Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Problema con Varadero 2003  (Letto 3657 volte)

kikoviano

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: REGGIO EMILIA
  • Km: 18000
  • Moto in uso: VARADERO 1000 2003
Problema con Varadero 2003
« il: 13 Dicembre 2014, 23:29 »

Oggi o venduto la mia varadero mentre rientrava a vicenza il ragazzo che l' ha comprata ha fatto benzina e la moto a comiciato progressivamente a sbagliare fino ad non andare praticamente piu sotto i 3000 giri mentre oltre i 5000 gira perfettamente cosa puo essere successo

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Problema con Varadero 2003
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2014, 11:25 »

Ah se non lo sai tu che gliel'hai venduta...
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2014, 16:09 »

a volte queste domande lasciano perplesso. Quando ce l'avevi tu, prima di venderla, andava bene? Se fosse così l'anomalia  è ovviamente un problema legato alla benzina che ha messo altrimenti potrebbe essere anche un guasto improvviso ma la coincidenza mi sembra ...eccessiva...

MrSoon

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Reggio Emilia
  • Km: 135.000
  • Moto in uso: Yamaha XT1200ZE (ma nel cuore Honda XL1000V)
« Risposta #3 il: 14 Dicembre 2014, 17:21 »

Può darsi che abbia fatto gasolio invece di benzina, i sintomi sono proprio quelli.
- Mancò la fortuna, non il valore ▪ 1.7.1942 -

sicanos

• Full Member
« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2014, 19:08 »

Può darsi che abbia fatto gasolio invece di benzina, i sintomi sono proprio quelli.
non credo ma tutto è possibile , la madre dei cretini è sempre incinta, posso solo pensare che al distributore automatico abbia sbagliato pistola di erogazione e non che il benzinaio abbia pompato gasolio in una moto.
Però che i sintomi siano quelli ho i miei dubbi. Non credo che il gasolio vada bene superati i 5000 giri e male sotto. Non è che la moto si tramuta in diesel a seconda dei giri ma onestamente non avendolo mai provato :slayer: ne avuto a che fare con qualcuno a cui è successo non so cosa succede .
Secondo me gli hanno pompato fondo di serbatoio sporco o benzina annacquata.

MrSoon

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Reggio Emilia
  • Km: 135.000
  • Moto in uso: Yamaha XT1200ZE (ma nel cuore Honda XL1000V)
« Risposta #5 il: 14 Dicembre 2014, 20:11 »

Purtroppo a me è successo  007.gif  ero in Bulgaria con il vecchio transalp e sulle pompe di benzina c'era scritto solo in cirillico, ovviamente la pistola di colore verde era gasolio e la nera benzina senza piombo :blink:, la mia fortuna è stata che avevo solo mezzo serbatoio da riempire. Sotto i 3-4000 giri non c'era niente da fare, strappava e non teneva il minimo, sopra invece andava alla pefezione, altro sintomo era fumo nero allo scarico.
Dopo il secondo pieno tutto si è messo a posto  ;)
- Mancò la fortuna, non il valore ▪ 1.7.1942 -

diesse

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Piacenza
  • Moto in uso: Varadero ABS
« Risposta #6 il: 14 Dicembre 2014, 21:48 »

sulla robustezza del motore Transalp non avevo dubbi ..  ::) ..  ma mai avrei immaginato che potesse funzionare anche con una miscela al 50% di benzina e gasolio ...  :)) :))

Drake74

• Newbie
  • *
  • Città: VICENZA
  • Km: 22000
  • Moto in uso: XT660R +Varadero 1000 del 2003
« Risposta #7 il: 14 Dicembre 2014, 22:12 »

Ciao a tutti, sono il possessore del Varadero in questione, scusate se mi dilungo ma cerco di dare qualche indizio in più:
Il benzinaio mi ha correttamente rifornito con benzina, ne sentivo anche l'odore.
Sia durante la prova pre acquisto, sia il giorno del ritiro, il motore girava perfettamente fin dai bassissimi regimi e riprendeva senza strappi.
Durante il viaggio di rientro, una volta fatta benzina percorro un ancora bel pò di strada per poi entrare in autostrada e fin qui tutto regolare. Mi posiziono ai miei 120/130 senza alcun sintomo e dopo una 60ina di km mi fermo sotto un cavalcavia per mettere al riparo le cose che avevo in tasca perché aveva iniziato a piovere. E' qui che mi sono accorto che non teneva più il minimo, affogava e si spegneva.
L'accendevo per cercare di ripartire ma il motore affogava e si spegneva. Riuscivo a ripartire solo aprendo tanto il gas, portando a fatica il motore sopra i 3500 g/min. Da quel regime in su funziona perfettamente, sotto ...un calvario, affoga e si spegne immancabilmente.
Una volta spenta si riaccende ma bisogna tenerla accellerata molto per fargli superare quella soglia critica. Da li in su nessun problema.
Nessuna spia di anomalia sul cruscotto.
La moto monta centralina Power commander.
Potrebbe dipendere dalla famigerata pompa della benzina? Girando la chiave la si sente caricare regolarmente.

