Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Riverniciatura Carter Motore  (Letto 3736 volte)

Vara_Fabrizio

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Latina
  • Km: 45000
  • Moto in uso: Varadero 1000
Riverniciatura Carter Motore
« il: 18 Maggio 2015, 14:17 »

Ragazzi,

mi dareste un consiglio... per colpa credo dello sgrassatore usato a motore caldo.... (mea culpa), la vernice sul carter motore si è tutta macchiata e pertanto vorrei riverniciare sia la parte lato frezione che l'altra ma, vorrei evitare di far smontare il tutto.

Voi per caso l'avete mai fatto da montato? Voglio dire senza smontare i carters ma semplicemente nastrando tutto con precisione chirurgica... :-)

Inoltre... essendo delle parti soggette ad alte temperature, basta la vernice da carroziere??

Grazie.
« Ultima modifica: 18 Maggio 2015, 14:44 da nippi »

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Riverniciatura Carter Motore
« Risposta #1 il: 18 Maggio 2015, 18:51 »

certo piuttosto che smontare il carter con tutto ciò che ne consegue ( cambio olio, guarnizioni da sostiture ecc) converrebbe appunto fare un lavoro certosino di mascheratura e poi dargli giù di bomboletta. Credo però che la vernice da carrozzeria non si presti bene perché pur non essendo una parte "termica" il carter può raggiungere anche temperature notevoli. Secondo me ci vuole la vernice per alte temperature che, tra l'altro, esiste anche in bomboletta Ma forse qualcuno ha già affrontato l'impresa e ne sa di più.

angelo65

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-6
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: marcon( VE )
  • Km: 11000
  • Moto in uso: SuperTenerè 1200
« Risposta #2 il: 18 Maggio 2015, 21:29 »

Si esiste in bomboletta ed è quella che si usa per le marmitte
NON CORRERE MAI PIU' VELOCE DEL TUO ANGELO CUSTODE

https://www.facebook.com/angelo.gregucci.54?ref=tn_tnmn

vara2000

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-3
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Catanzaro Lido
  • Km: 57000
  • Moto in uso: Yamaha Supertenere 1200
« Risposta #3 il: 18 Maggio 2015, 21:51 »

Si esiste, è resistente alle alte temperature ma non all'abrasione che si crea al contatto-vibrazione con le calzature. Già sperimentata  :shit: Meglio lasciare le macchie che vedere peggio la vernice abrasa o  saltata.
Le mie moto del passato e non: Vespa T5 125 '86 (dal 1988-1990), Gilera ER 125 (dal 1990-1993), Honda Dominator 650 '90 (dal 1993-1995), BMW F650 (dal 1995-1997

Vara_Fabrizio

• Jr. Member
  • **
« Risposta #4 il: 19 Maggio 2015, 08:23 »

Si esiste, è resistente alle alte temperature ma non all'abrasione che si crea al contatto-vibrazione con le calzature. Già sperimentata  :shit: Meglio lasciare le macchie che vedere peggio la vernice abrasa o  saltata.

Ma te hai usato la vernice a bomboletta ad alte temperature? Quella che di solito è di colore nero opaco?

Mi suona strano che si stacchi così facilmente. Quante passate di vernice gli hai dato?

varagio

• La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
« Risposta #5 il: 19 Maggio 2015, 10:17 »

Anche i miei carter sono macchiati e un pò abrasi in certi punti e mi era venuta l'idea di farli riverniciare.... poi ho cambiato idea  ::) Per fare un lavoro fatto bene è meglio smontarli e farli verniciare a polvere, allora sì che la vernice resiste alle abrasioni  :wtg:
Giovanni Franzoi "Francis"

labbiaivan

• Jr. Member
  • **
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Lecco
  • Km: 52000
  • Moto in uso: Transalp 650
  • Meglio due dita negli occhi che due nel (!)
« Risposta #6 il: 19 Maggio 2015, 11:15 »

Riverniciare un carter motore è un lavoro certosino, che non s'improvvisa di certo con una bomboletta e una buona mascheratura.
La vernice dei carter è a polvere, la stessa ha bisogno di asciugare in forno a 180° C, quindi già questo presuppone che il pezzo venga smontato.
Tra l'altro è vernice resistente ad alte temperature e necessita che la parte da trattare sia completamente sverniciata e sabbiata, diversamente non attaccherebbe.

Se aggiungi che bisogna anche trovare il colore identico al resto del blocco motore...

Per le macchie lasciate dallo sgrassatore su motore caldo prova questo "trick": Ungi con olio motore o WD40 la parte, fai andare in temperatura il motore finche non evapori il tutto.

