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Autore Topic: un classico...non parte  (Letto 3256 volte)

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varaDario76

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un classico...non parte
« il: 25 Settembre 2014, 09:52 »

Dopo circa 1 mese sono andato a accendere la moto in garage, quadro tutto ok come le luci,
il motorino d'avviamento gira (leggermente lento) ma sembra non avere lo spunto d'accensione e il motore non parte.
Ho provato anche a accenderla con i cavi attaccata a una macchina ma niente. Cosa può essere?
Nel caso fossero le candele (circa 4 anni che non le cambio) come posso evitare di acquistarle a vuoto senza risolvere il problema? 10.gif
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Rosso

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Re:un classico...non parte
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2014, 11:28 »

Benzina ce n'è? Quando giri la chiave, lo senti il Bzzz della pompa? Interruttore start/stop sul manubrio?
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La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

varaDario76

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Re:un classico...non parte
« Risposta #2 il: 25 Settembre 2014, 14:46 »

La benzina c'è, il bizz della pompa si accende e si spegne dopo pochi secondi come da norma, l'interruttore mi sembra gira regolarmente
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fletcher

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Re:un classico...non parte
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2014, 21:41 »

Se colleghi con i cavi la batteria della moto a quella dell'auto ed i cavi sono ben dimensionati, non dipende dalla batteria.
Se i cavi non sono professionali ma fai da te o economici, ci fai poco, se non hanno una sezione adeguata non consentono il passaggio di un'adeguata quantità di energia per agevolare l'avviamento.
In questo caso prova a dare una bella ricarica alla batteria e vedi cosa succede, dopo un mese di fermo sei al limite dell'autosacarica, se si lascia ancora più tempo va a terra completamente e va in solfatazione e puoi solo buttarla e prenderne un'altra.
Per le candele non dipende dal tempo, ma dal chilometraggio, la Vara monta candele al platino, che si cambiano a 50.000 km., alla mia le ho cambiate a 55.000 km., ma potevano andare ancora un'altro po.
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varaDario76

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Re:un classico...non parte
« Risposta #4 il: 26 Settembre 2014, 10:53 »

I cavi sono ok, già in passato li ho utilizzati per la moto e funzionano perfettamente
Ieri sono andato a far vedere la carica della batteria.. la batteria risulta perfettamente carica. Può essere che le candele si sono bagnate? La prima volta le ho cambiate a 30000, adesso la moto ha 50000 km. Come faccio a essere sicuro che sono quelle? Vorrei, visto il costo, evitare di cambiare inutilmente...  emodrin
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varagio

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Re:un classico...non parte
« Risposta #5 il: 26 Settembre 2014, 11:56 »

Sì ma... di che moto stiamo parlando?  scratch
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Giovanni Franzoi "Francis"

fletcher

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Re:un classico...non parte
« Risposta #6 il: 26 Settembre 2014, 13:49 »

Se la moto è una Varadero, come penso, è strano che le candele si siano bagnate, se è successo, come è capitato a me, è per una errata regolazione dell'iniezione o della carburazione, ti basta smontare l'anteriore, che è quella che si raggiunge immediatamente, senza togliere il serbatoio, la pulisci e la rimonti.
Immediatamnte parte ad un cilindro, ma poi va anche l'altro e l'altra candela si sistema da sola funzionando.
Se la moto non ha problemi, poi va bene, altrimenti ti ricapita e probabilmente hai consumi molto elevati, se è cosi, ti conviene andare da un mecca esperto di elettronica che ha la possibilità di tarare l'iniezione con il p.c. collegato alla centralina ed il controllo dei fumi, sono pochi ad avere questa possibilità fuori dall'assistenza.
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varagio

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Re:un classico...non parte
« Risposta #7 il: 26 Settembre 2014, 17:34 »

OK, ma se non sappiamo di che moto stiamo parlando (io non lo so...  dunno.gif  ammesso che sia una Varadero, le cause potrebbero essere diverse se è una carburatori oppure una i.e.  888.gif ) possiamo solo star qui a far supposizioni campate in aria  scratch
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Giovanni Franzoi "Francis"