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
« Risposta #8 il: 14 Dicembre 2014, 22:40 »

Se fosse colpa della pompa della benzina, avresti il problema opposto. Cioè la moto va bene ai bassi regimi poi strappa a quelli alti
 888.gif
Prima di tutto ti consiglio di fare questa prova: stacca i connettori della centralina Power Commander e riattacca quello della centralina originale così la escludi. Se il problema si manifesta ancora, il guaio è da ricercare altrove. Se la moto va bene, allora si controllano contatti e funzionamento della PC.
 888.gif
Facci sapere l'esito della prova  ;)
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

Drake74

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 14 Dicembre 2014, 22:59 »

Grazie Nippi, questa settimana farò questa prova.
La moto è stata utilizzata molto poco negli ultimi anni e si ipotizza anche l'eventuale ossidazione/ruggine che si può essere formata nel serbatoio durante i lunghi immobilizzi e che con il pieno può aver smosso sporcizia che ha poi ha ostruito filtri e causato malfunzionamenti della pompa.

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
« Risposta #10 il: 14 Dicembre 2014, 23:15 »

Come ho detto prima, se fosse dovuto a poca mandata della benzina, avresti il problema opposto.
Prima di fare ulteriori supposizioni, bisogna verificare il funzionamento corretto delle centraline
 888.gif
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

kikoviano

• Newbie
  • *
  • Città: REGGIO EMILIA
  • Km: 18000
  • Moto in uso: VARADERO 1000 2003
« Risposta #11 il: 14 Dicembre 2014, 23:40 »

Allora vorrei precisare a tutti gli amici del forum che io la moto l 'ho usata pochissimo durante gli ultimi 3/4 anni non per questo non ho fatto la regolare manutenzione nei pochi giri che ho fatto tutti da 70/80 km massimi non mi aveva mai dato nessun tipo di problema  ( salvo una volta che non avevo fissato bene la massa alla batteria) mai avrei venduto una moto sapendo di  problemi  se vi chiedo un parere e un seggerimento per l' accaduto è perchè sono molto ma molto dispiaciuto  e vorrei che la cosa si risolvesse alla svelta e che il ragazzo che ha comprato la moto possa godersi il Varadero come è capitato a me per 10 anni. Il meccanico che normalmente mi segue la moto mi ha detto che secondo lui scartata l'ipotesi del gasolio al posto della benzina è probabile si sia intasata la pompa della benzina ed anche il filtro, visto che io non facevo il pieno almeno da 4 anni  e che i sedimenti e la ruggine che possono formarsi all'interno del serbatoio si sono messi in movimento durante il rifornimento di 30 euro fatto da Diego grazie

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #12 il: 15 Dicembre 2014, 09:59 »

Drake, non è che hai dimenticato il manettino dell'aria "tirato"???
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

Drake74

• Newbie
  • *
« Risposta #13 il: 15 Dicembre 2014, 11:10 »

Ciao Rosso, quando ha iniziato a dare problemi ho verificato anche il manettino dell'aria ma era correttamente posizionato

sicanos

• Full Member
« Risposta #14 il: 15 Dicembre 2014, 16:49 »

Come ho detto prima, se fosse dovuto a poca mandata della benzina, avresti il problema opposto.
Prima di fare ulteriori supposizioni, bisogna verificare il funzionamento corretto delle centraline

Straquoto Nippi perchè i sintomi non sono quelli di un mancato o ridotto afflusso di carburante. In questo caso la moto dovrebbe andare bene al minimo e "affogherebbe" al primo accenno di accellerata, per cui escluderei intasamenti di pompa o altre cause simili. Escludendo inoltre il gasolio al posto della Benzina ed essendoci una centralina after market credo che la prova che ti ha suggerito Nippi è indispensabile.