Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Facciamo luce  (Letto 5083 volte)

JEKYLL7

• Full Member
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Facciamo luce
« Risposta #45 il: 20 Febbraio 2015, 11:54 »

ieri sera leggevo che la nuova audi R8 avrà i fari laser, con una potenza in profondità più che doppia rispetto a xeno e led...
il futuro...

Mh. Poi vai a tamponare la signora rimbambita che inchioda nel parcheggio del supermercato, e ti accorgi che un faro costa come un rene.
Meglio il presente da due euro, valà...

:wtg:
Differenza: chi compera la R8 ha tanti reni ...  woot
Ciao, JEKYLL7.

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #46 il: 20 Febbraio 2015, 12:57 »

Beh, allora questo non è il futuro. Il futuro è per tutti, l'R8 no.     Intanto io è da due giorni che provo a mettere l'alabarda spaziale nel baulotto, ma è un po' troppo lunga...
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

transalpone650

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Thiene
  • Km: 48000
  • Moto in uso: Transalpone 650, GS 800
« Risposta #47 il: 20 Febbraio 2015, 14:19 »

Mah... in effetti mi sa da una soluzione costosa. Bella, tecnologica, affascinante.. Ma se una volta un'auto/moto erano fatte di un telaio, un motore, quattro sospensioni, trasmissione e un po' di lampadine... Caspita oggi si va veramente all'eccesso dall'altra parte.
Ben vengano i fanali allo xeno, o al LED: tanta luce con ridotti consumi. Ben venga l'ABS, ben venga l'inezione al posto dei carburatori. Però sono in fuga dall'elettronica, mi preoccupa l'eccessiva integrazione tra i sistemi (ABS + TC + Ride by Wire + Sospensioni elettroniche ed attive + mappature + ... AAAAAARRRGH!!). Se anche tutto dovesse funzionare alla perfezione da quando la compri a quando la vendi... In caso di danni, li paghi carissimi, e comunque per la manutenzione diventi dipendente dai concessionari... E poi come ci metti le mani alle sospensioni ESA/elettroniche attive e chi più ne ha più ne metta dei vari BMW / Yamaha? Mica ti compri le molle willbers e l'olio 10W...

Con questi fanali è lo stesso. Gli xeno erano già complicati, ma tutto sommato accettabili. Erano l'unica soluzione per avere tanta luce. Il led avevano segnato un ritorno ad una nuova semplicità... Basta cambiarsi la lampadina o montarsi i faretti... Permettono anche di sbarcare i vari relé, fusibili addizionali e quant'altro. Io se dovessi oggi montare faretti di profondità al led, passerei direttamente dall'alimentazione dei fanali, magari con un interruttore per escluderli... Fatto.
Non esistono il buono ed il cattivo tempo, bensì il buono ed il cattivo equipaggiamento

andreauò

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
« Risposta #48 il: 20 Febbraio 2015, 15:52 »

Il mio dire dell'R8 era solo perché ingenuamente ho scoperto che il progresso nell'illuminazione ha già applicazioni pratiche...
Poi sui costi é ovvio, le primizie si pagano anche al mercato ortofrutticolo...
Però permettetemi la quasi incredulità nello scoprire già pronto un sistema che illumina il doppio delle attuali primizie...
Quanto all'elettronica...io ho la versione R.

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #49 il: 20 Febbraio 2015, 19:41 »

