Buongiorno a tutti, riapro un altro post che avevo già aperto qualche mese fa. Non so più cosa fare.....
Allora, riassumo brevemente l'anomalia: ho un transalp 600 del 1991. Il problema che mi presenta (random... ma mi sembra nelle giornate uggiose, nuvolose, con bassa pressione atmosferica) è che mentre sono in marcia, quando chiudo il gas e vado a riaprire mi punta, per poi riaprire. Passato quel buco la moto va come una fucilata.... fino alla successiva chiusura e riapertura del gas. Nei momenti che non mi si presenta questo problema (sembrerebbe proprio nelle belle giornate di sole) il motore gira e risponde come un missile. Il sintomo è proprio del tutto simile a quando sta per entrare in riserva. Si presenta con qualsiasi livello di carburante nel serbatoio.
Elenco dei controlli e interventi effettuati in questi mesi:
- Sostituzione filtro aria con uno originale Honda
- Pulizia dei carburatori e allineamento (verifica fatta anche presso officina Honda)
- Controllo membrane delle valvole cut-off e valvole a depressione: tutto OK (verifica fatta anche presso officina Honda)
- Scorrevolezza valvole a membrana perfetta (verifica fatta anche presso officina Honda)
- Carburazione minimo con le viti aria come da manuale Honda. Provato anche ad aprire e chiudere senza trovare benefici.
- Smontaggio e pulizia serbatoio carburante e rubinetto.
- Sostituzione valvola rubinetto carburante a depressione con una nuova originale Honda. (sostituzione fatta presso officina Honda)
- Sostituzione tubetto depressione rubinetto con originale Honda
- Sostituzione tubazione carburante con originale Honda.
- Controllati tutti i manicotti in aspirazione, tutti ok senza false tenute o crepe.
- Sostituite le centraline con due nuove.
- Verificata parte elettrica (bobine, cavi alta tensione, pipette, cavi bassa tensione, pick up, candele) Tutto ok (verifica fatta anche presso officina Honda)
- Abbiamo tentato anche di eliminare il rubinetto a depressione per farlo a portata libera.
- Nei momenti che si presenta il problema ho provato anche a tirare l'aria ma l'effetto si riduce solo di poco e secondo me dovuto al fatto che motore sta su di giri.
- Gioco valvole corretto.
- Scoppietti in marmitta in rilascio solamente quelli fisiologici.... un po di più quando è presente il problema.
Ora la mia conclusione e penso anche la vostra è che è un problema di carburazione magra in quel punto.
Ma la domanda è: cosa devo fare per aggiustarla?????
A detta del capo officina Honda proverebbe una pompa elettropneumatica by-passando il rubinetto a depressione.
Ragazzi: una cena pagata a chi mi da la dritta giusta. Giuro.
Ciao Francesco