Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  
Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11   Vai giù

Autore Topic: ingrassaggio e pulizia catena  (Letto 30459 volte)

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:ingrassaggio e pulizia catena
« Risposta #135 il: 15 Giugno 2014, 21:43 »

A me invece con la catena originale è proprio successo che mi si è strappata e nonostante l'avessi sempre pulita ed ingrassata con grassi speciali al teflon specifici per catene di trasmissione, da lì la decisione di passare ad un oliatore, che effettivamente allunga la vota e ne migliora decisamente le condizioni, evitando pure grippaggi di maglie ecc
Da cui cosa ne deduci? che NON E' SUCCESSO per problemi di lubrificazione ma per qualche altro motivo ( difetto di fabbrica, grippaggio improvviso ecc.) .l'oliatore non ti preserverebbe da cause di rottura simili. La tua è stata sfortuna perchè ripeto la catena che si e rompe è un evento veramente raro anche per chi non effettua una manutenzione scrupolosa.
vabbè...sarà.....comunque prova a fare qualche chilometro con la catena secca, fermati, appoggia il dito sulla catena....e, sopra al dito, spalmagli sopra un po' di pomata contro le ustioni  :P
a parte gli scherzi, le catene si usurano quando non sono lubrificate, e gli o-ring soffrono molto se la catena si surriscalda  888.gif
se i chilometri che facciamo sono all'asciutto, non c'è molta differenza fra olio e grasso, basta che la catena sia lubrificata. Il problema nasce quando facciamo molta strada sotto la pioggia: chi di noi si ferma, in viaggio, ad asciugare ed ingrassare la catena dopo aver preso un bel acquazzone?
Ecco, in quel caso, bastano poche decine di chilometri a secco per vanificare anni di cura e di tutela
 888.gif
detto questo, il motivo per cui io monto il CLS Evo Tour è perché sono pigro  :P
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

Achille

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +5/-12
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: genova
  • Km: 65.000
  • Moto in uso: VaraMetal xl1000v
« Risposta #136 il: 15 Giugno 2014, 22:27 »

Io nel frattempo faccio tesoro delle tue meravigliose perle di saggezza nippi,,,
ma dimmi una cosa! Per la grandine vale come la pioggia? Haha ieri mi son fatto savona genova sotto la grandine,, e il bastardo di costant se la rideva in macchina  roflmao.gif  roflmao.gif  :wall:

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #137 il: 16 Giugno 2014, 08:48 »

Certamente bisogna fare in modo che non resti completamente secca per cui una ingrassata ogni tanto deve essere fatta, più che altro in funzione dei Km, dell'uso o delle condizioni ambientali(piggia ecc.) Quello che voglio dire ( parere personale)  è che non bisogna avere l'ansia dell'ingrassaggio/oliatura specialmente in condizioni normali, per basse percorrenze giornaliere cittadine. Altro è la manutenzione da fare prima e durante lunghi viaggi autostradali in cui la catena viene effettivamente stressata.

andrE

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Anno immatricolazione: 1989
  • Città: bologna
  • Moto in uso: Honda transalp xl600v
« Risposta #138 il: 18 Giugno 2014, 22:51 »

Io uso il grasso spray della Bardahl, quando compro l'olio e filtro per il tagliando solitamente lo regalano.
Ne ho provate di diverse marche e mi ritrovavo la moto schizzata di grasso, con il bardahl ho risolto il problema.

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
« Risposta #139 il: 19 Giugno 2014, 08:38 »

Sicanos, pensa che con un buon oliatore, come quello che abbiamo io e Nippi (ma anche tanti altri), che è l'EVO, anche andando in autostrada, o in lunghi tour ecc, la lubrificazione e manutenzione quotidiana della catena te la puoi tranquillamente dimenticare fino al rientro, quando magari lavando la moto pulirai anche lei.....  fiori fiori
Mirco
Rimini
--------------------

sicanos

• Full Member
« Risposta #140 il: 19 Giugno 2014, 13:44 »

Certo in un viaggio in autostrada di Km e Km un oliatore automatico ti solleva dalla rottura di spruzzare grasso ogni 4/500 Km anche se L'unico dubbio che mi rimane è che utilizzando olio relativamente fluido , per quanto l'oliatore lo dosi, una parte venga schizzata sulla ruota. Magari mi smentite vista l'esperienza diretta e se funziona a dovere è sicuramente una bella comodità ma onestamente il dubbio mi resta. Ripeto, quando me lo sono autocostruito ho provato  via via a cambiare densità dell'olio, a ridurre i dosaggi sino quasi a zero ma non c'era nulla da fare, trovavo sempre qualche schizzo d'olio sulla gomma posteriore.

andrE

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Anno immatricolazione: 1989
  • Città: bologna
  • Moto in uso: Honda transalp xl600v
« Risposta #141 il: 19 Giugno 2014, 15:25 »

