... quando sento parlare di additivi , mi chiedo soppratutto "ma perchè"?
...che benefici ne trovi??
...
Tengo a precisare che, come sappiamo tutti, esistono in commercio un gran numero di "additivi", con diverse caratteristiche, e per diversi scopi, alcuni anche deleteri come ad esempio lo ZDDP che sicuramete migliora la performance del motore, ma contemporaneamente lo "fulmina" a livello di valvole e di scarichi, oppure il blasonato marchio di olio che tutti conosciamo BARDHAL, che sistematicamente fà riferimento agli additivi fullerene C60 e polarplus contenuti (in PICCOLISSIME quantità) nei suoi oli, ed ancora il notissimo C.P.L. (ceramic power liquid), il motor protect della LIQUI MOLY... e una ulteriore GALASSIA di prodotti.
Nel mio caso li uso 1-per preservare il motore (leggasi accoppiamenti meccanici) dall'usura;
2-per avere un motore "slegato" notevolmente più elastico di prima.
Benefici, immediatamente percepibili, derivanti dall'uso di
questi specifici additivi, sono ad esempio
l'aumento dell'elasticità del motore, con una maggiore prontezza nel riprendere da basso numero di giri (che implica anche una migliore tenuta di basso numero di giri con marce alte senza impuntamenti), una apprezzabile riduzione dei consumi di carburante, temperatura di esercizio più bassa, riduzione del rumore, perdita (quasi totale) del freno motore...
Ti dico che, già da diversi anni, in entrambi i mezzi (visti i cambiamenti nella risposta dei motori) ho allungato i rapporti, nell'auto direttamente nel cambio, e nella moto su pignone (1 dente in più) e corona (44 denti).