l'elettronica ha migliorato la vita a tutti noi in un modo o nell'altro ma il progresso c'è stato solo quando lo ha fatto ad un relativo basso prezzo. I sistemi computerizzati sono ormai dappertutto, dalle lavatrici alle supercar, dalle moto ai Jet passeggeri. La grande differenza sta nel costo iniziale e nell'eventuale manutenzione che, per i sistemi elettronici moderni, si basa essenzialmente nella sostituzione. Se mi mettono una centralina "superghiciobombosa" che mi controlla anche se mi viene l'abbiocco e rischio di investire la nonnetta e frena al posto mio e poi però se l'aggeggio si brucia per cambiarla devo spender migliaia di euro  il progresso l'ha fatto il profitto della casa produttrice della centralina a cui il pezzo è costato fondamentalmente una "minchiata" non io che sfrutto quella funzione. Al di la dei costi di progettazione e produzione da ammortizzare l' elettronica nativa nel mondo dei motori viene fatta pagare un esagerazione, sia sul costo iniziale sia sulla ricambistica ecco perchè per ora secondo me, è meglio restare sul meno ce n'è e meglio è. Se mi riempiono la moto di elettronica ed un ricambio viaggia con le decine di euro allora vado tranquillo che non mi troverò ad essere dissanguato per una centralina del c...zo , magari me la compro a prescindere e la metto in tasca preventivamente, se però ti capita la sfortuna di restare per strada ed hai la prospettiva di svuotare il portafoglio, viene un tantinino la voglia di rifletterci su prima di acquistare una moto con i più moderni "millanta" sistemi elettronici sfavillanti.

marty

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-3
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Casier
  • Km: 31000
  • Moto in uso: TRANSALP XL700 VA
« Risposta #50 il: 15 Marzo 2015, 20:52 »

Riaccendo, anzi illumino nuovamente questo post ritornando al tema iniziale ( personalmente le Audi posso dire che sono peggio di molte altre auto ma chi spende tanti € per un'auto poi non ha il coraggio di farsi dire che è un ....ne è così la ripara e race! Se fosse stata Fiat l'avrebbe scritto anche sul lunotto posteriore che era una cacca! Per la cronaca ho un'Audi e come me tanti miei colleghi! Con questo chiudo e scusatemi lo sfogo!)
Bè siamo ai nostri faretti supplementari p, e luce sia😀
Eccovi qualche foto:
Martyhttp://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?action=dlattach;attach=535;type=avatar&time=1329513849

marty

• Jr. Member
  • **
« Risposta #51 il: 15 Marzo 2015, 21:11 »

I faretti sopra, da 10watt cree sono e fanno una luce meravigliosa! Quelli sotto sono più penetranti e meno diffusi così da illuminare in modo concentrato più il dettaglio; hanno tre posizioni , la stroboscopi quasi inutile, più forte e penetrante in distanza da 14,5watt e meno forte da 4,5 watt! Di seguito posto delle foto con i fari accesi riflessi a circa 5 metri:
Solo anabbagliante
Anabbagliante e faretti superiori
Anabb e faretti sopra e sotto a 14,5 watt
A abb e faretti sotto a 4,5 watt
Gli assorbimenti che ho scritto sono riferiti ad un solo faretti😊
Martyhttp://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?action=dlattach;attach=535;type=avatar&time=1329513849

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
« Risposta #52 il: 16 Marzo 2015, 09:50 »

:wtg: :wtg: 61.gif 61.gif Bravo Martino bel lavoro, vedo che però NON hai usato la staffa originale, così sei riuscito a metterli maggiormente protetti dagli urti laterali, ci penserò al prossimo fermo moto.....bene bene  fiori fiori fiori
Mirco
Rimini
--------------------

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
« Risposta #53 il: 16 Marzo 2015, 09:50 »

Dimenticavo, ma mettere le foto dal verso giusto no????  888.gif 888.gif 888.gif 888.gif 888.gif 888.gif 888.gif
Mirco
Rimini
--------------------

marty

• Jr. Member
  • **
« Risposta #54 il: 16 Marzo 2015, 17:59 »

Le foto le ho postate diritte ma poi sono venute storte! Comunque aprendole si vedono diritte!
Non so perché!
Ciao marty :vn:

Paul_Petta

• Newbie
  • *
  • Città: TN
  • Moto in uso: TA700 ABS
« Risposta #55 il: 27 Marzo 2015, 17:17 »

Grazie Marty per le foto super esplicative! Effettivamente anch'io avevo guardato i tuoi stessi faretti quando volevo fare l'acquisto, poi (non ricordo perchè) ma li avevo tolti dalla lista..
Alla fine ho montato questi:

Hanno luce molto diffusa (flood) e non concentrata (spot), infatti li vendono come faretti "da lavoro". Hanno 4 led da 3 watt l'uno, vediamo come si comportano..al limite li cambierò.

