto le nuove moto ed anche perchè dopo tanti anni avevo voglia di cambiare, ma il mio genere è quello, la Varadero è stata la moto che volevo e che mi ha soddisfatto in tutto per tanto tempo, adesso sono ugualmente soddisfatto della moto nuova e per i vantaggi che offre in più, ma con qualche rammarico per un bel po di soldi spesi per la differenza, se non mi prendeva la scimmia o fino a quando non è arrivata, con la Vara ero perfettamente in pace e se qualcuno mi proponeva di cambiarla, specie con un mezzo cosi diverso, gli avrei dato del pazzo e se insisteva avrei fatto anche peggio.

Hai preso da poco una Varadero, che è una favola, ma ha le sue caratteristiche e non è una moto per tutti, anche se ha i suoi anni, una moto comprata da poco, per il proprietario è la moto nuova, se ora pensi di cambiarla, belissima moto ma completamente diversa, poi non la cambi, ma pensi di modificarla, qualcosa non va, non sei convinto della moto o ancora non sai se ti piace o meno, evidentemente non la senti come la TUA moto.
Cambiare gli scarichi perchè? Tanto per fare qualcosa o per un motivo preciso, di natura estetica o funzionale? Senti il consiglio di Giovannino, valuta bene la tua situazione e poi regolati per quello che puoi fare, tenere la Vara se ti soddisfa e ne sei antusiasta o prendere altro, se ti manca l'entusiasmo che normalmente si deve avere quando si prende un'oggetto come una moto, che non è prescritto dal medico o che bisogna avere obbligatoriamente, anche se per molti di noi è indispensabile, qualcosa non va.
Una moto è una moto, si può usare normalmente con un semplice mezzo di trasporto, ma non lo è, è il mezzo per soddisfare una passione, deve farti brillare gli occhi quando la vedi e fantasticare su viaggi o percorsi da fare, è un'oggetto che trasmette emozioni, per qualcuno è importante anche solo sapere che è sempre li pronta in garage, anche se per un periodo non la può usare, ma ti serve li, il solo fatto che stia li ti fa sentire meglio, sono emozioni e come tali personalissime e difficili da spiegare, che non si ottengono semplicemente cambiando gli scarichi o montando un'accessorio.