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Autore Topic: cambio molto rumoroso  (Letto 3387 volte)

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ginestroni enrico

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cambio molto rumoroso
« il: 06 Agosto 2014, 14:54 »

amici, sono u n possessore di un vara del2002, il cambio non e' mai stato un gran che ,ma ultimamente e' molto peggiorato, puo' dipendere dalla frizione anche se apparentemente stacca bene e non slitta?,questo soprattutto dopo aver cambiato catena,coraonae pignone, essendoci meno gioco il canbio tonfa di piu',,,,,,,, grazie
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varagio

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Re:cambio molto rumoroso
« Risposta #1 il: 06 Agosto 2014, 15:35 »

Che olio usi?
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Giovanni Franzoi "Francis"

ginestroni enrico

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Re:cambio molto rumoroso
« Risposta #2 il: 07 Agosto 2014, 13:04 »

motul 7100 10 -40
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JosepM

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Re:cambio molto rumoroso
« Risposta #3 il: 07 Agosto 2014, 15:21 »

10-40 a Siena in estate? Non so un specialliste, ma credo che 40 e' troppo basso.

Quest'anno, con 20-60, nessun problema; anche con il calore, l'olio non diventa liquido, ed il mio vecchio cambio ha andato sempre bene, e senza consomazione d'olio.

Salute,

Josep
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varagio

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Re:cambio molto rumoroso
« Risposta #4 il: 07 Agosto 2014, 15:50 »

E' solo un problema di olio... prova il Motul 5100 15W50 e dovresti ridurre drasticamente gli impuntamenti
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Giovanni Franzoi "Francis"

gianca74

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Re:cambio molto rumoroso
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2014, 14:19 »

Ciao a tutti ragazzi,
non ridete se vi pongo questa domanda da super inesperto possessore di transalp da circa una settimana. Domanda banale:dopo la prima caduta a parte sost le gomme ho capito che i freni meglio non usarli se non ineccezionali casi usare solo quello motore se si puo'. Quando scalo marci devo premere la frizione tanto da non sentire il freno motore o premerla leggermente in modo da mantenere la frenata? Scusate se faccio ridere:-)
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JEKYLL7

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Re:cambio molto rumoroso
« Risposta #6 il: 26 Novembre 2014, 14:59 »

Se scali marcia significa che vuoi cambiare ingranaggio del cambio, pertanto è CONSIGLIATISSIMO per l'integrità e longevità del cambio che tu prema per bene la frizione, che serve a disaccoppiare l'albero motore dal cambio il SOLO tempo necessario per cambiare rapporto.
Col tempo aumenterai la sensibilità nell'operazione, e anche se sei in forte pendenza il tempo necessario per una cambiata corretta non comporta problemi di sicurezza legati alla temporanea assenza di freno motore che compenserai con l'ausilio dei freni.  18.gif
« Ultima modifica: 26 Novembre 2014, 15:02 da JEKYLL7 »
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Ciao, JEKYLL7.

varagio

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Re:cambio molto rumoroso
« Risposta #7 il: 26 Novembre 2014, 15:36 »

Ciao a tutti ragazzi,
non ridete se vi pongo questa domanda da super inesperto possessore di transalp da circa una settimana. Domanda banale:dopo la prima caduta a parte sost le gomme ho capito che i freni meglio non usarli se non ineccezionali casi usare solo quello motore se si puo'. Quando scalo marci devo premere la frizione tanto da non sentire il freno motore o premerla leggermente in modo da mantenere la frenata? Scusate se faccio ridere:-)
Direi tutto il contrario, il freno motore va usato solo in particolari condizioni (strada con forte pendenza) in tutti gli altri casi i freni vanno usati eccome, sono lì apposta. Se non ti senti sicuro nella frenata evidentemente hai qualche problema alle gomme, ai freni o in te stesso... innanzitutto la moto deve essere in ordine a livello di manutenzione. Dopodichè devi acquisire sensibilità e modulabilità nella frenata, col freno anteriore (che va usato per la maggiore) e col posteriore che va usato per bilanciare la frenata e correggere le traiettorie in curva... se mi mandi il tuo indirizzo mail sarò lieto di inviarti un manualetto sulla guida sicura in pdf. Dargli una letta male non fa
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Giovanni Franzoi "Francis"

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Re:cambio molto rumoroso
« Risposta #8 il: 27 Novembre 2014, 13:51 »

10-40 a Siena in estate? Non so un specialliste, ma credo che 40 e' troppo basso.

Quest'anno, con 20-60, nessun problema; anche con il calore, l'olio non diventa liquido, ed il mio vecchio cambio ha andato sempre bene, e senza consomazione d'olio.

Salute,

Josep

Penso che un olio di ultima generazione nella "classica" gradazione 10W40 sia più che sufficiente per affrontare tutte le condizioni alle quali possa essere sottoposto il motociclista medio italiano. Un 20W60 è da deserto, dove le temperature di giorno si possono avvicinare ai 50° C e dove le fermate diventerebbero "rare".

A meno che Non si decida di andare a capo nord in pieno inverno o in Africa in piena estate la gradazione scelta va benissimo. Anche un 5W30 non avrebbe problemi.

Il Motul 7100 è un signor olio, pertanto credo che il problema sia da cercare altrove. Io inizierei con una registrata al cavo della frizione.

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angelo65

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Re:cambio molto rumoroso
« Risposta #11 il: 20 Gennaio 2015, 19:56 »

infatti ci stò facendo un pensierino  :wtg:
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Re:cambio molto rumoroso
« Risposta #12 il: 22 Gennaio 2015, 01:22 »

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