Diciamo che è una specie di sondaggio riservato ai possessori della carburatori per vedere se sono disposti a cannibalizzarmela...
Anticipo che sto piangendo mentre scrivo...
Lino... che ti devo dire...
A me piace essere pratico nella vita e quando ho preso il mulo ho fatto 2 conti.
Calcola il kilometraggio annuo che fai e traducilo in costo della benzina.
Calcola il costo effettivo di una nuova moto come differenza tra spesa sul nuovo e guadagno della vendita della tua.
Con questi dati puoi calcolare quanti anni potresti tenerti la vara.
Se ti può essere utile ti dico come la penso io:
Le nostre vara han passato i 15 anni, altri 5 ed i costi di possesso (bollo e assicurazione) si ridurranno drasticamente passandola a moto d'epoca.
Dopo i 5 anni se vorrai potrai permetterti a molto meno di quello che pagheresti oggi una nuova moto, ed in più tenerti anche la vara non ti costerebbe praticamente nulla salvo i pezzi di manutenzione ordinaria.
Considera poi un altro fattore, le nostre vara sono profondamente personalizzate, quanto tempo e risorse ci hai messo per averla così?
Con una nuova moto dovresti reiniziare da capo.
Bene, ora sai come la penso, ma considera che io sono un nostalgico appassionato dei miei mezzi, se ne hai la possibilità economica allora tutto il discorso di convenienza è inutile.
Concludo dicendoti un'ultima cosa: qualsiasi sarà la tua scelta devi esserne convinto perchè se cambi moto e poi rimpiangi la vara vivrai male, e la stessa cosa accadrà se tieni la vara e lo rimpiangerai ad ogni pieno.
Nessuno di noi può darti un consiglio, lo vorremo, ma devi maturare la scelta da solo.
Detto questo, se e quando vorrai cannibalizzare la tua vara fammi un fischio che ci facciamo una chiacchierata.
Per ora buona strada e non crucciarti troppo,
le decisioni vanno maturate pian piano.
Spirito