anche io ho avuto l'esperienza del traghetto livorno-olbia. una volta su poltrona, la seconda in cabina. l'andata in poltrona è stata accettabile, così anche il ritorno. Ma l'andata in cabina semplicemente un panico. Solo perchè il mare quella notte era davvero arrabbiato, e il traghetto era a dir poco un tagadà. Per mia fortuna dormivo.. me lo hanno riferito i superstiti la mattina seguente

Riguardo il fissaggio della moto agli attacchi della nave, portati le tue cinghie, o cordini vari, con alcuni ganci robusti. Le catene della nave non le vedevo bene "azzeccate" sulle parti della moto

Piccolo dettaglio: fregatene di cosa ti dicono i marinai, e posizionala già pronta per l'uscita, finchè e soprattutto se hai lo spazio libero (i motociclisti sono sempre i primi a salire in nave). Ti risparmierai parecchie manovre, in attesa che le macchine o i camion escano.
Però tieni presente che, se la posizioni sul cavalletto laterale (che forse è anche meglio), se la inclini verso la parete abbi cura di starci ad adeguata distanza, per evitare che eventuali rollii e/o beccheggi della nave la facciano sbattere sulla parete.