Passione Honda On-Off

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Autore Topic: che problema è??  (Letto 6613 volte)

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framin75

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che problema è??
« il: 20 Dicembre 2014, 22:32 »

stamtattina ho rimesso la batteria che avevo sotto carica (misurata a 13,4 prima di montarla). la metto la moto va al primo colpo. chiudo tutto provo a riaccendere e ora non va più. non si sente neanche il motorino d'avviamento che gira a vuoto. il fusibile da 30 è intatto, giuro che non ho toccato niente! ma che può essere??
aiutatemi per favore
francesco
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Francesco
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jared84

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Re:che problema è??
« Risposta #1 il: 20 Dicembre 2014, 22:39 »

Hai lasciato qualche contatto semplicemente troppo lasco. Se l' impianto elettrico non da segni di vita e perché non fa contatto..
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framin75

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Re:che problema è??
« Risposta #2 il: 20 Dicembre 2014, 22:42 »

Il fatto è che la corrente c'è. Solo che non si sente grattare primma di andare in moto; potrebbe essere il motorino di avviamento? 
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Francesco
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nippi

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Re:che problema è??
« Risposta #3 il: 20 Dicembre 2014, 22:46 »

ha  detto bene jared84: pulisci bene i terminali e stringi i contatti della batteria; molto spesso la causa è lì .... successo anche di recente alla Vara del presidente a Cembra
 888.gif
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Gianni "nippi" - Rimini
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jared84

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Re:che problema è??
« Risposta #4 il: 20 Dicembre 2014, 22:57 »

Quando dici la corrente c' è intendi dire giri il quadro e si accendono le luci cruscotto ecc?
Se no, come dice nippi restringi i cavi ai due poli.
Se si,passa corrente ma qualche contatto che va al relè del motorino  è ossidato..capita moolto spesso. A volte si rompono i relè ma sono eventi rari non il tuo caso.  Sul motorino non farti strane idee non si rompe mai.  Ciao
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framin75

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Re:che problema è??
« Risposta #5 il: 20 Dicembre 2014, 22:57 »

I contatti erano ben serrati.... Funzionava tutto (fari clacson faretti frecce). Solo non si sentiva quel grrrr del rele di avviamentoc che manda in moto.
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Francesco
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jared84

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Re:che problema è??
« Risposta #6 il: 20 Dicembre 2014, 23:02 »

Abbiamo risposto contemporaneamente :fuma:
appunto il relè non fa rumore perche non gli arriva corrente...contatti ossidati..cerca..gratta..e.vinci  baloon
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framin75

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Re:che problema è??
« Risposta #7 il: 20 Dicembre 2014, 23:15 »

Ossidati... Dite i contatti del relè??? Quelli della  batteria era pulitissimi.
Cosa faccio? Gli spruzzo un pò di wd 40?
e però nel mio primo messaggio ho visto che non è stata 'incollata' una paete importante: la moto era partita, accesa e spenta due volte, poi non so che è stato ma non è andata più
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Francesco
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Re:che problema è??
« Risposta #8 il: 20 Dicembre 2014, 23:26 »

Oh ma il pulsante dell' avviamento l' hai su on vero?
No perché si sta qui a cercar le cause e poi... roflmao.gif

Per il relè,tra l' ora e il fatto che è molto non smonto la ta non ricordo se prende la fase direttamente dalla batteria o no..percorri l' impianto,magari con lo strumento e vedi dove si ferma la corrente poi pulisci gratta spruzza ecc. Casomai ai poli batteria un po di grasso dielettrico non guasta.
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framin75

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Re:che problema è??
« Risposta #9 il: 20 Dicembre 2014, 23:33 »

Si il pulsante era su on, la marcia in folle, ho messo pure il cavalletto centrale (non si sa mai....)
Ogni inverno mi costa di meccanico (e impianto elettrico ) piu che di garage!!
Ma che c....... Può essere?.??
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Francesco
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jared84

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Re:che problema è??
« Risposta #10 il: 21 Dicembre 2014, 00:02 »

Ultima considerazione, se sei sicuro la batteria è buona e carica,giri la chiave e c' è tensione ma non si avvia come detto prima o non arriva corrente al relè(puoi verificare col tester) oppure al relè non gli arriva l'impulso dal pulsante dell avviamento,anche intale caso controlla i contatti di quest'ultimo.
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framin75

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Re:che problema è??
« Risposta #11 il: 21 Dicembre 2014, 07:39 »

Quando spingo il pulsante di accensione si sente solo un clic vicino al rele, quindi l'impulso dovrebbe partire correttamente.
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Francesco
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jared84

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Re:che problema è??
« Risposta #12 il: 21 Dicembre 2014, 10:08 »

Buondi'. .ehm allora si diceva si bene il relè scatta perché l'impulso dal tasto arriva..bene quindi significa non gli arriva coRente!!!
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fletcher

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Re:che problema è??
« Risposta #13 il: 21 Dicembre 2014, 11:00 »

Faccio una domanda stupida, hai controllato il tasto di sicurezza vicino all'acceleratore? Capita di non acorgersi che sia in off e ricercare chi sa quale astruso problema.
Se la batteria è carica, girando la chiave si accendono le luci e premendo il tasto di avviamento non vanno a terra, è molto probabilmente un problema elettrico, non arriva corrente al motorino, probabilmente il relè come hanno indicato o qualche contatto ossidato, ma io darei anche una controllata a tutti i fusibili.
P.S. se hai un tester, forse i fusibili ti conviene controllarli col tester o comunqued verificali molto attentamente, alcune volte si lesionano ed a vederli sembrano integri, ma non funzionano, mi è capitato una volta con la Vara, non ricordo cosa andava, controllati e ricontrollati due o tre volte i fusibili, a vederli sembravano tutti a posto, portata la moto dall'elettrauto vicino casa li ha voluti ricontrollare, con un tester fatto in casa, due fili ed una lampadina, ha visto che uno era saltato, ma a vederlo sembrava perfetto.
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2014, 11:05 da fletcher »
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framin75

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Re:che problema è??
« Risposta #14 il: 21 Dicembre 2014, 11:09 »

Il tasto è su on, era già andata in moto poi non si è più riaccesa, quindi non penso che sia una questioni di contatti ossidati, altrimenti non sarebbe partita proprio.
Francamente non so come procedere per verificare che "arrivi corrente al motorino" (non sono espertissimo di elettricità), per cui si accettano benvolentieri indicazioni e suggerimenti.
Ieri sera ho rimesso sotto carica la batteria che è arrivata subito a 13,5 collegata e poi scollegandola arriva a 12,8/12,9: domanda, potrebbe essere proprio la batteria che non riesce a dare la giusta corrente anche se accende luci frecce e altro?
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