Eccomi a metabolizzare e a meditare su una giornata ( quella di ieri ) davvero particolare , partito da Carpi alle nove del mattino con la macchina del figliolo e arrivo a Conegliano Veneto quasi 2 ore più tardi, mi incontro con il proprietario e con i soliti convenevoli ci si capisce già all'istante.
Avendo portato casco ( vecchio e Giacca usurata dal tempo della dainese ) mi viene proposto di fare un giro su per i colli in compagnia.....il signore in questione, che non è di primo pelo come lo scrivente, ha più di 60 di anni il ragazzotto in questione e ne possiede ben 3 in totale...oltre alla @ in questione ha una bmw e una ktm 450 con cui si diverte assai.
Monto in sella e sento il mono posteriore bitubo molto morbido, un paio di clik erano il tocca sana , ma l'anteriore è una cosa da film......freni da sballo dischi serie oro brembo e pastiglie , tubi acossato che fanno si di utilizzare la leva con un solo dito per fare un'affondata davvero vigorosa e forca anteriore solamente con molle progressive e olio più duro ,che non sono mai riuscito a far arrivare a pacco...... e mi hanno fatto innamorare ......motore cattivo e coadiuvato dal pignone Z16 , anche se in più occasioni sono arrivato a cercare un rapporto superiore, che ovviamente non era disponibile, e pensando a delle trasferte, mi viene il pensiero che sia un po troppo corta di rapporti, ma da utilizzare nel suo habitat deve essere tantissima roba.
Lo scarico è bello pieno e romba bene con il Leo Vince......il cupolino e le carene sono del tipo alleggerito e in totale a suo dire la preparazione della @ sarebbe arrivata a pesare una ventina di kg in meno...., avendo come data base una mia esperienza con la full original lasciata da troppi anni , ho comunque notato tante differenze , ma in meglio, e così evidenti......tenendo conto che ho sempre utilizzato pneumatici stradali ....la @ in questione era equipaggiata con del tassellati della Continental morbidissimi, e in dieci minuti sono arrivato a sentirla scodare come un serpente sia in accelerazione come in frenata su di un'asfalto molto sporco......attraversando dei paesotti davvero incantevoli e vigne del mitico prosecco. A metà di questa scorribanda non ci si poteva evitare una fermata con un primo e un calice del suddetto Prosecco.....ricevendo i complimenti dal proprietario per come ero riuscito ad utilizzarla...ma qui da bravo venditore doveva esagerare un po, e farmi inorgoglire, sicuramente.ma avendo davanti lui che mi faceva strada era semplice impostare le traiettorie , anche se devo dire che l'anteriore di questa @ è una cosa mai sentita prima.....dura , ma in un binario , con il posteriore da sistemare secondo le mie sensibilità......ora mi restano due giorni di tempo per decidere......e eventualmente portarmela a casa con un furgone a noleggio, anche per il fatto di dover portare anche a casa tutto il materiale originale.......chiede 5.500 euro intrattabili, e li vale tutti e di più.....devo trovare un escamotage per nascondere parte della cifra investita alla mia cara consorte.....perchè lei non arriverà mai a comprendere di cosa si tratta. Spero di non aver annoiato troppo...ma mi sono sentito in dovere di condividere l'adrenalina che ho ancora in corpo......e dopo 15 anni di nulla o poco solo con un annetto con la mia ex vecchiotta Ta del '87...capite bene cosa vi sto raccontando.