Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: La VARADERO 1000 è anche per i "meno alti"?  (Letto 3075 volte)

FabriVaradero

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 1983
  • Città: Cagliari
La VARADERO 1000 è anche per i "meno alti"?
« il: 08 Febbraio 2015, 21:01 »

All'età di 47 anni ho intenzione di acquistare la moto. Nonostante non ne abbia più posseduta una da quando avevo 16 anni (un'Aprilia 125 sxt), saltuariamente ho avuto modo di utilizzarne alcune tra le quali la Yamaha TDM 900 ed il Dominator 650.
D'accordo con mia moglie abbiamo deciso di acquistare una moto per farne un uso turistico, anche a lungo raggio (tipo vacanza di una/due settimane). La scelta è ricaduta (budget, estetica, concessionario) su una HONDA VARADERO 1000 del 2005 con 33.000 km . Qui nascono i problemi: essendo alto circa mt.1,70 e non avendo la possibilità di provarla perché è in vendita a Roma ed io vivo a Cagliari (maledetto isolamento), leggendo nei vari forum ed ascoltando i consigli degli amici, non so se riuscirei a gestire la VARADERO nei parcheggi, negli spostamenti a motore spento o in folle, nel tirarla su oppure nel toglierla dal cavalletto centrale.
Tra chi possiede o ha posseduto la VARADERO, c'é qualcuno in grado di darmi qualche indicazione sulla fondatezza dei miei dubbi o qualche dritta per risolvere il problema??????? "boh"   

Toro65

• Full Member
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT
Re:La VARADERO 1000 è anche per i "meno alti"?
« Risposta #1 il: 08 Febbraio 2015, 21:11 »

sarebbe meglio provarla, la varadero non è un fuscello......specialmente su in due e carica......  :ph34r:

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #2 il: 08 Febbraio 2015, 21:51 »

Si, in effetti la varadero è un gran bestione, pesante e col baricentro altino. Una volta mossa, il peso non si percepisce, ma in manovra o su un fondo "infido" è in grado di creare problemi anche ai più esperti.
Mi sembra strano che in Sardegna non ci sia nessuno che possa fartela "sentire" prima di acquistarla. Prova a fare una ricerca tra i membri del forum della tua regione, oppure contatta il primo sardo che la mette in vendita su un qualsiasi sito di moto usate (moto.it o subito.it) e con la scusa di andarla a vedere, vai pure a provarla.

Non faccio l'avvocato del diavolo, ma data la tua corporatura, io mi sento di consigliarti qualcosa di più stradale, ad esempio un Pan European o un FJR. Sono anch'esse pesanti, ma almeno il peso sta molto più in basso e lo riusciresti a gestire meglio...
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
« Risposta #3 il: 08 Febbraio 2015, 23:09 »

io la comprai a scatola chiusa, avendo provato solo l'abitabilità da fermo e sul cavalletto centrale e all'inizio mi ha un po' spaventato, essendo basso 1,75
.....poi un po' alla volta ho preso confidenza e ora non mi crea più problemi, a parte qualche manovra da fermo
 888.gif
comunque ti consiglio di provarla, solo così saprai se puoi prendere seriamente in considerazione l'acquisto
 fiori
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2015, 23:12 da nippi »
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

JanAnderson

• Full Member
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
« Risposta #4 il: 09 Febbraio 2015, 11:48 »

http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-varadero-2003-perfetta-sassari-110155405.htm

http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-altro-modello-2004-olbia-tempio-95966457.htm

Se ancora invendute,farei un salto a vederle.
La prima,se non ha taroccato i chilometri,è nuova..........è originale come esce dalla casa,senza accessori......
l'altra è da valutare perchè non si vede nulla dalla foto..........
Entrambe da trattare come prezzo e non di poco..........

diesse

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Piacenza
  • Moto in uso: Varadero ABS
« Risposta #5 il: 09 Febbraio 2015, 16:31 »

provarla è fondamentale ..  ::)
e seppure a malincuore, essendo un estimatore del Varadero, ti orienterei su una moto stradale, qualche cm in meno di altezza sella fanno la differenza e sopratutto la tranquillità, tua e della tua passeggera ..  ;)
fiori

cimbrus

• Jr. Member
  • **
  • Città: Verona
  • Km: 30000
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000
« Risposta #6 il: 09 Febbraio 2015, 18:44 »

Comunque esistono dei kit per abbassarla anche di 40mm, certo che come prima moto dopo una 125, io mi orienterei piuttosto su una Transalp.

