La carburazione di una moto segue la semplice legge che il rapporto aria/benzina deve rimanere entro certi limiti perché la moto sia carburata.
In una moto a carburatori l'apporto di benzina è sempre costante (a meno di guasti al sistema di al sistema di alimentazione), mentre l'apporto di "aria" no.... questo perché la moto non usa l'aria per bruciare la benzina, ma usa l'ossigeno.
E la quantità di ossigeno per volume di aria cambia in base a pressione atmosferica, temperatura, umidità, altitudine.... in una moto ben carburata queste variazioni non causano in genere grossi problemi mentre in una moto già scarburata possono farlo.
Se la moto non va in temperatura potrebbe essere grassa all'inverosimile, cioè avere un eccesso di benzina rispetto all'aria. ... La benzina, quando viene immessa nel cilindro, evapora prima di venire incendiata, e così facendo sottrae calore.... ma dovresti avere un consumo decisamente anomalo, scarichi sporchi, e candele nere....
Hai provato a tirare giù una candela e guardare il colore?