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
« Risposta #7 il: 19 Maggio 2015, 13:52 »

quando scivolai con la CBR, il carter di sinistra strusciò e si consumò leggermente.
Dopo averlo carteggiato, lo stuccai con stucco bicomponente e poi il mio amico carrozziere lo verniciiò con normale vernice da carrozzeria, sulla quale passò poi una mano di trasparente opaco.
A distanza di anni è ancora come il primo giorno.
Ah....senza smontare nulla, ma coprendo con nastro da carrozziere e carta.
 888.gif
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

Vara_Fabrizio

• Jr. Member
  • **
« Risposta #8 il: 19 Maggio 2015, 16:44 »

Riverniciare un carter motore è un lavoro certosino, che non s'improvvisa di certo con una bomboletta e una buona mascheratura.
La vernice dei carter è a polvere, la stessa ha bisogno di asciugare in forno a 180° C, quindi già questo presuppone che il pezzo venga smontato.
Tra l'altro è vernice resistente ad alte temperature e necessita che la parte da trattare sia completamente sverniciata e sabbiata, diversamente non attaccherebbe.

Se aggiungi che bisogna anche trovare il colore identico al resto del blocco motore...

Per le macchie lasciate dallo sgrassatore su motore caldo prova questo "trick": Ungi con olio motore o WD40 la parte, fai andare in temperatura il motore finche non evapori il tutto.

ottimo suggerimento.. se non altro tolgo le macchie e diventa tutto omogeneo..

Grazie mille

varhonda

• Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +45/-7
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: Cafasse (Torino)
  • Km: 0 con Africa Twin CRF 1000 L, 25.000 con lo scooter, tanti con l'Africa
  • Moto in uso: X-max250_Africa Twin CRF 1000 L_Africa Twin '89..pepatissima
« Risposta #9 il: 20 Maggio 2015, 00:09 »

Vendono pure dei copri carter in carbonio.......................  fiori

Vara_Fabrizio

• Jr. Member
  • **
« Risposta #10 il: 20 Maggio 2015, 08:08 »

Interessante.... Potresti mandarmi qualche esempio? Ho dato un'occhiata al volo ma non ho trovato nulla. Grazie
« Ultima modifica: 20 Maggio 2015, 08:16 da Vara_Fabrizio »

varhonda

• Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +45/-7
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: Cafasse (Torino)
  • Km: 0 con Africa Twin CRF 1000 L, 25.000 con lo scooter, tanti con l'Africa
  • Moto in uso: X-max250_Africa Twin CRF 1000 L_Africa Twin '89..pepatissima
« Risposta #11 il: 20 Maggio 2015, 11:46 »

Interessante.... Potresti mandarmi qualche esempio? Ho dato un'occhiata al volo ma non ho trovato nulla. Grazie

google................"carter in carbonio".............darti un link sarebbe poco costruttivo con tutto quello che trovi con questa ricerca

salvatore17

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-3
  • Città: Catanzaro
  • Km: 82000
  • Moto in uso: Varadero XL 1000 nel cuore Moto Guzzi Stelvio 1200 4V nell'anima
« Risposta #12 il: 26 Maggio 2015, 15:55 »

Ragazzi,

mi dareste un consiglio... per colpa credo dello sgrassatore usato a motore caldo.... (mea culpa), la vernice sul carter motore si è tutta macchiata e pertanto vorrei riverniciare sia la parte lato frezione che l'altra ma, vorrei evitare di far smontare il tutto.

Voi per caso l'avete mai fatto da montato? Voglio dire senza smontare i carters ma semplicemente nastrando tutto con precisione chirurgica... :-)

Inoltre... essendo delle parti soggette ad alte temperature, basta la vernice da carroziere??

Grazie.
fai questa prova..... mi sono imbattuto in un lavagista poco attento... ha spruzzato lo sgrassatore e lo ha lasciato agire troppo :TRtriste: [size=78%] e la moto è rimasta tutta macchiata non ho potuto menarlo[/size] :OT: [/size][size=78%] [/size][/size][size=78%] perchè  l'ho ritirata in tarda sera e non mi sono accorto di nulla.....[/size] dunno.gif [/size][size=78%]  .....[/size] ho usato semplicemente  il cromar da carrozziere ..unico inconveniente è che i carter sono venuti lucidi.....prova e fammi sapere  18.gif

Vara_Fabrizio

• Jr. Member
  • **
« Risposta #13 il: 26 Maggio 2015, 16:13 »

Ragazzi,

Grazie.
fai questa prova..... mi sono imbattuto in un lavagista poco attento... ha spruzzato lo sgrassatore e lo ha lasciato agire troppo :TRtriste: [size=78%] e la moto è rimasta tutta macchiata non ho potuto menarlo[/size] :OT: [/size][size=78%] [/size][/size][size=78%] perchè  l'ho ritirata in tarda sera e non mi sono accorto di nulla.....[/size] dunno.gif [/size][size=78%]  .....[/size] ho usato semplicemente  il cromar da carrozziere ..unico inconveniente è che i carter sono venuti lucidi.....prova e fammi sapere  18.gif

il cromar?? cos'è?? una specie di pasta abrasiva?

ho fatto anche la prova a buttare sopra il wd40 a motore caldo.. ma non gli ha fatto nulla...

salvatore17

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-3
  • Città: Catanzaro
  • Km: 82000
  • Moto in uso: Varadero XL 1000 nel cuore Moto Guzzi Stelvio 1200 4V nell'anima
« Risposta #14 il: 26 Maggio 2015, 16:16 »

I consigli della nonna a volte non fonzionano.....Fai come ti ho detto...si è  in pasta granulosa....