Ma quale marasma Jared? vai tranquillo.
Ho ricontrollato un paio di cose.
Motore: Sul libretto è riportato il TIPO di motore (nel caso del Transalp PD6E) e ovviamente i dati relativi alla cilindrata, al numero dei cilindri, la potenza ecc... SE uno trova un motore dello stesso tipo (PD6E), in condizioni migliori, può tranquillamente trapiantarselo, tanto il numero SERIALE del motore non corrisponde mai al numero del telaio e non è riportato sul libretto.
Feni: sempre sul libretto è riportato: anteriore idraulico, posteriore meccanico. Questo è il punto. Mettere un disco e relativa pinza al posto del tamburo, si può tecnicamente fare. Ma dovresti avere il nulla osta della casa costruttrice e andare alla motorizzazione a far modificare la carta di circolazione. Dubito fortemente che in Honda Italia prendano in considerazione un ipotesi del genere.
In altri paesi è molto più semplice: Basta avere il nulla osta da parte di un ingegnere del TÜV (per esempio) che ne valuta la fattibilità, il fattore di carico e l'omologazione dei singoli componenti.
In Italia da questo punto di vista siamo indietro anni luce.