sabato scorso, parcheggiando la moto in garage mi sono accorto che la carena sx si muoveva e, controllando meglio, ho constatato che si era spezzata l'asola saldata sul serbatoio su cui si avvita la vite laterale che trattiene la semicarena. In pratica si era rotta la parte con la filettatura con attaccata una delle due flangette laterali ed era rimasta solidale alla vite che avrebbe dovuto tenere ferma la semicarena. Sul serbatoio invece era rimasta saldata l'altra flangetta. i bordi della rottura erano netti , come tagliati da una forbice e considerando che stiamo parlando di lamierino di acciaio l'unica cosa che mi può venire in mente è un difetto iniziale, magari nella piegatura che dopo 9 anni, con le vibrazioni abbia in qualche modo provocato il cedimento. Certo è che, probabilisticamente parlando, la cosa è molto rara, fatto sta che ho dovuto smontarmi il serbatoio, svuotarlo, e portarlo a riparare.
Approfitto proprio di questo contrattempo per segnalarvi qui a Roma un bravissimo fabbro che salda
qualsiasi cosa( ferro acciaio, alluminio, titanio ecc.
) con qualsiasi mezzo ( cannello, tig, arco, ecc. ecc.) ed ha una officina di lavorazioni metalmeccaniche a Roma Nord con macchinari di tutti i tipi ( torni, presse, piegatrici , troncatrici ecc,) per cui è in grado anche di realizzare qualsiasi costruzione metalmeccanica.
Questo artigiano, tra l'altro gentilisssimo, dopo aver degrassato il serbatoio con sgrassanti industriali mi ha rifatto l'asola più robusta ed ha rinforzato anche l'altra con saldature al TIG "chirurgiche". Un lavoro perfetto.
Si chiama Luca Bacchetta ed ha l'officina in Via Alberto Lollio 21 a Roma ( zona la cinquina- bufalotta) . Vorrei sottolineare che non sto facendo pubblicità occulta ma cerco solo di fornire un'informazione che potrebbe essere utile ai motociclisti di area romana che necessitano di fare una saldatura o una lavorazione meccanica particolare.
Il mio serbatoio intanto è dall'amico carrozziere a rifarsi il trucco e già che c'ero gli ho portato anche le carene a "rinfrescarsi" ed a togliere qualche ruga dell'età.