Ciao paul. A mio avviso, ogni moto ha la sua storia, ed ogni proprietario ha avuto un modo proprio di usarla. Quindi anche il cambio può essere stato usato bene o male, da uno attento o dal classico "scarpone" che se n'è fregato di tirare tutta la frizione e cambiare dolcemente.
La mia non so come sia stata usata nei primi 40000 km. Ma mi sembra che non abbia avuto il migliore dei trattamenti. Purtroppo.
Io cerco di essere "educato" con lei, dandole maggiori attenzioni. Col nuovo olio mi sembra più facile l'inserimento delle marce. Ma appunto perchè l'olio è fresco, le cambiate sono agevolate. Vedremo tra 4000 km come sarà.
Da aggiungere anche il modo di usare la moto. Attualmente faccio pochi km, andata e ritorno da lavoro. E per tutto il motore non è l'utilizzo migliore, nonostante siano fatti in statale, e non in traffico urbano/cittadino.
Se e quando potrò fare percorrenze maggiori, le cose saranno migliori.
Ciao a presto
Ciao Varanera, grazie della tua risposta!
sò benissimo che il funzionamento di un mezzo dipende molto da com'è satto trattato in precedenza, ma il fatto che "se ne parli" sia su moto kilometrate, che su moto "più fresche", sia su 5 marce che su 6 marce, che chi più chi meno, un pò tutti l'abbiano notato, mi fà pensare a un qualche problema "congenito"!
sempre d'accordo che l'olio fresco possa attenuare, ero curioso di caspire se secondo te, c'è proprio "una notevole differenze" tra un tipo di olio e un altro, oppure no!!
Giusto per capire, se secondo te lo fa meno con il 10w40 o il 15w50, e nel caso ti sembri vada meglio quello che non ho io, se ti smebra vistosamante meglio, da invitarmi a cambiarlo al più presto!!!
Grazie e buona strada!!!