A me invece con la catena originale è proprio successo che mi si è strappata e nonostante l'avessi sempre pulita ed ingrassata con grassi speciali al teflon specifici per catene di trasmissione, da lì la decisione di passare ad un oliatore, che effettivamente allunga la vota e ne migliora decisamente le condizioni, evitando pure grippaggi di maglie ecc
Da cui cosa ne deduci? che NON E' SUCCESSO per problemi di lubrificazione ma per qualche altro motivo ( difetto di fabbrica, grippaggio improvviso ecc.) .l'oliatore non ti preserverebbe da cause di rottura simili. La tua è stata sfortuna perchè ripeto la catena che si e rompe è un evento veramente raro anche per chi non effettua una manutenzione scrupolosa.
vabbè...sarà.....comunque prova a fare qualche chilometro con la catena secca, fermati, appoggia il dito sulla catena....e, sopra al dito, spalmagli sopra un po' di pomata contro le ustioni
a parte gli scherzi, le catene si usurano quando non sono lubrificate, e gli o-ring soffrono molto se la catena si surriscalda
se i chilometri che facciamo sono all'asciutto, non c'è molta differenza fra olio e grasso, basta che la catena sia lubrificata. Il problema nasce quando facciamo molta strada sotto la pioggia: chi di noi si ferma, in viaggio, ad asciugare ed ingrassare la catena dopo aver preso un bel acquazzone?
Ecco, in quel caso, bastano poche decine di chilometri a secco per vanificare anni di cura e di tutela
detto questo, il motivo per cui io monto il CLS Evo Tour è perché sono pigro