Ciao! Allora, primo:prendi il modello + recente, per una serie di motovi che capiresti solo prendendo il modello + vecchio
Per vedere se i km corrispondono a quanto segnato dal tachigrafo controlla:usura dischi anteriori (se sono troppo consumati è una potenziale prova che i km sono scalati);idem disco posteriore:Sella troppo lucida=molti km;Troppi passaggi di proprietà sono sinonimo di km e moto "vissuta".Controlla che gli adesivi applicati sul serbatoio non siano coperti dal trasparente=serbatoio riverniciato...Idem se gli adesivi non ci sono+;Leva freno posteriore consumata=molti km;manopole consumate o appiccicose=molti km; chiave accensione con l'ottone a vista(usurata);assicurati che il proprietario abbia e ti dia la 2^ chiave (importante anche per prevenire eventuale furto)poi sappi che fare la 2^ chiave ti costerà un botto (fatti scalare il costo se non ce l'ha);trafilaggio olio dagli steli anteriori e punti di ruggine sugli stessi=moto fatta girare in località marina(aria salmastra)quindi ruggine nascosta.Controlla sul CDP che non vi siano trascritte ipoteche (importantissimo);controlla se sono state fatte le revisioni(se no, scala l'importo dal prezzo);Controlla l'allineamento delle carene e che siano saldamente avvitate (indice di incidente subito);controlla che non siano grattate le pedane o gli angoli della cappotta faro e contrappesi manubrio e estremità leve freno e frizione (indice di caduta e strusciata);controlla che la moto non faccia fumo azzurrognolo( indice di trafilaggio olio in camera di scoppio);Controlla, se provi la moto, che il manubrio sia dritto e non tendente a dx/sx(indice di caduta) e che non si impunti il cannotto di sterzo;controlla che la frizione non slitti.Se senti un rombo troppo forte potrebbero esserci problemi ai silenziatori o alle guarnizioni di questi ultimi.Controlla se c'è ruggine al telaio nei punti di ancoraggio del serbatoio (lo puoi vedere al disotto del manubrio) e se c'è ruggine al telaio dalle finestre dove c'è il pomello del mono ammortizzatore e parte opposta;controlla che il dispositivo precarico ammortizzatore funzioni(avviti il pomello in senso orario e il mono si fa + duro).Controlla che la catena non abbia maglie grippate e che non sia arrugginita ed usurata;osserva la corona della ruota posteriore...se le sedi delle maglie non hanno la forma di una "U" ma sono slabbrate a destra e sx il kit trasmissione è da cambiare.Controlla che i cerchioni non siano ossidati e con la vernice sollevata. Tutte le imperfezioni/anomalie le puoi far scalare sul prezzo finale.Chiedi sempre attestazioni dei tagliandi (se fatti e documentati da Honda è meglio.Non vergognarti di vedere tutto ciò...è facile prendere fregature per la fretta... Quando acquistiamo una moto usata abbiamo il prosciutto sugli occhi ed andiamo di corsa, è risaputo.Non avere fretta di vedere altre Varadero.... Ce ne sono tantissime in vendita.Considera che in questo mese e fino a primavera nessuno si interessa dell'acquisto di una moto.Tu, se inizi ora, sei avvantaggiato.Infine guarda e valuta bene il prezzo di vendita e ricorda che un prezzo troppo basso è indice di probabile fregatura(nessuno svende un mezzo,sa bene che può ottenere di +).Controlla che il prezzo richiesto sia in linea con le quotazioni correnti per il modello.Se è troppo alto il prezzo rispetto alla quotazione fai ragionare il venditore.Se troppo basso...apri gli occhi!!
E con questo ho detto tutto!
Alessandro
Ps: se mi viene imn mente altro ti faccio sapere. Ciao!