eccoci qua a riportare l'ennesimo rumorino strano. Siccome è la prima volta che lo sento ( da qualche giorno) ve lo descrivo per vedere se a qualcuno è capitato già qualcosa di simile cosi mi evito impazzimenti e smontaggi inutili.
Premetto che a parte questo rumorino la moto va perfettamente, parte in un istante, non ha cali di potenza o cose simili, non surriscalda, ecc. ecc.
In pratica andando a qualsiasi marcia, a 4000 giri ( giro più giro meno) si innesca una vibrazione metallica, quasi uno scampanellio sordo, smorzato, di frequenza alta ( è sempre difficile descrivere i rumori) che proviene inequivocabilmente dal motore, lato anteriore o comunque dall'apertura anteriore da cui si vede il cilindro anteriore ( la presa d'aria in pratica). Il rumore si innesca come ho detto a 4000 giri e finisce appena si superano ( 4200/4300). Non c'è sotto e non c'è sopra quel regime. Ho verificato che si presenta anche accellerando da fermo in folle con le stesse modalità.
Da come si presenta sembrerebbe un componente meccanico che va in risonanza a quel regime ma a vista non si vede nulla che vibri o che sembri allentato.
Mi ricordo che qualcuno ha avuto problemi di risonanza con il paramotore, sarà quello? Ripeto ancora non ci ho messo mano, spero solo di non dovermi battere tutta la bulloneria della moto.