Ho provato un oliatore, l'olio che usavo era sae 80/90w (quindi abbastanza denso), comunque si parla di una quantità di olio veramente minima una goccia ogni 30/60 secondi, è talmente minima che non sporca la ruota, però è abbastanza per tenere la catena lubrificata.
« Ultima modifica: 19 Giugno 2014, 15:27 da andrE »

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
« Risposta #142 il: 19 Giugno 2014, 15:48 »

Certo in un viaggio in autostrada di Km e Km un oliatore automatico ti solleva dalla rottura di spruzzare grasso ogni 4/500 Km anche se L'unico dubbio che mi rimane è che utilizzando olio relativamente fluido , per quanto l'oliatore lo dosi, una parte venga schizzata sulla ruota. Magari mi smentite vista l'esperienza diretta e se funziona a dovere è sicuramente una bella comodità ma onestamente il dubbio mi resta. Ripeto, quando me lo sono autocostruito ho provato  via via a cambiare densità dell'olio, a ridurre i dosaggi sino quasi a zero ma non c'era nulla da fare, trovavo sempre qualche schizzo d'olio sulla gomma posteriore.

L'Evo monta una pompa con una micro centralina, che gestisce il dosaggio dell'olio in base a temperatura esterna e viscosità dell'olio  fiori fiori fiori quindi nessun problema in merito, nessuno schizzo....
Mirco
Rimini
--------------------

carver

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: Firenze
  • Moto in uso: Transalp 650 - RSV 1000 R
« Risposta #143 il: 16 Agosto 2014, 11:50 »

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
« Risposta #144 il: 16 Agosto 2014, 12:28 »

se ne è parlato già sul forum, ma non ricordo se qualcuno lo ha o lo ha usato.
http://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?topic=2869.msg39083#msg39083
 888.gif
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

sicanos

• Full Member
« Risposta #145 il: 16 Agosto 2014, 12:35 »

qualcuno di voi ha mai provato un "pulisci catena" come questo?:

http://www.subito.it/accessori-moto/pulitore-pulisci-catena-moto-per-rsv-hyper-1098-siracusa-58792967.htm

ma una lattina di petrolio lampante ed un pennello no? ci si mette più ad accroccare l'aggeggio sulla catena che a pulirla col pennello.

carver

• Jr. Member
  • **
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: Firenze
  • Moto in uso: Transalp 650 - RSV 1000 R
« Risposta #146 il: 16 Agosto 2014, 13:00 »

qualcuno di voi ha mai provato un "pulisci catena" come questo?:

http://www.subito.it/accessori-moto/pulitore-pulisci-catena-moto-per-rsv-hyper-1098-siracusa-58792967.htm

ma una lattina di petrolio lampante ed un pennello no? ci si mette più ad accroccare l'aggeggio sulla catena che a pulirla col pennello.

personalmente uso uno straccio imbevuto con un po' di petrolio..  cercavo " cherchi rsv " su subito e mi e' arrivato tra le scelte questo.. e mi domandavo se qualcuno di voi lo avesse mai usato.... nulla di piu'!
anche a me suona strano questo aggeggio.. ma ero curioso

kite69

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: venaria reale
  • Km: 80000
  • Moto in uso: transalp xl600v 87 ,cbf600s 2004 , gilera gp800 2008
R: ingrassaggio e pulizia catena
« Risposta #147 il: 17 Agosto 2014, 10:33 »

Io l'ho usato...diciamo che per pulire le catene imbrattate dal grasso spray è ottimo ....per chi lubrifica con olio non serve

Ziofab

• Jr. Member
  • **
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Km: 10000
  • Moto in uso: Transalp XL700V
« Risposta #148 il: 22 Marzo 2015, 14:20 »

Buongiorno a tutti ragazzi , riprendo questo topic per chiedervi cosa ne pensate di questo prodotto che ho trovato da bricofer, purtroppo sono novello in questa manutenzione e ieri imbattendomi in questo topic mi sono leggermente allarmato perchè ho effettuato circa 700 km da quando ho preso questa bestiolina e non ho mai effettuato nessuna lubrificazione o pulizia e siccome oggi è domenica non ho trovato nessun altro aperto, il prodotto in questo è dell'azienda MA-FRA , catenoil, special for o-ring, inoltre ho acquistato anche il petrolio lampante e il pennello per la pulizia...oggi pomeriggio proverò ad attuare ciò che ho letto, se avete qualche consiglio ve ne sarei grato   191.gif
Adesso inizia il vero viaggio!!!
[img width=60 height=60]ht

marco621

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: terni
  • Moto in uso: transalp xl 700
« Risposta #149 il: 22 Marzo 2015, 14:27 »

Non conosco il prodotto ma se è per catene oring va benissimo  fiori