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Autore Topic: Transalp piena di ruggine  (Letto 4847 volte)

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framin75

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Transalp piena di ruggine
« il: 01 Febbraio 2015, 17:10 »

Per questioni familiari la mia transalp 1999 ha dovuto trascorrere un po di mesi sotto due teli felpati all'aperto. I risultati gia si vedono, purtroppo!!
C'è ruggine un pò dovunque, anche se la moto (dopo aver cambiato il relè del motorino) parte al primo colpo e va abbastanza bene.
Ora vi chiedo: cosa posso fare per tutta questa ruggine?? La marmitta è da sostituire (avrei trovato una quasi nuova con i collettori a 100€)? Procedo pezzo pezzo? o secondo voi (stando alla vostra esperienza) mi conviene portarla da un carrozziere/meccanico e sottoporla a un (mini) restauro? Avevo deciso di rifare i raggi quest'anno, ma la spesa così mia pare che si innalzi parecchio!!
Vi metto delle foto eloquenti.... (non riesco a metterle!!!!!)
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2015, 17:53 da framin75 »
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Francesco
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framin75

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Re:Transalp piena di ruggine
« Risposta #1 il: 01 Febbraio 2015, 17:26 »

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Francesco
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nippi

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Re:Transalp piena di ruggine
« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2015, 17:36 »

azz...per avere della ruggine così in un paio di mesi, devi averla messa sotto sale!  8.gif
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Gianni "nippi" - Rimini
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framin75

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Re:Transalp piena di ruggine
« Risposta #3 il: 01 Febbraio 2015, 17:55 »

Infatti  il mare non è molto lontano....
E pure il motore e le forcelle hanno dei segni evidenti, ma per queste parti  avevo pensato di procedere con il petrolio bianco
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2015, 18:01 da framin75 »
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Francesco
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Re:Transalp piena di ruggine
« Risposta #4 il: 01 Febbraio 2015, 19:03 »

 la ruggine nei veicoli crea problemi quando penetra profondamente nel telaio,ma non è il tuo caso visto si tratta solo di presenza superficiale. .se vuoi migliorarla da un punto di vista estetico intanto lascia perdere il carrozzerire,spenderesti e basta,sono tipici lavoretti del fai da te,armati di pazienza e fatica e poi le cose fatte da soli danno piu soddisfazione.per fare un lavoro come si deve si dovresti smontarla riportarla a nudo telaio e rimboccarsi le maniche.. Ciao
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Re:Transalp piena di ruggine
« Risposta #5 il: 01 Febbraio 2015, 19:44 »

non era messa così, ma io una anno fa per ripristinare alcune parti un po ossidate, tipo piastre sterzo, steli forcella ecc, smontai la moto lasciando su solo il motore. Feci sabbiare alcuni pezzi ed altri ci misi carta abrasiva, vari prodotti gia conosciuti ed olio di gomito. Il risultato fu ottimo. Solo per lo smontaggio dell'anteriore mi feci aiutare da un amico. Ora cerco di trovare il topic che creai.


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Re:Transalp piena di ruggine
« Risposta #6 il: 01 Febbraio 2015, 19:48 »

http://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?topic=7629.msg109999#msg109999
Questo è il topic che creai quando diedi una rinfrescata alla mia TA.
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Re:Transalp piena di ruggine
« Risposta #7 il: 01 Febbraio 2015, 19:52 »

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framin75

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Re:Transalp piena di ruggine
« Risposta #8 il: 01 Febbraio 2015, 20:09 »

grazie per i consigli. purtroppo non ho un posto che mi consenta lavori così impegnativi
credo farò fare alcuni preventivi di restauro e poi decido. l'officina specializzata honda di bari è molto affidabile in questi lavori. ormai siamo amici e spero di spintare un buon prezzo, magari facendo anche lavoretti come cuscinetti ruote e sterzo, freni, carene ...
insomma lavoro ce n'è da fare.... secondo voi quanto tempo e soldi ci vorranno??
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Francesco
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sicanos

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Transalp piena di ruggine
« Risposta #9 il: 01 Febbraio 2015, 21:04 »

Se fai fare tutto ad un'officina?  Secondo me spendi un botto.  Non hai nessuno che ti puo' prestare per un po' di tempo un garage? 

framin75

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Re:Transalp piena di ruggine
« Risposta #10 il: 01 Febbraio 2015, 21:54 »

purtroppo no, e  comunque non ho (le capacità) attrezzature tali da fare il lavoro
avevi preventivato una spesa sui 300/400€ (compresa la sistemazione dei raggi)
spero di rientrarci...
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Re:Transalp piena di ruggine
« Risposta #11 il: 01 Febbraio 2015, 22:24 »

guarda questa pagina del topic
http://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?topic=7629.45
Complimenti !! Il lavor del carter e sul motore è proprio quello che vorrei fare io. Solo che non ho un amico che mi può aiutare come ha aiutato te....
Però non mi voglio scoraggiare, faccio un'indagine di mercato e vi riferisco,
Ma secondo voi lo smontaggio del motore cioè il telaio a nudo è proprio obbligatorio? Guardando qua e là ( a parte le piastre della forcella) la ruggine si vede solo nelle zone più  esposte e quindi (io credo) piu facilmente raggiungibili. Che dite?
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Re:Transalp piena di ruggine
« Risposta #12 il: 01 Febbraio 2015, 23:50 »

Potresti fare anche solo con tanta pazienza ed olio di gomito, ma credo che per smontare l'anteriore ci vuole un aiuto. A me resta far fare cerchi e raggi. Devo fare un preventivo presso un gommista specializzato nelle due ruote; si trova vicino il tribunale dei minori di bari. Altrimenti spedirò tutto alla pulimetal di varese, che è specializzata in questi lavori. Un mio amico ha fatto fare dei lavori alla sua moto ed il risultato è impeccabile.
ecco il sito:
http://www.pulimetal.eu/zincatura-bianca.php
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framin75

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Re:Transalp piena di ruggine
« Risposta #13 il: 02 Febbraio 2015, 06:58 »

Eventualmente potresti chiedere se portando anche le mie puo fare un prezzo di favore...
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Re:Transalp piena di ruggine
« Risposta #14 il: 02 Febbraio 2015, 09:35 »

Sì può  fare solo che non so ancora quando poter spendere qualcosa per la moto. Io comunque provo a fare dei preventivi. Ti aggiorno. P.s.  sono in procinto di restaurare casa quindi ti lascio immaginare come sono messo a livello economico  :TRtriste:
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