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Autore Topic: ingrassaggio e pulizia catena  (Letto 30451 volte)

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davide1983

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ingrassaggio e pulizia catena
« Risposta #120 il: 13 Giugno 2014, 13:39 »

Comunque io preferirei un bel cardano :-)


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Murdock

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Re:ingrassaggio e pulizia catena
« Risposta #121 il: 13 Giugno 2014, 13:56 »

Da quando uso il CLS non ho più avuto nessun problema di unto sulla gomma posteriore........
sono contento per te ma con quello che costa il CLS ci compro 50 bombolette di grasso spray. Mi dirai "vuoi mettere che non ti devi preoccupare più di ingrassare la catena?", certo, hai ragione ma come ho anzidetto sono anni che la ingrasso quando mi ricordo, senza ansia o preoccupazione e la catena, la corona ed il pignone sembrano nuovi, per cui...

Certamente ognuno fa le scelte che ritiene opportune, ci mancherebbe, ma con il CLS sto allungando notevolmente la vita del trittico, il che mi riporta alle stesse condizioni di spesa della bomboletta, ma con meno manutenzioni in ogni caso  :wtg: :wtg: :wtg:
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Murdock

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Re:ingrassaggio e pulizia catena
« Risposta #122 il: 13 Giugno 2014, 13:56 »

Comunque io preferirei un bel cardano :-)


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Io resto fedele alla catena  ;)
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Re:ingrassaggio e pulizia catena
« Risposta #123 il: 13 Giugno 2014, 17:47 »

Comunque io preferirei un bel cardano :-)


...Purchè GIAPPONESE!!!!  score.gif
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La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

Achille

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Re:ingrassaggio e pulizia catena
« Risposta #124 il: 14 Giugno 2014, 00:30 »

Ed oggi pomeriggio sotto il sole cocente che mi prendeva a sberle, mi son pulito per benino trittico trasmissione anche pure io,,, la mia domanda è questa... come ci si accorge che la catena e da sostituire? Pignone e corona si presentano con denti in ottimo stato, senza nemmeno una carie..., e la catena sembra decisamente morbida in ogni suo snodo,,  da pulita sembra anche bella nuova a vederla,,, ma da dove si nota quando arriva il momento del change?

Murdock

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Re:ingrassaggio e pulizia catena
« Risposta #125 il: 14 Giugno 2014, 07:54 »

Quando arrivi in fondo con il tensionamento e la catena é ancora lasca.....
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sicanos

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Re:ingrassaggio e pulizia catena
« Risposta #126 il: 14 Giugno 2014, 10:28 »

Quando arrivi in fondo con il tensionamento e la catena é ancora lasca.....
Cioé quando arrivi all'ultima tacca sul forcellone

JEKYLL7

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Re:ingrassaggio e pulizia catena
« Risposta #127 il: 14 Giugno 2014, 11:26 »

 18.gif 18.gif 18.gif
Quando arrivi in fondo con il tensionamento e la catena é ancora lasca.....
Cioé quando arrivi all'ultima tacca sul forcellone


Va sostituita anche quando una o più maglie sono irrimediabilmente grippate, cosa che tu hai già verificato; in caso di irrimediabile lasco della catena e consigliabile, anche se pignone e corona si presentano in buono stato, sostituire tutto il gruppo trasmissione.
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Ciao, JEKYLL7.

nippi

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Re:ingrassaggio e pulizia catena
« Risposta #128 il: 14 Giugno 2014, 13:25 »

è consigliabile sostituire il trittico anche quando, pur essendo ancora nel range di tensionatura, la catena presenta misure di gioco molto differenti a seconda del punto di rotazione, dovute a consumo anomalo.
lo si verifica controllando il gioco, nello stesso punto, facendo girare la ruota di pochi gradi: se la catena è in alcuni punti lasca e in altri tesa, sarebbe meglio cambiarla; piccole differenze sono invece da considerare nella normalità.
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Gianni "nippi" - Rimini
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marco621

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Re:ingrassaggio e pulizia catena
« Risposta #129 il: 14 Giugno 2014, 14:44 »

quoto nippi!!!....mettila sul cavalletto e misura la distanza in diversi punti...la mia mentre i registri di tiraggio erano ancora sul verde, la catena aveva un lasco di circa 1,5 cm tra un punto e un'altro
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sicanos

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Re:ingrassaggio e pulizia catena
« Risposta #130 il: 14 Giugno 2014, 19:09 »

comunque sia, anche in caso di incuria totale, a meno di una guida tutta strappi e accellerate furibonde non è che la catena si rompa facilmente. Le catene sono tutte con O-Ring e grasso nei perni ed in genere  si hanno avvisaglie sui grippaggi o inizi di cedimento ( rumori ritmici, strappi a bassa velocità ecc. ). La manutenzione preserva più che altro da sostituzioni anticipate dovute all'usura del trittico che e riscontrabile anche visivamente.
 
 
 
« Ultima modifica: 14 Giugno 2014, 19:10 da sicanos »
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Murdock

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Re:ingrassaggio e pulizia catena
« Risposta #131 il: 15 Giugno 2014, 12:44 »

comunque sia, anche in caso di incuria totale, a meno di una guida tutta strappi e accellerate furibonde non è che la catena si rompa facilmente. ......
A me invece con la catena originale è proprio successo che mi si è strappata....... 32.gif 32.gif 32.gif e nonostante l'avessi sempre pulita ed ingrassata con grassi speciali al teflon specifici per catene di trasmissione, da lì la decisione di passare ad un oliatore, che effettivamente allunga la vota e ne migliora decisamente le condizioni, evitando pure grippaggi di maglie ecc  fiori fiori fiori
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sicanos

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Re:ingrassaggio e pulizia catena
« Risposta #132 il: 15 Giugno 2014, 12:55 »

A me invece con la catena originale è proprio successo che mi si è strappata e nonostante l'avessi sempre pulita ed ingrassata con grassi speciali al teflon specifici per catene di trasmissione, da lì la decisione di passare ad un oliatore, che effettivamente allunga la vota e ne migliora decisamente le condizioni, evitando pure grippaggi di maglie ecc
Da cui cosa ne deduci? che NON E' SUCCESSO per problemi di lubrificazione ma per qualche altro motivo ( difetto di fabbrica, grippaggio improvviso ecc.) .l'oliatore non ti preserverebbe da cause di rottura simili. La tua è stata sfortuna perchè ripeto la catena che si e rompe è un evento veramente raro anche per chi non effettua una manutenzione scrupolosa. 

Achille

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Re:ingrassaggio e pulizia catena
« Risposta #133 il: 15 Giugno 2014, 16:40 »

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strigo

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Re:ingrassaggio e pulizia catena
« Risposta #134 il: 15 Giugno 2014, 20:35 »

quoto nippi.

io sul 610 l'ho appena cambiata. Non aveva maglie grippate, da pulita sembrava nuova,.ma favcendo girare la ruota e provando il tensionamento, c'era un punto che era tesa, mentre il resto era bella lasca.
anche quando l'ho aperta per sostituirla, c'erano i perni dentro che erano belli usurati
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