Toro65

• Full Member
« Risposta #7 il: 09 Febbraio 2015, 19:21 »

Vedo che hai usato la TDM 900, come ti sei trovato???? La vedo molto bene per te rispetto al Varadero e si trovano occasioni molto buone....  fiori

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
La VARADERO 1000 è anche per i "meno alti"?
« Risposta #8 il: 09 Febbraio 2015, 21:29 »

Tutti ti stanno "soffusamente" consigliando di prendere in considerazione una moto piu' piccola,  piu'bassa e piu leggera,  io,  come mio solito,  sono più  diretto:  lascia perdere la varadero.  Sono alto 1.75 e ci ho messo parecchio ad abituarmi alla mole ed all'altezza  e comunque anche adesso con l'esperienza di anni devo stare comunque attento,  specie nelle manovre da fermo e "molto" attento quando siamo in due.  Tocco giusto giusto con le piante dei piedi,  tu toccheresti con le punte.  La moto pesa 270 kg,  ha il baricentro alto,  se la inclini di pochi gradi cade "inevitabilmente".  In due carichi si potrebbe avere a che fare con 400 kg.  Non prendi una moto da 30 anni , pensi ancora che sia il caso di prendere una Varadero?  Orientati su qualcosa di più basso e leggero  e soprattutto prova a salirci sopra… non comprare al buio.

franchino

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: perugia
  • Km: 500
  • Moto in uso: Transalp 650
« Risposta #9 il: 09 Febbraio 2015, 21:39 »

sono basso come te, ho avuto la Varadero, grande moto per lunghi viaggi ma per l'uso giornaliero o la passeggiata al lago è molto faticosa.
nelle manovre a fermo ti devi impegnare, per metterla sul cavalletto centrale ci vuole molta pratica e un poco di malizia, se la parcheggi in leggera discesa e la devi tirare indietro, da solo non ce la fai.
un paio di volte mi andata giu con la moglie dietro... :TRangelo:  (se decidi per la Varadero non uscire senza aver montato il paracarena  :fuma:)
ripeto, in viaggio è fantastica, in meno di due anni 36.000 km   18.gif   nei weekend ho girato l'Italia da nord a sud, una settimana in Corsica l'ho circumnavigata con puntate all'interno, 16 giorni Pirenei con destinazione San Sebastian  :wtg: ho fatto pure un Varaporchetta  woot e qualche altro raduno... 36_1_51

cmq provala, e provala bene  :wtg:

FabriVaradero

• Newbie
  • *
  • Anno immatricolazione: 1983
  • Città: Cagliari
« Risposta #10 il: 09 Febbraio 2015, 23:19 »

Grazie per tutte le risposte. A malincuore mi sono convinto di lasciar perdere la Varadero per orientarmi verso Transalp o TDM 900 anche se la linea della yamaha mi sembra un po' vecchiotta. Un amico poi mi ha consigliato di dare un'occhiata alla ducati multistrada 1100s e non mi dispiace. Mah, sarà dura  scratch emodrin
 191.gif
 191.gif

transalpone650

• Jr. Member
  • **
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Thiene
  • Km: 48000
  • Moto in uso: Transalpone 650, GS 800
« Risposta #11 il: 10 Febbraio 2015, 14:06 »

Ducati multistrada se posso permettermi... lascia perdere. L'affidabilità che ti può dare un varadero, una transalp, e penso anche un TDM, non è paragonabile. Ed in viaggio l'affidabilità è TUTTO.

Secondo me il TDM è una moto di sostanza: a me non piace molto, ma potrebbe non essere sbagliato. Conta che se eri orientato verso un Varadero (ancora bella dopo tanti anni), secondo me il TDM è di quelli che gli va vicino come concetto. Più di un TA. Per via della cilindrata, della sesta marcia.. Puoi averlo con ABS... In effetti il TA macina chilometri all'infinito, però gli mancano quei 100 cc e quei 15 cavalli, almeno nei trasferimenti autostradali. Ancora, puoi considerare il Vstrom. E' più stradale del TA, ma anche il Varadero ed il TDM d'altra parte lo sono. Secondo me ha una linea molto attuale, ed il 650 ad iniezione cammina molto bene... E c'è la sesta marcia.
Non esistono il buono ed il cattivo tempo, bensì il buono ed il cattivo equipaggiamento

Toro65

• Full Member

transalpone650

• Jr. Member
  • **
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Thiene
  • Km: 48000
  • Moto in uso: Transalpone 650, GS 800
« Risposta #13 il: 10 Febbraio 2015, 14:41 »

Si non si capisce cosa abbiano cambiato via che metterci un becco ed i cerchi a raggi... l'articolo parte promettendo rivoluzioni e poi fa un elenco di cose che NON sono cambiate... Comunque la Vstrom è una moto intelligente, ma sinceramente non credo sia nemmeno tanto adattabile allo sterrato... Troppo ingombrante, troppo peso.. Anche a rifargli le sospensioni non si ottiene molto.
Rimango allibito dalla potenza... 60CV quando se non ricordo male le Vstrom della prima serie facevano 70-75CV... non ricordo di preciso...
Non esistono il buono ed il cattivo tempo, bensì il buono ed il cattivo equipaggiamento

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
« Risposta #14 il: 10 Febbraio 2015, 18:39 »

Forse conviene scegliewre una moto un po più leggera e versatile per riprendere a fare i primi passi, possibilimente molto commerciale, per riprendere il feeling e vedere quello che preferisce della moto.
Una T.A. vecchio modello è un must indistruttibile, si trova con poco e si rivende immediatamente se poi si ha voglia di cambiarla, ma sembra che poi accada raramente.  :D