VaraNera

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Re:un classico...non parte
« Risposta #8 il: 26 Settembre 2014, 21:02 »

Sembra sia una Vara.
Domandina: come hai controllato lo stato della batteria? con un tester o cos'altro?
Io tendo ad incolpare la batteria scarica. Anche la mia aveva gli stessi sintomi, ed era appunto la batteria senza spunto sufficiente. Messa in carica alcune ore, poi partiva senza alcun problema. Però la dovevo portare in giro almeno un paio di ore per darle una bella carica.
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varaDario76

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Re:un classico...non parte
« Risposta #9 il: 27 Settembre 2014, 13:57 »

Ciao ragazzi,
la moto in questione è una varadero i.e. del 2006.
Nessuna anomalia nella vacanza estiva circa i consumi, la moto andava benissimo ma è stata ferma praticamente 20 gg.
La carica della batteria è stata controllata tramite tester da chi le vende, inoltre ho anche provato a accenderla collegata a una macchina con i cavetti. 
Oggi ho riprovato a metterla in moto, ma niente, il motorino sembra girare normalmente, ma sembra proprio che gli manca la scintilla.
Dopo un pò di tentativi ho anche provato a accenderla tirando la manopola del gas, ma a parte un piccolo scoppiettio dalla marmitta, nulla.
Inoltre ho provato a togliere il fusibile che controlla il faro anteriore davanti per far assorbire meno corrente, ma nessun risultato.
Il meccanico sosteneva che se la si è bagnata è da buttare..in poche parole non si può pulire (con quello che costano!)..pareri? :TRtriste:
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fletcher

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Re:un classico...non parte
« Risposta #10 il: 27 Settembre 2014, 20:39 »

Ho l'impressione che il mecca ti vuole vendere le candele, se si sono bagnate le candele si possono pulire tranquillamente, io lo ho dovuto fare diverse volte quando ho avuto un problema con l'iniezione della mia Vara 04, il problema non è nelle candele, ma nel motivo per cui si sono bagnate, anche se se l'iniezione funziona correttamente mi sorge qualche dubbio che sia vero.
Cmq. le mie venivano allagate di benzina incombusta, viaggiavo a 5-6 km./l. tanto che usavo la moto solo in città, quando proprio ero costretto per motivi di lavoro, mi bastava smontare la candela anteriore e pulirla, partiva immediatamente e poi andava bene senza problemi, consumo a parte.
Se occorre io ho il mio vecchio motore completo di iniezione, con candele e filtro dell'aria originale e frizione completa con meno di 1.000 km., devo fare due foto e metterlo in vendita. 
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varaDario76

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Re:un classico...non parte
« Risposta #11 il: 01 Ottobre 2014, 18:19 »

Una pulitina? ho fatto delle foto alla candela anteriore..che ne pensate?
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fletcher

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Re:un classico...non parte
« Risposta #12 il: 01 Ottobre 2014, 19:05 »

Dagli una bella pulita e rimontala, forse ti conviene dare una controllata all'altezza, mi sembra un po stretta, non so a che distanza si devono tenere gli elettrodi, se è scritto sul manuale, basta fare un salto da un mecca e ta la controlla immediatamente con uno spessimetro.
Cmq. è più o meno combinata come le mie, quando la moto consumava benzina come una ferrari, forse hai qualche problema con l'iniezione o la carburazione. 
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R: un classico...non parte
« Risposta #13 il: 01 Ottobre 2014, 19:42 »

Ciao.  Dai un'occhiata qui.  Può darti un'idea.
  http://www.turbododgeparts.com/assets/images/plug-problem-matrix.jpg
Saluti

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kite69

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« Risposta #14 il: 02 Ottobre 2014, 11:00 »

Mi sembra un pò grassa di carburazione.. ma poco.....il filtro aria come è messo?
È anche vero che le candele si sono bagnate quindi un pò scure rimangono

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