sentito da un mecc esperto e mi ha detto che il mono essendo in acciaio non si rigenera per le forche ho fatto mettere olio più duro a velocità autostradali sembra di andare sulle uova
Ciao a te,
sono certo che il meccanico che hai interpellato è una seria ed esperta persona,magari ti smonta il motore in 2 ore ed in 2 ore ti riconsegna la moto,tienitelo stretto ma se hai bisogno di chiarimenti sulle sospensioni devi rivolgerti ad un sospensionista che conosce BENE i componenti installati sulla tua moto.Li conosce perchè li ha aperti/revisionati/modificati in funzione delle richieste del "pilota" e magari (raro) si è pure infilato il casco ed ha provato la moto per verificare il risultato del suo lavoro.
Tolte RARISSIME eccezioni TUTTI I MONO si possono aprire/modificare nell'idraulica-modifica pompante-lamelle/tipo di olio/K della molla/pressione di esrcizio e questo fino a stravolgere la taratura di serie,la risposta che offriva di serie.C'è una base di partenza,alcuni mono nascono "meglio" (stelo più grosso-pistone di diametro maggiore e con tenuta migliore-pacco lamellare veramente piramidale etc.) ma TUTTI si possono ottimizzare in base a precise richieste.La richiesta più frequente è di un mono meglio frenato,meno incline a far sedere la moto,che sostenga di più e con i mono della Vara e della transalp questo è ampiamente possibile.Le forcelle di queste 2 moto utilizzano dei flauti...con i problemi che questa "architettura" si porta dietro,forcelle completamente sfrenate in compressione,dove in affondamento lavora solo la molla,forcelle che non sostentano e che anche solo sfiorando i freni le vedono affondare bruscamente/repentinamente scomponendo l'assetto della moto.Il loro VERO problema è la mancanza totale di freno in compressione,il problema è IDRAULICO,la molla di serie è ben dimensionata anche per piloti robusti.Spesso si interviene sostituendo le molle con altre "più dure" ed olio più viscoso....troppo facile,peccato che una forcella a flauti non senta per niente l'olio più viscoso in fase di compressione ed invece MOLTO in fase di estensione.Il risultato è una forcella solo più dura e che funzionicchia solo con piloti dal peso importante ma il "copiare" è compito dell'idraulica.
Resto a vostra disposizione per qualunque chiarimento su quanto da me scritto,i mono delle moto di serie sono praticamente tutti in acciaio...e si revisionano/modificano TUTTI.
Un salutone
Giotek