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Autore Topic: Registrazione Valvole  (Letto 4807 volte)

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dav976

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« il: 03 Gennaio 2015, 13:52 »

...siccome l'ho comprata usata a 11k km, volevo sapere se a 12k devo fare la registrazione valvole, premetto che il motore gira benissimo e lo sento bello deciso, unico neo sento un piccolo ticchettio se avvicino l'orecchio al motore, specie a freddo... è normale o sono le valvole realmente da registrare?
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2015, 13:54 da dav976 »
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JEKYLL7

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« Risposta #1 il: 03 Gennaio 2015, 14:24 »

E freddo è normale avvertire ticchettio, sono le tolleranze previste.
Se lei altri tipici al riguardo l'opinione generale, per esperienza, è di non registrare le valvole con un chilometraggio così basso.
La datata progettazione e tecnologia, ad aste e bilancieri, del motore in questo caso lo preserva da danni irreparabili come valvole puntate e poi bruciate se non registrate.
Col tempo generalmente la registrazione fa acquisire gioco alle valvole, incrementando la rumorosità e alla peggio creando difficoltà di avvistamento.
Vai tranquillo, cambia l'olio e poi fra un po' il filtro aria e le candele e goditi tanti chilometri con la tua moto.  18.gif
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Ciao, JEKYLL7.

dav976

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« Risposta #2 il: 03 Gennaio 2015, 15:00 »

immaginavo anch'io... comunque grazie...  :wtg:
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nippi

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« Risposta #3 il: 03 Gennaio 2015, 16:29 »

non ho la TA, ma alla mia Varadero, comprata usata con 18k km, ho controllato (inutilmente) il gioco valvole al tagliandone dei 24k e poi mai più (ora sono 135k); la rumorosità  meccanica a freddo si avvertiva con l'olio sintetico, ma da quando uso il Motul 5100 nessun ticchettio.
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dav976

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« Risposta #4 il: 03 Gennaio 2015, 16:42 »

Immaginavo anch'io potesse essere il tipo di olio, mi hanno messo prima di consegnarmela il Bardahl XTM 10w40, io nelle mie precedenti moto avevo messo sempre il Motul.


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transalpone650

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« Risposta #5 il: 03 Gennaio 2015, 17:03 »

Anche io a 30k chilometri ho fatto inutilmente la registrazione valvole a causa del tichettio... Non è cambiato nulla, la moto ticchetta e va bene come prima.

Saluti!
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dav976

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« Risposta #6 il: 03 Gennaio 2015, 17:47 »

Immagino che il ticchettio è dovuto al discorso aste e bilanceri, se fosse stato a camme non si sarebbe udito niente.
Prima di questa transalp, sono stato 7 anni senza, ho sempre avuto delle stradali Kawasaki con distribuzione a camme, silenziosissime anche dopo moltissimi km.


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« Ultima modifica: 03 Gennaio 2015, 17:53 da dav976 »
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Rosso

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« Risposta #7 il: 03 Gennaio 2015, 18:13 »

Passi per i bilanceri (che trasmettono il moto dalle camme alle valvole), ma se mi trovi le aste nella distribuzione del motore della transalp, te le pago a peso d'oro.
Se vuoi eliminare il ticchettìo, togli quel sintetico che hai nella coppa e cambialo con un minerale (Motul).
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2015, 18:15 da Rosso »
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fletcher

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« Risposta #8 il: 03 Gennaio 2015, 18:49 »

Alla Varadero le ha controllate il mecca a 50.000 km. tolti i coperchi e rimontati, perfette, idem con l'Africa Twin che la precedeva, a 25.000 km. ho chiesto al mecca per la terza volta se si dovevano controllare ed ha risposto che a sound non era necessario e sicuramente non era necessario, ma se volevo (spendere soldi inutilmente) le avrebbe controllate.
Però la mia prima bella è stata una Honda cx 500 con aste e bilancieri, li le valvole andavano registrate, ma il campanello d'allarme non era il rumore, ma quando proprio non si sentivano ed il motore era silenziosissimo, in queste condizioni bisognava correre a farle registrare perchè erano puntate e non andava bene.
Per la normalità o quando erano perfettamente registrate, si doveva sentire un ticchettio soffuso, più accentuato quando il motore era freddo, quindi se si sente un po di ticchettio dovrebbe andare bene, con la CX 500 significava che andava tutto benissimo.   
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jared84

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« Risposta #9 il: 03 Gennaio 2015, 19:23 »

Aste e bilancieri?? :chin: :TRtriste:

Che è il freddo di questi giorni da noia? :TRbuaha:
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nippi

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« Risposta #10 il: 03 Gennaio 2015, 19:24 »

Per la normalità o quando erano perfettamente registrate, si doveva sentire un ticchettio soffuso, più accentuato quando il motore era freddo, quindi se si sente un po di ticchettio dovrebbe andare bene, con la CX 500 significava che andava tutto benissimo.
@ fletcher: non puoi paragonare il ticchettio della CX 500 (con distribuzione ad aste e bilancieri) con quello della Vardero o della Transalp, che hanno distribuzione con alberi a cammes in testa
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dav976

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« Risposta #11 il: 03 Gennaio 2015, 20:14 »

Passi per i bilanceri (che trasmettono il moto dalle camme alle valvole), ma se mi trovi le aste nella distribuzione del motore della transalp, te le pago a peso d'oro.
Se vuoi eliminare il ticchettìo, togli quel sintetico che hai nella coppa e cambialo con un minerale (Motul).

...hai ragione, niente aste, non so perché l'ho scritto, per il prossimo cambio olio metterò il Motul, quale consigli?


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« Ultima modifica: 03 Gennaio 2015, 20:26 da dav976 »
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« Risposta #12 il: 03 Gennaio 2015, 20:49 »

5100, poca spesa tanta resa  ;)
per la Varadero gradazione 15-w50, per la Transalp quasi tutti usano il 10-w40
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« Risposta #13 il: 03 Gennaio 2015, 20:51 »

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« Risposta #14 il: 03 Gennaio 2015, 20:55 »

Passi per i bilanceri (che trasmettono il moto dalle camme alle valvole), ma se mi trovi le aste nella distribuzione del motore della transalp, te le pago a peso d'oro.
Se vuoi eliminare il ticchettìo, togli quel sintetico che hai nella coppa e cambialo con un minerale (Motul).

...hai ragione, niente aste, non so perché l'ho scritto, per il prossimo cambio olio metterò il Motul, quale consigli?


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 :morons: È colpa mia,

Ho erroneamente aggiunto le aste ai bilancieri. Sorry !!!  53.gif
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