sentite io le ho provate tutte , pulizia con petrolio lampante e lubrificazione a pennello con olio per cambio, poi ho provato grasso normale, al litio, al bisolfuro di molibdeno. Ho sperimentato la lubrificazione automatica con aggeggio costruito da me ma sono ripassato a quella manuale perchè alla fine per quanto si poteva dosare mi trovavo il fianco della gomma posteriore schizzato d'olio. Ho provato i grassi spray più blasonati (Motul, DID ecc.) Insomma per farla breve alla fine sono arrivato alla conclusione che non serve spendere troppi soldi, se uno usa la moto normalmente e non ci fa fuoristrada in mezzo al fango l'importante è che sia sempre un pò lubrificata. con che cosa non ha molta importanza dato che qualunque prodotto è a perdere per cui qualsiasi grasso per catene va bene. E' qualche anno che uso uno spray per catene che trovo da Leroy Merlin ( grossa catena di mega ferramenta) che costa poco. Considerate che uso la moto estate ed inverno e solo dopo aver preso pioggia abbondante, la sera do una botta di spray, altrimenti la lubrifico quando mi ricordo. Insomma la catena non si è allungata di un millimetro e sia la corona che il pignone non hanno segni di usura precoce.