Sulla moto stanno così:

@Murdock: Visto che sto cercando di costruire la stessa cosa, come hai fatto a farti questa barra porta navigatore?

Grazie!
[URL=http:/

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
« Risposta #56 il: 27 Marzo 2015, 17:25 »

Ciao Paul, è un tubo inox satinato AISI 304 piegato con una piega tubi da idraulico e ricoperto con guaina termoretraibile.  fiori fiori fiori fiori
Mirco
Rimini
--------------------

marty

• Jr. Member
  • **
« Risposta #57 il: 27 Marzo 2015, 22:20 »

Paul_petta! Complimenti per l'acquisto e pure per la tua moto! Molto bella e soprattutto molto originale il paracarena che trovo davvero sensazionale nel frontale! Sei riuscito a mettere i faretti come pochi se ne vedono in giro!
Di che marca è il paracarena? E i faretti cos'hanno davanti, del cellofan!? Marca o link dove li hai presi!
Inutile chiederti se fanno una bella luce così grandi!!!
Ciao Marty :vn:

marty

• Jr. Member
  • **
« Risposta #58 il: 27 Marzo 2015, 22:29 »

Non avevo visto le foto del faretto dove l'avevi preso! Guardando bene le foto della moto, Paul, ho notati che i fili di alim elett corrono sopra la carena uscendo da sopra dai fori di aerazione. Bè se li facevi uscire da sotto..... Era molto meglio😄
Ciao. Marty :vn:

Paul_Petta

• Newbie
  • *
  • Città: TN
  • Moto in uso: TA700 ABS
« Risposta #59 il: 30 Marzo 2015, 10:30 »

Ciao! Grazie dei complimenti!

Allora, andiamo per punti:
Il paracarene è della Heed, ditta polacca che vende tramite ebay: http://www.ebay.it/usr/heed_heed?_trksid=p2047675.l2559
Li fanno anche per TA650 e per qualche altro modello. A mio parere il rapporto qualità/prezzo è imbattibile, e l'oggetto è di gran qualità. Se c'è una discussione apposta ve lo descrivo per bene con tanto di foto e dettagli. Appena l'ho visto è stato amore a prima vista, effettivamente l'impatto visivo è notevole.

E pure da sopra, allarga decisamente l'aspetto della moto, è una delle angolazioni che preferisco!

I faretti purtroppo mi hanno un po' deluso come resa, fanno luce talmente diffusa che si avvertono molto poco.  :ohmy: Montati sul retro di una jeep o un furgone come luci da retromarcia sicuramente non deludono, ma non sono certo dei faretti da profondità.
Quello che c'era attaccato davanti era la loro pellicola protettiva, contate che li ho montati meno di 10 giorni fa e ho inaugurato la moto questo weekend appena passato  18.gif

Per il passaggio dei fili elettrici avrei preferito anch'io un altro giro, purtroppo ero vincolato dalla loro scarsa lunghezza, e quello era l'unico modo per nascondere subito i connettori (comunque stagnati e con guaina termorestringente) ed evitare che prendano acqua in futuro.

Per montare i faretti al tubolare invece, dato che li vendono solo con il loro supporto a U, ho utilizzato un kit di montaggio per paramani (tipo questo: http://www.ebay.it/itm/261014530470?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649). Forse non è il massimo dell'eleganza, ma il tutto è regolabile su 4 assi  :)) :))

@Murdock: e come/dove lo hai fissato tubo in acciaio? Alle 4 viti frontali a cui si aggancia il parabrezza?

Riassumendo: Questo weekend ho inaugurato la moto, ho fatto circa 300km sia da solo che con la donna. SUPERCONTENTO di questo TA!  :banana: :banana:
[URL=http:/