Ciao Salvatore, il borsone cilindrico da mettere di traverso la sella l'ho anch'io e devo ammettere che ci sta tantissimo vestiario! Certo quando lo monto viene a stare con le estremità sopra alle borse laterali e le mie, te serie
sono tutte rigide. Le borse morbide laterali, anche se devo ammettere sono spesso molto belle, non mi ispirano ne per la sicurezza nel caso di dover lasciare la moto incustodita anche per poco (es in ingresso in Austria ho visto un tipo con un Multistrada scendere per acquistare la vignetta dell'autostrada e al ritorno dopo pochi minuti trovarsi senza bagagli!), ne per la praticità d'uso nel montarle e smontarle. Quelle rigide in un attimo le smonti e puoi portartele a presso anche in camera d'albergo dove le tieni come due valige medie; poi le rimonti in un baleno e sono solidissime. Ho poi visto in vendita usate diverse borse morbide con segni di surriscaldamento dovuto al contatto con le marmitte, cosa che su quelle rigide non ho mai letto.
Bé, inutile dirti che non le prenderei mai delle valige morbide, non le vedo neppure intonate allo stile della moto e toccandoci i "peri" la valigia rigida, se in metallo, è sempre comunque in qualche modo una protezione almeno per la moto! Ora come ora poi ce ne sono di così belle....
Non ti risparmio comunque la mia ultima considerazione: mi meraviglio e rimango perplesso che uno con la tua manualità, il tuo colpo d'occhio, le tue attrezzature e la buona volontà che ci metti nel fare le cose, non ti sia autocostruito delle valige personalizzate ad ok! Avresti saputo senza dubbio applicare alle "tue" valige tutte le tecnologie, le raffinatezze e le novità che modelli super blasonati e costosi propongono creando il non plus ultra!!!
Ciao Martino